User Tag List

Pagina 3 di 12 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 118
  1. #21
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Potrebbe anche essere la conferma che lo stato vuole restare in Alitalia. Ho sentito che per risanare la compagnia infatti sarebbe necessaria una ricapitalizzazione, ma una legge EU la impedisce perchè Alitalia è un'azienda pubblica. Di conseguenza cosa si fa? Si prende un amico di un amico e gli si vendono quote, così io ho il 30%, tu il 20%...e in CdA comandiamo noi e possiamo ricapitalizzare. Che ne dite...sarà così?

  2. #22
    Registered User
    Data Registrazione
    05 May 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Proletarier Visualizza Messaggio
    Potrebbe anche essere la conferma che lo stato vuole restare in Alitalia. Ho sentito che per risanare la compagnia infatti sarebbe necessaria una ricapitalizzazione, ma una legge EU la impedisce perchè Alitalia è un'azienda pubblica. Di conseguenza cosa si fa? Si prende un amico di un amico e gli si vendono quote, così io ho il 30%, tu il 20%...e in CdA comandiamo noi e possiamo ricapitalizzare. Che ne dite...sarà così?
    No, Prodi è una persona seria .... quando vende lo fa davvero, tant'è che il titolo è schizzato ... se fosse stata un'operazione di facciata non sarebbe successo nulla.


  3. #23
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Pisa
    Messaggi
    9,908
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Finalmente, se confermata e condotta in porto come Dio comanda, una bellissima notizia.
    Il Capo libbbberista aveva anche solo preso in considerazione una cosa del genere?
    Penso di sì... mi pare che la cessione della quota di controllo sia stata scelta come una delle opzioni previste nel 2005, dovrei controllare meglio.
    There is no calamity greater than lavish desires.
    There is no greater guilt than discontentment.
    And there is no disaster greater than greed.

    Lao-Tzu

  4. #24
    Registered User
    Data Registrazione
    06 May 2006
    Messaggi
    176
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    CHI SBAGLIA o ROMPE, nel publico deve PAGARE
    Chi non e' all'altezza deve rifiutare o non deve accollarsi certe responsabilita'

  5. #25
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Skepto Visualizza Messaggio
    Penso di sì... mi pare che la cessione della quota di controllo sia stata scelta come una delle opzioni previste nel 2005, dovrei controllare meglio.
    http://finanza.espressonline.it/scri...LB&codnews=680

    Vero.

    Rimasta lettera morta, paremi...

    Tanto per cambiare...

  6. #26
    Bananas
    Data Registrazione
    21 Sep 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,639
     Likes dati
    95
     Like avuti
    93
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ed intanto libero continua a scrivere stronzate...

    Prodi scende da Alitalia grazie a Silvio di FRANCESCO FORTE
    Il governo Prodi, messo alle strette, ha deciso di privatizzare Alitalia, cedendone sul mercato la quota di maggioranza del Tesoro. E ha fatto una cosa, per esso, sino ad ora inaudita. Si affida a San Silvio, adoperando il decreto del presidente del Consiglio del 3 febbraio 2005, cioè di Berlusconi. Proprio così, adesso Prodi ricorre alla saggezza del vituperato Berlusconi. Il decreto in questione, in effetti, era molto intelligente. Esso non stabiliva che il pretendente privato di Alitalia, sia esso una cordata italiana, un gruppo europeo o extra europeo debba prender tutto il pacco azionario statale di Alitalia, attualmente il 49,9%. Basterà che ne prenda il pacchetto di controllo, cioè il 30%. Tuttavia, continua il decreto berlusconiano, che ora Prodi fa proprio, l'acquirente può anche chiedere tutto. Le due scelte sono molto diverse, non solo per il loro costo, ma anche, e soprattutto, per il tipo di linea strategica. Chi compera il 30%, avrà ancora come socio lo stato italiano, mentre chi compra il 49,9% avrà, di fronte a sé solo il pubblico degli azionisti. Nel caso d'un aumento di capitale, che sarà necessario per rilanciare Alitalia, il socio Stato può far comodo in quanto può contribuire pro quota. continua...
    www.libero-news.it

    ricordando che... il governoper il bene del paese se n'è sbattuto altamente di Alitalia, facendola quasi fallire, mai ne ha parlato e mai ha fatto nulla.
    Poi ha ricapitalizzato la società con soldi pubblici, senza una strategia insomma regalato tanti soldi e bruciati in nel giro di un anno...
    Prodi si è occupato e si sta occupando della vicenda... questo, relamente, per il bene dell'italia...

  7. #27
    Verbum caro factum est
    Data Registrazione
    24 Nov 2006
    Messaggi
    216
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il carrozzone lo devono chiudere, non vendere.

  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Pisa
    Messaggi
    9,908
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    http://finanza.espressonline.it/scri...LB&codnews=680

    Vero.

    Rimasta lettera morta, paremi...

    Tanto per cambiare...
    Ti dirò, sono più severo di te: direi che incredibilmente avevano fatto l'enorme progresso di farla passare dalle chiacchiere alla lettera morta (a differenza, per dire, dei farmaci senza prescrizione).
    There is no calamity greater than lavish desires.
    There is no greater guilt than discontentment.
    And there is no disaster greater than greed.

    Lao-Tzu

  9. #29
    ardimentoso
    Ospite

    Predefinito Il Tesoro cede la quota di controllo di Alitalia

    1 dicembre 2006
    Il Tesoro cede la quota di controllo di Alitalia
    di Nicoletta Cottone
    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...7-00000e251029


    Il Consiglio dei ministri ha deliberato di procedere alla cessione di una quota di controllo di Alitalia da parte del ministero dell'Economia, che attualmente detiene il 49,9% del capitale della società, mediante una procedura competitiva a trattativa diretta, rivolta a potenziali acquirenti. Lo segnala una nota diffusa da Palazzo Chigi. Al termine del Consiglio dei ministri il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Enrico Letta ha precisato che il Tesoro scenderà sotto il 30% nel capitale di Alitalia, ma non uscirà dall'azionariato della compagnia. Il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio ha riferito che lo Stato cederà un pacchetto di azioni pari al 25% del capitale, mentre il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro. ha detto che «con la decisione di oggi si aprono anche le porte d'uscita per chi sta seduto sulle poltrone di Alitalia, perché ha fallito la propria missione».

    La procedura sarà curata dal ministero dell'Economia e prenderà avvio tramite la pubblicazione sulla stampa di un avviso a manifestare interesse all'acquisto della partecipazione di controllo. «Il Governo - spiega la nota - ritiene che il rilancio strategico di Alitalia non possa prescindere dall'ingresso nel capitale sociale della società di nuovi soggetti industriali e finanziari e che ciò debba necessariamente avvenire attraverso un processo trasparente e non discriminatorio».

    Nella selezione dei potenziali acquirenti saranno esaminati profili di interesse generale, come i livelli occupazionali garantiti, l’offerta dei servizi e la copertura del territorio, accanto ai contenuti economici delle offerte e all’analisi dei piani industriali che verranno presentati dagli interessati al rilievo della quota di controllo di Alitalia. Compito del ministero dell’Economia anche verificare la compatibilità dell’offerta con gli obiettivi di risanamento, sviluppo e rilancio dell'azienda, che l’Esecutivo ritiene imprescindibili.

    La cessione completa la privatizzazione della società: il decreto del presidente del Consiglio dei ministri 3 febbraio 2005 prevedeva, infatti, nella prima fase il mantenimento in capo allo Stato di una quota di partecipazione non inferiore al 30% del capitale, fase che si è conclusa lo scorso dicembre mediante la diluizione al di sotto del 50% della partecipazione pubblica al capitale di Alitalia realizzata in occasione dell'aumento di capitale della compagnia.

    Il sottosegretario alla presidenza Enrico Letta, ha spiegato a margine della conferenza stampa tenuta al termine del Consiglio dei ministri che «lo Stato non esce dal capitale», ribadendo che manterrà il controllo di una quota inferiore al 30 per cento. Nessun giallo e nessuna ripercussione sulla scelta del giorno dell'annuncio né su eventuali cambi al vertice. «Avevamo detto che entro il 31 gennaio avremmo individuato una soluzione per il futuro di Alitalia, e questa scelta rientra in questa tempistica». Quanto all'eventualità di un possibile ricambio dei vertici Letta ha tagliato corto: «Non c'entra, non ne abbiamo parlato».

    Padoa-Schioppa: «Lo Stato ha fatto la scelta giusta, presto l'advisor». In serata il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, illustrando la decisione presa dal Consiglio dei ministri sulla «cessione del controllo di Alitalia con una procedura competitiva e la ricerca di alleanze internazionali strategiche con un processo trasparente e non discriminatorio», ha aggiunto che «prossimamente ci sarà la scelta dell'advisor, attraverso la pubblicazione sulla stampa».

    «La Borsa ha risposto con entusiasmo e credo che sia un passo importante verso una compagnia aerea vitale che serve un mercato difficilissimo perchè policentrico», ha commentato Padoa-Schioppa, precisando di ritenere che «sia uno di quei casi in cui la proprietà, cioè lo Stato, ha fatto la scelta giusta» e ha creato «le condizioni affinché la lunghissima storia di Alitalia come società pubblica si evolva in modo più positivo per l'economia del paese». La crescita, ha concluso il ministro, «la fanno le imprese e non i Governi che, invece, possono creare la cornice giusta per la crescita attraverso la stabilità macroeconomica e la fiducia dei mercati, ma anche attraverso la gestione corretta del ruolo di azionista da parte dello Stato».

  10. #30
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ardimentoso c'è un tale , molto ricco con parecchi giornali , che da anni accumula liquidità , tramite un fondo....

    Vedrai che esce allo scoperto...

 

 
Pagina 3 di 12 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Alitalia cede ad Air Alps 9000 ore di volo.
    Di ronchi nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-05, 10:14
  2. Alitalia: sì Banche a Tesoro, ma aspettano nuovo Piano
    Di marcogiov nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 18-09-05, 18:31
  3. Alitalia, Tesoro pronto ad aumento capitale con privati
    Di marcogiov nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-05-04, 21:59
  4. Alitalia quota 0,215 per azione
    Di fumino nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-07-03, 09:47

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito