due milioni come dicono mi paiono troppi. a uno secondo me ci sono arrivati.
comunque ero molto curioso e ho sentito il tutto su rainews.
un discorso, quello di berlusconi, davvero poco coinvolgente. in sostanza una serie di slogan.
devo dire che l'ho trovato molto fiacco. poca polemica su ordine pubblico. nessun accenno alla politica estera. nessun accenno alla scuola e alla violenza. alla cultura, all'informazione. sulla competitività delle imprese. nulla.
tutto ossessivamente puntato sulle tasse, sulle tasse sulle tasse, contro i comunisti, e sul fatto che la vera maggioranza sono loro
i soli temi sono stati
-le sinistre (comunisti),
-le tasse
-e il fatto che si devono ricontar ei voti.
stop. cioé ti poni come alternativa di governo, ma come uniche priorità hai
1 - rifiutare le tasse
2 - combattere il comunismo.
mi pare molto poco.
due accenni alla famiglia , fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna,
e un paio di volte berlusconi ha richiamato ai valori cattolici.
in realtà l'idea che da è quella sì di un uomo religioso, ma che crede nel Dio Libero Mercato.
la libertà per lui è quella del libero mercato. non altro.
ha anche detto che in Italia ora siamo come al tempo della rivoluzione americana, quando le colonie si sono ribellate alla corona britannica.
Nessuna tassazione senza rappresentanza, ha detto berlusconi, richiamandosi ai rivoluzionari americani.
e ha proseguito dicendo che come le colonie non si sentivano rappresentate dall'inghilterra e rifiutarono di pagare le tasse, così gli italiani non si sentono rappresentati dal governo prodi.
non ha detto "e quindi è lecito non pagare le tasse". ma tutti l'hanno capito.
boh. non so che dire. mi aspettavo di meglio.
Riassumendo se dico che è stato un discorso fiacco (e l'ho sentito tutto) è perché
1 - nemmeno un accenno al ritiro da nassirya, e nessun attacco a prodi per la discontinuità in politica estera
2 - nemmeno un accenno alle rinnovate polemiche sul caso mitrokhin
3 - nemmeno un accenno al degrado e alla violenza nelle scuole
4 - nemmeno un accenno agli immigrati clandestini
5 - nemmeno un accenno (anzi, solo uno, per dire che anche le forze dell'ordine hanno protestato contro la finanziaria) a un eventuale disagio delle forze dell'ordine e a come la casa delle libertà li tuteli meglio.
6 - nessun attacco ai poteri forti (giornali, giornalisti, confindurstria, ecc...)
7 - nessun attacco specifico a una tassa (solo una battuta sulla tassa di successione e un ipotetico ticket per il pronto soccorso). nessun attacco sull'ICI, ad esempio.
8 - nessun accenno ai comuni e regioni governate dalla sinistra che hanno protestato contro la finanziaria. ossia nessun uso delle polemiche interne al nemico.
9 - nessuna promessa mirabolante in caso di ritorno al governo
10 – nessun attacco diretto e personale a Prodi.
Ossia sei il capo dell’opposizione, devi galvanizzare il tuo “popolo”, e non riesci a usare tutti i possibili trucchi retorici per eccitarlo e dare via a un sentimento di massa che si consolidi per I giorni a venire?? In questo Bossi (quello vero, non il convalescente) era un maestro. Volendo esaminare lucidamente il discorso cosa resta ai manifestanti? Poco. Tanti slogan, la parola libertà ripetuta ossessivamente, il fatto (di cui non si rendono conto) che Berlusconi userà il loro numero contro la Lega e l’UDC per accelerare la nascita del partito unico dei moderati, con Lui presidente e Fini segretario, e la richiesta (che si sa già non verrà ascoltata) di ricontare i voti.
Tutto qui. Cose buone per le chiacchiere di un bar
in sintesi mi è sembrato che berlusconi fosse fiacco di suo. oggettivamente.
non fosse il solito oratore.