Manila, 11:48 FILIPPINE: SOLDATO USA STUPRO' GIOVANE, CONDANNATO A 40 ANNI
E' stato condannato a 40 anni di carcere uno dei quattro soldati americani sotto processo per lo stupro di una giovane filippina. Il caporale Daniel Smith e' stato ritenuto colpevole dal tribunale di Manila di "atti bestiali" e di "puro sadismo" nei confronti della sua vittima. Sono stati invece prosciolti i suoi tre commilitoni Keith Silkwood, Dominic Duplantis e Chad Carpentier che ora, ha riferito l'ambasciatrice Usa Kristie Kenney, torneranno in servizio nella base di Subic Bay. Smith era accusato di avere violentato nel retro di un furgone preso a noleggio la giovane Suzette Nicolas, 22 anni, nel novembre del 2005, dopo una serata passata in compagnia. I tre compagni avrebbero assistito allo stupro senza muovere un dito. Ai giudici, il caporale ha raccontato di avere avuto un rapporto sessuale con la ragazza, ma ha sostenuto che lei era consenziente. La Nicolas, presente in tribunale, e' scoppiata a piangere quando ha sentito il verdetto. "Mi rattrista che i tre siano stati prosciolti, ma sono anche contenta che uno sia stato condannato", ha commentato. Alla lettura della sentenza, nell'aula c'e' stato un boato. "In galera gli americani", ha urlato la folla. Mai negli ultimi 60 anni un caso di cronaca aveva suscitato tanta ira nei confronti dei militari americani presenti nel paese, 22mila in tutto tra Subic Bay e la base aerea Clark. A testimonianza dell'attenzione con cui e' stata seguita la vicenda, il presidente Gloria Macapagal Arroyo ha fatto diramare un comunicato in cui si esprime soddisfazione per la decisione di giudici. "Plaudiamo al trionfo della giustizia imparziale", ha dichiarato il portavoce presidenziale Ignacio Bunye.
ma non c'è la pensa di morte in questo Paese civile ?![]()


Rispondi Citando




