Il 20 giugno 2007 il tribunale correzionale di Parigi sara’ chiamato a decidere le sorti di Antoine Granomort, sospettato addirittura di falsa testimonianza e frode.
Antoine Granomort, 32 anni, rischia 5 anni di prigione, 375 000 euro di ammenda ed eventuali sanzioni disciplinari per aver inventato nel 2004 di essere stato vittima di furto, sequestro di persona e stupro!

Nel maggio 2004 il tutore della legge deposita una denuncia in cui afferma di essere stato vittima di un sequestro (seguito da uno stupro collettivo!) con richiesta di un riscatto pari a 15 000 euro. Le indagini dimostrano pero’ che tutto l’affare fosse in realta’ una clamorosa invenzione.
Allo scandalo, seguirono le scuse di Antoine Granomort che riconobbe di aver mentito per nascondere un debito contratto in circostanze poco chiare. Nel tentativo di ripagare il debito, il poliziotto sottrae, nel corso di una retata antidroga, 5 400 euro ad alcuni spacciatori; uno di questi, riuscira’ eventualmente a minacciare Granomort derubandolo di 15 000 euro. A questo punto, il poliziotto utilizza la carta bancaria del suocero per intascare a piu’ riprese una somma del valore di 13 200 euro. E’ a questo punto che scatta la denuncia.

Naturalmente Granomort non perde il suo posto, ma viene semplicemente trasferito alla squadra mobile in missione di sorveglianza, compito che si trova a svolgere giovedi’ sera allo stadio Parc des Princes durante la partita tra PSG ed il club israeliano di Tel-Aviv.
Sempre maggiori gli organi di stampa che si interrogano sulla vicenda: se Granomort ha sparato sulla folla (come ha fatto) come puo’ affermare di aver mirato a Julien perche’ il giovane costituiva un pericolo per lui e per un tifoso della squadra avversaria? E se davvero ha mirato per uccidere Julien, come mai ha abbattutto anche un secondo giovane che nulla aveva a che vedere con la ressa che si era creata? Perche’ Antoine Granomort non portava la fascia di identificazione rendendo impossibile il suo riconoscimento come appartenente alla polizia di stato? Come mai lo stesso tifoso che egli afferma di aver protetto sostiene che non ci fosse mai stato il benche’ minimo pericolo?

A questo punto l’articolo potete continuarvelo anche da soli.

[cc] Novopress.info, 2006, Testo originale la cui copia e diffusione sono da considerarsi libere, a patto di citarne la fonte [http://it.novopress.info]