E' come se l'ictus che ha colpito il Generale Pinochet abbia aperto un cassetto della mia mente. Era socchiuso, non è mai stato completamente chiuso, e bastava poco perché tornasse a respirare.
Quel cassetto è pieno di amarezza, anzi di rabbia: la rabbia innesca una reazione ed è quella che mi spinge a scrivere queste righe. L'amarezza è solo il preludio di una resa.

Il testo di questa denuncia sarà fatto di immagini. Le parole saranno solo la cornice.

Amo queste bandiere, le porto nel cuore

ma sembra che queste bandiere siano diventati gli unici emblemi di chi si dichiara Conservatore; sembra che siano le uniche spille che un soldato della Tradizione si possa appuntare sul bavero. La colpa non è delle bandiere ma di chi le sventola e sventola SOLO queste due. Hanno reso desertico l'orizonte culturale della Tradizione. Lo hanno miseramente impoverito. Lo hanno vergognosamente banalizzato.

Quelle che vedrete sono le mie spille. Sono tante e non è un caso che non siano solo due. La ragion d'essere del Conservatorismo è nella pluralità di simboli figli della stessa Tradizione. Un esempio su tutti: l'Italia, la mia regione, il mio territorio, il mio comune. Non sono due anche per non ridurre il dibattito culturale a una monotona litanìa. E questa, ormai, viene suonata da troppo tempo: i fiati sono sfiatati.

(continua nella seconda parte)