User Tag List

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 72
  1. #11
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Eminenza Si E¨scordato Del Documento Lxx. Da Spedirmi.

    Capisco Che Ha Tante Cose Da Fare, Ma Ora Che Mi Ci Sono Appassionato Alla Questione Mi Molla Cosi?


    Grazie

  2. #12
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Dec 2005
    Località
    Berlino
    Messaggi
    872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Carissimi,io ho ascltato l'intervista fatta da Vespa a Bartolomeo I,mi è sembrata molto interessante ed intelligente.Ed il processo sarà lungo ma il Vescovo di Roma è pronto a rivedere la funzione del Papa in questa unione!Non è già qualcosa? Cordiali saluti.

  3. #13
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Sep 2004
    Messaggi
    1,844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vediamo cosa ci riserva il futuro. Io penso che certe cose non possono essere allargate (mi riferisco al fatto di relativizzare il primato papale) piu' di tanto, pena pesanti ripercussioni nel campo interno del cattolicesimo.
    Alla fine, dopo tanto sforzo e disanima, ci rendiamo conto che Cattolicesimo e Ortodossia hanno due ecclesiologie diverse anche se, di fatto, i gusti personali di Bartolomeo lo portano a papizzare l'Ortodossia, scelta che non è certo condivisa da altri patriarcati.

  4. #14
    Registered User
    Data Registrazione
    14 Feb 2006
    Messaggi
    115
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cito;
    Ma Allora Perche Secondo Te Di Tale Svista?
    Oppure Il Papa Non Ha Voluto intenzionalmente Parlarne Per Non Solleticare Qualche Anima Anticirilliana?

    Si certo, intenzionalmente non ne ha parlato.
    Faccio presente che, visti i dogmi della Chiesa "S. Cirillo che ha insegnato la retta fede dei Cristiani" chi è anticirilliano non è Cristiano.
    Io credo che non sia una svista, che il primo ad essere anticirilliano sia proprio il Papa.

  5. #15
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E Su Quali Basi Sostieni Che Benedetto Xvi Sia anticirilliano?

    Sentiamo, Sono Proprio Curioso.

    Poi E¨da Stabilire La Validita Della Automatismo Sillogistico:
    se Non Cirilliano Allora Non Cristiano, Con Tutta La Sincerita, Ti Dico Che Ragionare In Questi Termini Mi Pare Il Segno Piu Visibile Di Una Appartenenza A Quella Che Un Mio Collega Ebbe L Intiuizione Di Definire teologia Delle Banane.

    Cordialmente

  6. #16
    Anti illumunista
    Data Registrazione
    05 Jun 2006
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    78
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    a proposito della visita del papa romano a Bartolomeo. Nonostante che sia da ammirare il clima dimesso che non aveva caratterizzato quella del suo predecessore, credo che continui a non portare alcun frutto se non negativo.
    Ha ribadito il primato.
    Noi non neghiamo il primato petrino, ma lo consideriamo a diversi livelli.
    Allora il frutto negativo non è aver ribadito il primato, ma averlo ribadito ad un livello diverso...
    Credo comunque che i fattori positivi ci siano stati eccome, la dichiarazione congiunta su tutti.
    E' soprattutto si deve avere la speranza di tornare uniti come un tempo, un giorno (anche se non siamo mai stati effettivamente uniti), le divisioni all'interno della Chiesa sono la più grave offesa agli occhi di Dio, e comunque vadano le cose questa speranza non deve morire mai...

  7. #17
    Registered User
    Data Registrazione
    14 Feb 2006
    Messaggi
    115
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Anticiriallono = Anticristiano

    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    E Su Quali Basi Sostieni Che Benedetto Xvi Sia anticirilliano?

    Sentiamo, Sono Proprio Curioso.

    Poi E¨da Stabilire La Validita Della Automatismo Sillogistico:
    se Non Cirilliano Allora Non Cristiano, Con Tutta La Sincerita, Ti Dico Che Ragionare In Questi Termini Mi Pare Il Segno Piu Visibile Di Una Appartenenza A Quella Che Un Mio Collega Ebbe L Intiuizione Di Definire teologia Delle Banane.

    Cordialmente
    Che il Papa sia anticirilliano è evidente dal fatto che recatosi ad Efeso non ha nemmeno accennato a lui.

    Che sia anticristiano è in base all'Anatematismo XIV del, Concilo II di Constantinopoli del 553 d. C.;
    SANCTUM CYRILLUM, QUI RECTAM FIDEM CHRISTIANORUM PRAEDICAVIT
    Se S. Cirillo ha predicato la retta fede dei Cristisni, chi rifiuta la sua predicazione rifiuta il Cristianesimo; parola di Concilio Ecumenico.
    Mi sembra evidente, NO!
    Ho paura che siano in tanti.

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ecco la lettera sui LXX

    Ho pensato di farla pubblicamente perchè è questione di grande e pubblica importanza. Poi altra cosa è stamparla e inviarla a precise destinazioni.


    Alcuni anni fa le edizioni Dehoniane di Roma (la sede principale è a Bologna) accolsero l'invito di Sr.Maria Maddalena, al secolo Giuliana Mortari (che ho avuto l'onore di conoscere personalmente e bene poco prima della sua prematura dormizione, della famiglia Dossettiana di Montesole, di affrontare l'onere di pubblicare una traduzione italiana della cosiddetta "Versione dei LXX" della Sacra Scrittura col testo greco a fronte.

    Questa opera, che
    Impresa non facile che l'equipe coordinata sa Sur M.Maddalena affrontò con grande generosità e competente impegno portò alla pubblicazione del PENTATEUCO.

    E lì si è fermata.
    Non tanto per l'indisponiobilità dei collaboratori di Sr.Maria Maddalena di proseguire nell'opera, quanto per ragioni di ordine finanziario.
    Eppure la Versione Greca della Bibbia Veterotestamentaria cominciata per la comunità Ebraica di Alessandria d'Egitto sotto uno degli ultimi faraoni, Tolomeo Filadelfo, e di cui ci resta la storia coperta dalla leggenda nella famosa "Lettera di Aristea" ha una importanza enorme per gli studi biblici, ma anche per i cristiani in generale.


    Ma l'abitudine di tradurre dai cosiddetti "Testi originali" di derivazione, in genere, protestante, la ha fatta passare in secondo piano nonostante che tutte le moderne edizioni scientifiche o, quanmtomeno serie, della Bibbia, non possono mancare di confrontarsi con essa. Essa infatti, prima ancora del Cristianesimo, rappresenta l'incontro del Verbo della Rivelazione ebraico-cristiana, con lingua (con tutto ciò che di "culturale" una lingia si porta dietro) dell'Ellade e della sua civiltà. In quella traduzione i primi cristiani venuti dai "gentili" lessero il Vecchio testamento, da quella versione, prima della celebre Vulgata di S.Gerolamo (divenula poi la Bibbia Latina per antonomasia) vennero tradotte le Scritture del Vecchio testamento in latino. I Cattolici preconciliari ricorderanno una stranezza che colpiva anche me quando - nel coro della mia parrocchia - cominciavo a canticchiare un po' di Gregoriano: frequentemente le Antifone Salmiche, che sono composte da un versetto del Salmo che antifonano, anto un testo diverso dal medesimo versetto riportato nel salmo stesso. Im mistero è presto svelato: quando venne musicata quella antifona la Bibbia della comunità cristiana latina era tradotta dalla LXX e non si poteva modificare perchè non sarebbero tornate le notazioni. Allora quando si sostituì il Salmo con quello del Salterio gerominiano, l'antifona restò invariata. Con la NOva Vulgata pubblicata da Papa Giovanni Paolo II le distanze si sono ancora di più allargate: se infatti San Girolamo tradusse sì dall'ebraico (che tra l'altro conosceva meno di quel che si creda) ma sempre con la LXX davanti, perchè il testo dei Padri era troppo venerato per potersi ignorare, i contemporanei hanno tradotto dal Masoretico (ossia il testo ricostruito dai Rabbini detti Masoreti nel II e III secolo d.C:, spesso alterato in funzione anticristiana, specie nelle profezie messianiche.
    Molte Comunità Monastiche si sono rifiutate di adoperare il nuovo Salterio nella Liturgia ed usano il Salterio della Tradizione (ed.Gribaudi) tradotto dal Greco dei Padri.
    Non bisogna poi dimenticare che la LXX è la Bibbia di tutte le Chiese dell'Oriente Cristiano. I Greci, ovviamente usano l'originale, la Pescitta siriaca è tradotta dal Greco nonostante che - essendo il Siriaco antico lingua semitica, sarebbe stato molto più semplice tradurre dall'ebraico! I Copti e gli Etiopi hanno tradotto dal Greco, ed anche il Ge'ez. lingua sacra degli Etiopi è semitica! Così gli Armeni hanno tradotto dal Greco........
    Gli apostoli degli Slavi Cirillo e Metodio hanno tradotto dal Greco.....
    eppure questo testo greco è inaccessibile a chi non abbia amlia dimestichezza col Greco.
    Il grande pregio della Traduzione iniziata era una grande fedeltà al testo graco, quasi fosse "ricalcata" sullo stesso, secondo il criterio usato dalla traduzione cirillica, così poteva dare a chi il Greco non conosce un testo italiano che poteva consentire di entrare nel contesto della Bibbia che i Padri citavano e su cui avevano meditato a lungo e ruminato sulla Parola Divina.

    Questa traduzione va - per un dovere morale - continuata e terminata.
    La casa editrice, da me interpellata si dichiarò diposta a riprenderla in mano qualora vrenisse assicurata la copertura finanziaria dei costi vivi.

    Esisterà qualcuno, Ente o privato, che vorrà farlo?

    Si renderà benemerito e alla Crisrianità e alla cultura e alla Storia.

  9. #19
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito San Cirillo

    Per Damasceno:

    Ho riguardato il testo dell'omelia papale ad Efeso. Inizia con queste parole:
    "In questa celebrazione eucaristica vogliamo rendere lode al Signore per la divina maternità di Maria, mistero che qui a Efeso, nel Concilio ecumenico del 431, venne solennemente confessato e proclamato."

    Mi sembra che anche se non ha nominato San Cirillo mi sembra che fosse presente nel contesto.
    Anche in San Giorgio al Fanar non ha rammentato il Concilio di Calcedonia eppure c'era lì il Corpo di Santa Eufemia.
    Doveva anche fare i nomi di tutti i Santi patriarchi....?

  10. #20
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    Per Damasceno:

    Ho riguardato il testo dell'omelia papale ad Efeso. Inizia con queste parole:
    "In questa celebrazione eucaristica vogliamo rendere lode al Signore per la divina maternità di Maria, mistero che qui a Efeso, nel Concilio ecumenico del 431, venne solennemente confessato e proclamato."

    Mi sembra che anche se non ha nominato San Cirillo mi sembra che fosse presente nel contesto.
    Anche in San Giorgio al Fanar non ha rammentato il Concilio di Calcedonia eppure c'era lì il Corpo di Santa Eufemia.
    Doveva anche fare i nomi di tutti i Santi patriarchi....?
    GRAZIE EMIENENZA PER QUESTA SOTTOLINEATURA

 

 
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-12-06, 00:06
  2. Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 05-12-06, 21:30
  3. Benedetto XVI scrive a S.B. Patriarca Bartolomeo I
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-11-05, 16:21
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-05-05, 16:03
  5. Il Patriarca Bartolomeo comunica i cattolici-romani
    Di vescovosilvano nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-12-03, 22:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito