Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Aug 2006
    Messaggi
    1,860
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Bandiere monarchiche ieri a Roma

    La Cdl ieri in piazza contro il 'regime' ROMA - Sfila il centrodestra a Roma, quello della base. Nazional-popolare, colorato, goliardico e anche irriverente. Senza doppio petto ma in jeans, slogan duri e tanta voglia di rivincita. E' l'elettorato di Berlusconi, Fini, Bossi.

    Poco avvezzo alla piazza ma che si sorprende per la propria capacità di mobilitazione. E si ritrova oggi a Roma con sguardi complici, con le bandiere in mano, gridando slogan e si compiace di trovare la rima, quella giusta, aggressiva.

    Più di due milioni secondo gli organizzatori, 700mila secondo le forze dell'ordine: comunque in tantissimi, abbastanza da riempire la grande piazza San Giovanni e sfatare una volta per tutte il mito della piazza 'rossa' per eccellenza, quella della festa del primo maggio e delle lotte sindacali.

    Chi è sceso in piazza le manifestazioni, forse, le aveva viste fino a oggi solo in televisione. Per questo il corteo è disordinato e "perde la testa". Tutti hanno fretta di raggiungere piazza San Giovanni e di ascoltare lui, il leader indiscusso della giornata, Silvio, come lo chiamano, quasi fosse
    un amico o un parente. C'é anche un elicottero che trascinando uno striscione toglie ogni dubbio: "Silvio ci manchi". "Meno
    male...", sorride il Cavaliere guardandolo.

    Slogan goliardici hanno accompagnato i tre cortei, quelli partiti da Colli Albani, Circo Massimo e quello di piazza della Repubblica, in una sorta di carnevale itinerante. Ma si vedono anche saluti romani e si sente 'Boia chi molla'. Ed un "Roma Cristiana mai musulmana" targato Lega che azzarda anche "Abbasso il terun" davanti a un gruppo di militanti napoletani che rispondono con uno sfottò. Insomma ognuno ci mette la sua
    anima.

    Fra la stragrande maggioranza di bandiere di Forza Italia e An, tante quelle della Lega, e ce n'é una che spicca per la sua diversità e le polemiche degli ultimi giorni: quella dell'Udc. A sorreggerla, fiero, Pietro, 63 anni e una vita da militante a Rocca di Cave, in provincia di Roma: "Se avessi potuto sarei andato a Palermo, ma visto che non me lo posso permettere manifesterò qui a Roma".

    E visto che ci sono i giovanissimi militanti Cdl fanno incetta di bandiere dell'Unione monarchica italiana: i nostalgici, tutti di una certa età, sorpresi dalla richiesta, gliele regalano.

    Le trovate non mancano e il popolo della Cdl si scopre anche ironico: c'è il carro allegorico con la caricatura di D'Alema su una biga trascinata da due asini, veri, sui quali siedono le caricature del ministro Padoa-Schioppa e del segretario Ds Piero Fassino. A guidare il tutto un Prodi-Pinocchio. A Colli Albani sfila il corteo funebre, con tanto di bara, del governo del Professore. Il premier è dipinto anche come "Prodin Hood" e
    c'é chi si è inventato la lotteria "fiscale" "Gratta e Perdi: vinci fino a diecimila euro di tasse". E per "Silvio" o "Mr. Berlusconi" sono giunti anche da Philadelphia, Londra, Liegi, Istanbul, Monaco, Bruxelles, Manchester, Saabrucker, gli italiani che vivono all'estero.

    Prima del previsto, il popolo della Cdl arriva in piazza San Giovanni, stracolma con la folla che invade il sagrato e poi l'area stampa. Ad attendere i manifestanti l'orchestra di Demo Morselli, "dieci anni in Mediaset", che ha cantato dal vivo un mix di dance anni '80 trasformando la piazza in una discoteca a cielo aperto. Un omaggio dall'azienda di famiglia a chi è venuto fino a Roma per "lui", Silvio.

    L'attesa poi finisce e arrivano i tre leader, ma il più amato è l'ex premier. "E' qui per noi anche se è stato male", grida più di un manifestante. "Grazie per essere venuto", urla un altro. Sotto le transenne c'é ressa, qualcuno sviene. Ma quando Berlusconi parla c'é, magicamente, silenzio. Del resto i più sono qui per lui. Quasi un re taumaturgo. Sicuramente il loro leader.

    BERLUSCONI: VOGLIAMO L'ITALIA DELLA LIBERTA'
    ''Noi vogliamo tornare al piu' presto al governo dell'Italia per finire il lavoro che abbiamo fatto bene per 5 anni. Noi vogliamo l'Italia della liberta'. Viva l'Italia, viva la liberta' ''. Con queste parole il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha chiuso il suo intervento sul palco di piazza San Giovanni.

    ''Noi abbiamo lavorato insieme per lo stesso futuro di liberta'. Noi qui siamo gia' il partito unitario, il partito della liberta''' aveva detto in precedenza. ''Chiediamo, pretendiamo, esigiamo il riconteggio di tutte le schede elettorali''. Berlusconi aggiunge: ''Le loro scuse sono ignobili, false e grottesche. Ci accusano di aver tentato un colpo di Stato e di avere fatto dei brogli. Li hanno fatti loro ed e' storicamente provato che hanno insegnato a farli ai propri militanti''.

    ''Nella nostra concezione, prima vengono gli elettori, le donne, gli uomini e solo dopo i partiti e i loro leader: la nostra idea dei partiti e' quella che nascono dai cittadini legati ai valori: e' il popolo che sceglie il leader non i leader che scelgono il popolo'' ha detto ancora il presidente di Forza Italia.
    FINI: COME DIECI ANNI FA RIPARTE DA QUI LA RISCOSSA
    ''Qui, come dieci anni fa, ricomincia la riscossa. Come dieci anni fa ribadiamo che la Cdl e' destinata a vincere e a dimostrare che la sinistra sara' battuta, ne siamo certi''. Cosi' il presidente di An Gianfranco Fini ha chiuso il suo intervento.
    BOSSI A NAPOLITANO, LA GENTE VUOL TORNARE AL VOTO
    ''Lo dico al nostro caro presidente Napolitano. La gente vuole andare a votare. Questo governo delegittimato deve andare a casa. E' un governo vergognoso e insopportabile''. Lo ha detto il leader della Lega, Umberto Bossi circondato sul palco da Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini.

    PRODI: NON SONO PREOCCUPATO
    ''Credo che le manifestazioni siano parte integrante della democrazia quindi non ci trovo nulla di strano e nulla di particolare. Sono parte del sistema democratico''. Il presidente del Consiglio Romano Prodi, rientrato a Bologna insieme alla moglie Flavia, ha commentato cosi', conversando con i cronisti, la manifestazione della Casa delle Liberta' in corso di svolgimento a Roma. In mattinata Prodi aveva detto di non essere preoccupato e ha ribadito questo suo stato d'animo, rispondendo seccamente ''No'' quando un cronista gli ha chiesto se seguira' la manifestazione in televisione. Da Prodi anche una battuta sulla divisione della Cdl. Cosa ne pensa il premier del fatto che l'Udc sia a Palermo? ''Anche questo - ha detto Prodi - fa parte del sistema democratico''.

    MARINI: MANIFESTAZIONE ROMA? LA GUARDO CON RISPETTO
    "Non è nulla di straordinario o di allarmante, sono gli strumenti della democrazia". Lo ha detto il presidente del Senato Franco Marini. "La partecipazione popolare - ha aggiunto Marini - a manifestazioni di consenso o protesta è il sale della democrazia. Anche per la mia storia personale, ho partecipato più giovane a qualche manifestazione, perciò guardo anche a questa con rispetto. E' una parte del Paese che vuol far valere le proprie idee". "L'augurio - ha concluso Marini - è che si svolga tutto con grande tranquillità e che emergano le posizioni di una parte
    del Paese".

    BERTINOTTI, MANIFESTAZIONI SEMPRE ATTO DEMOCRAZIA
    "Per il presidente della Camera tutte le manifestazioni sono un atto di una democrazia che vive anche della piazza". Lo affferma Fausto Bertinotti riferendosi alle manifestazioni della Cdl contro la Finanziaria. "Che la piazza venga agita - spiega, a margine di un corteo dei lavoratori della Volkswagen che protestano a Bruxelles contro circa 4mila licenziamenti annunciati in Belgio dalla casa automobilistica - è un elemento sempre da considerare nell'ambito democratico chiunque la agisca, specie quando è di massa". E, a chi osserva che Berlusconi sostiene che quella di oggi é una manifestazione contro il governo delle tasse, Bertinotti ribatte: "Io non faccio parte del governo. Ma se un governo facesse pagare le tasse a chi le evade farebbe una cosa buona".
    FASSINO: A ROMA MANIFESTAZIONE SENZA PIATTAFORMA
    Ad avviso del segretario dei Ds, Piero Fassino, e' ''un esito prevedibile e scontato'' che in piazza ci fosse molta gente portata dalla Cdl ma quella di Roma ''resta una manifestazione senza piattaforma, indetta sostanzialmente per dire no al centrosinistra''. ''Un esito prevedibile e scontato che ci fosse tanta gente - ha risposto Fassino alle domande dei cronisti prima della sua partenza dall'aeroporto di Linate -. E' una buona cosa quando la gente partecipa alla vita politica, la democrazia e' certo piu' ricca''. ''Resta una manifestazione senza piattaforma - ha aggiunto - indetta, sostanzialmente, per dire no al centrosinistra. Naturalmente, dire no e' legittimo, ma sarebbe utile anche sapere come il centrodestra vorrebbe governare l'Italia, visto che l'ha governata per cinque anni e ci ha consegnato una eredita' particolarmente critica, deludente. Certamente non credo che Tremonti e Berlusconi possano dire agli italiani di voler governare l'Italia come l'hanno governata, perche' gli italiani con il loro voto hanno dimostrato di non apprezzare quel governo''. ''Come lo vorrebbero governare? - ha proseguito - questo non l'hanno detto e mi pare che sia stata una manifestazione di orgoglio, di partito o di schieramento per rassicurare gli elettori militanti, non ancora una manifestazione di alternativa''.
    D'ALEMA: BERLUSCONI RISPARMI IL FIATO
    ''Verificheremo con i dati della questura, certamente si e' trattato di una grande manifestazione come e' naturale in un paese democratico''. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Massimo D'Alema, commentando la manifestazione della Cdl a Roma aggiungendo anche: ''Ho un grande rispetto per chi manifesta e chi protesta pero' in questo caso di proposte non ne ho lette sulle agenzie. Vorra' dire che leggero il testo integrale''. D'
    Alema ha quindi aggiunto: ''anche durante il governo Berlusconi c'e' stato un ciclo di manifestazioni contro il governo, non e' questo il problema. Se potessi dare un consiglio a Berlusconi gli direi: e' partito come se dovesse fare i cento metri ma questa gara e' una maratona quindi risparmi il fiato perche' noi intendiamo governare cinque anni, dimostrare che una Finanziaria che ha anche suscitato nel Paese perplessita' e dubbi invece non impoverira' nessuno''. E ha spiegato: ''Cosa di cui gli italiani si renderanno conto a partire da gennaio quando il polverone della propaganda sara' sceso e la gente vedra' nella busta paga che nessuno e' stato derubato''. Quindi, sempre a proposito della Finanziaria, ha spiegato: ''siamo convinti che aiutera' il paese a tornare a crescere e a produrre ricchezza. Poi verificheremo negli anni se questa Finanziaria e' stata giusta o sbagliata''. Secondo il ministro degli Esteri la manifestazione della Casa delle Liberta' non puo' rappresentare una spallata per il governo: ''giudicheremo tra quattro anni e mezzo qual e' l'umore del Paese, adesso pigliamocela con calma perche' sara' una vicenda lunga. I governi democratici hanno diritto quando prendono delle misure magari impopolari di avere il tempo di dimostrare che quelle misure producono effetti positivi''. Dopo aver ribadito che dalla manifestazione non sono emerse proposte e che al contrario il paese per essere governato ne ha bisogno, D'Alema
    ha aggiunto: ''l'unica cosa su cui Berlusconi dovrebbe dire la verita' e' che lui ha ereditato un paese in cui il debito pubblico stava calando da molti anni e invece quando e' andato via era risalito. Questi sono i numeri le altre sono chiacchiere''.

    http://www.ansa.it/opencms/export/si...051152879.html

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Aug 2006
    Messaggi
    1,860
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Avete letto quel che ho evidenziato in rosso???
    In effetti ieri le reti Mediaset non hanno disdegnato di inquadrare ripetutamente le bandiere monarchiche presenti alla manifestazione!!!

  3. #3
    Vecchio forumista
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,779
     Likes dati
    146
     Like avuti
    337
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Abbiamo già aperto ieri un thread uguale con anche le foto.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    18,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Segnalo anche sul giornale di Vicenza, fotografata bandiera Reale nella pagina dedicata al popolo della Cdl a Vicenza.
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

  5. #5
    Can che abbaia morde
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,573
     Likes dati
    40
     Like avuti
    258
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Mi limito ad un'ovvia considerazione che sembra comunque essere sfuggita a tutti.
    Se si appoggia l'idea monarchica è necessario staccarsi da un'ottica faziosa di parte. Non si concepisce il Re di una parte. Segnalo il fastidio personalissimo di vedere l'idea monarchica associata a certa destra. Capisco la necessità di sollecitare un certo bacino ma sarei lieto di apprezzare idee più vaste e pascoli meno limitati. Mi preme dichiarare con la dovuta chiarezza la mia posizione e la mia valutazione di quel che è stato il centrodestra negli ultimi anni. Letteralmente irriconoscibile. Ha fatto spazio ad ingressi che nulla, ma proprio nulla avevano di tradizionale. Solo sterminati, pantagruelici, smodati appetiti. Di questo, non vedo traccia di disagio in chi li ha invitati. Il mio disagio è stato invece tale da allontanarmi al galoppo da una simile compagnia. Posso chiedervi perchè? E non suoni ingenuo. Purtroppo lo so.
    La spada non serve a difendere il portafoglio. Per questo ci sono gli sbirri. E noi non dovremmo essere tali. Ma tant'è.
    O si dovrà concludere che dalla rivoluzione francese sia uscito soltanto un'ignobile borghese col portafogli traboccante di assegnati e santini. C'era una volta una borghesia colta e raffinata che avrebbe avuto in orrore un fenomeno come il berlusconismo. Dove è finita?
    Si può chiedere di più?
    Ci sono rimasti i fumetti e la pubblicità. Che pena.

  6. #6
    Viva il Re!
    Data Registrazione
    24 Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,610
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sì, ma devi tenere conto che l'Unione Monarchica Italiana non è il Circolo della Nobiltà Italiana, bensì un movimento politico e culturale che tiene alta (e lo fa egregiamente) la Storia Sabauda ma che da sempre prende posizione su temi anche politici.
    Ti ricordo che segnalò una presa di distanza dal recente Federalismo, quindi di certo non è faziosa.
    L'UMI esiste dal 1944 e da sempre ha preso posizione su temi ed argomenti politici. E' naturale!
    Casomai chi non deve esporsi in prima persona a favore del tale o del tal'altro partito sono i Principi della Casa Reale.

    Un esempio: in Inghilterra visitai un circolo culturale "Windsor", che prendeva posizione a favore dei Conservatori. Ma questo non vuol dire che la Regina sia autorizzata a dire: "Votate per i Conservatori!"
    "Prima di tutto l'Italia" (S.M. il Re Umberto II)

  7. #7
    un Re è necessario!!
    Data Registrazione
    18 Jun 2005
    Località
    novara provincia
    Messaggi
    511
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FedericoAmMI Visualizza Messaggio
    Sì, ma devi tenere conto che l'Unione Monarchica Italiana non è il Circolo della Nobiltà Italiana, bensì un movimento politico e culturale che tiene alta (e lo fa egregiamente) la Storia Sabauda ma che da sempre prende posizione su temi anche politici.
    Ti ricordo che segnalò una presa di distanza dal recente Federalismo, quindi di certo non è faziosa.
    L'UMI esiste dal 1944 e da sempre ha preso posizione su temi ed argomenti politici. E' naturale!
    Casomai chi non deve esporsi in prima persona a favore del tale o del tal'altro partito sono i Principi della Casa Reale.

    Un esempio: in Inghilterra visitai un circolo culturale "Windsor", che prendeva posizione a favore dei Conservatori. Ma questo non vuol dire che la Regina sia autorizzata a dire: "Votate per i Conservatori!"
    Condivido. Sono i Principi che non si devono schierare in prima persona, l'UMI deve e può prendere posizione !

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    18,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Senza contare che un cittadino che intende scendere democraticamente in piazza, e non come certa feccia no global, ha tutto il diritto di scendere in piazza con la vera bandiera italiana, che sia di destra come di sinistra....

    Solo che se scende in piazza con la sinistra con la bandiera reale gli sputano in faccia.
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

  9. #9
    un Re è necessario!!
    Data Registrazione
    18 Jun 2005
    Località
    novara provincia
    Messaggi
    511
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gilbert I Visualizza Messaggio
    Senza contare che un cittadino che intende scendere democraticamente in piazza, e non come certa feccia no global, ha tutto il diritto di scendere in piazza con la vera bandiera italiana, che sia di destra come di sinistra....

    Solo che se scende in piazza con la sinistra con la bandiera reale gli sputano in faccia.
    Il prossimo anniversario della c.d. festa della Liberazione , mi piacerebbe sfilare in corteo con le bandiere non mutilate per ricordare i monarchici fedeli a V.Emanuele III e a Umberto II che tanta parte ebbero nella Resistenza: penso però che ci sarebbero scene ignobili come quelle subite dall'attuale Sindaco di Milano Letizia Moratti, lo scorso aprile.. alla faccia della tolleranza e dell'uguaglianza, valori che a detta di alcuni appartengono alla sola sinistra.
    mi sbaglio?

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    18,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    condivido la tua analisi...ma sai che ti dico...stavo pensando anche io di organizzare qualcosa del genere il prossimo 25 aprile...sarebbe bello portare in sfilata oltre alle bandiere le effigi dei nostri sovrani Vittorio Emanuele III e Umberto II, alal faccia dei comunisti repubblicani traditori!!!
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Roma: le bandiere
    Di romanista nel forum AS Roma
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 31-01-11, 17:54
  2. Sventolio di bandiere rosse a Roma & dintorni
    Di orpheus nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-10-10, 10:17
  3. Bandiere palestinesi alle finestre di Roma
    Di Epifanio nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-06-10, 20:44
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-01-06, 11:20
  5. Il cielo azzurro di Roma sopra un tappeto di bandiere rosse
    Di Re della Notte nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 25-03-02, 10:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito