ogni volta che si parla bene del cdl sei pronto a criticare......
Visualizzazione Stampabile
sembri Emilio Fede! [comunque è vero che tra i due non c'è paragone in quanto a capacità di comunicare]
penso anche io che sarà un massacro per il csx; io stesso oggi prenderei in considerazione l'annullamento della scheda o il voto a Follini(:D). Però da qui ad affermare che questi numeri sono irrecuperabili per il csx da qui a 5 anni ce ne corre. Certamente se si va a votare prima con una legge che garantisca la sopravvivenza dei due poli, non c'è partita ma non penso che ciò accadrà per i motivi già esposti in un altro 3d.
lasciamo tempo al tempo.abbiamo vinto tutte le elezioni per 5 anni di seguito nonostante loro continuassero a dire che in realtà non le avevamo vinte,continueremo per altri 5 anni a vincere.
Non ci sarà nessun massacro alle Amministrative.
Non vedo proprio come la destra possa vincere nelle tre province (le altre quattro vedono il cdx uscente) dove si voterà la prossima primavera e dove è in carica il csx (Genova, Spezia e Ancona).
Nelle comunali poi si giudicano le amministrazioni uscenti, mica l'operato del governo.
in effetti parlando di massacro ho esagerato, però rischia di esserci( e personalmente penso ci sarà) un grosso calo di voti per il csx, perchè, obiettivamente, il livello di consenso verso l'Unione sembra essere tornato al 2001, dopo cinque anni in cui si è beneficiato (elettoralmente) del governo di cdx, e l'effetto nagativo è causato dalla finanziaria, un pò perchè "dura" come ammesso dal governo stesso, un pò perchè il csx ha dimostrato in quest'occasione enormi deficit di capacità comunicativa.
Vero che alle ammistrative si giudicano le amministrazioni uscenti, e ciò tradizionalmente favorisce il csx, e che la forza del csx sul territorio mitigherà questo effetto così come la bassa affluenza(paragonata alle politiche); ma non è vero che il giudizio sul governo centrale non abbia influenza sulle elezioni locali; la grande vittoria del csx alle ultime regionali è stata senz'altro favorita dalla presenza del cdx al governo, così come era accaduto alle regionali prima del 2001 con effetti opposti. Il calo di consensi di cui, secondo me, è vittima il governo prodi rischia di provocare al csx problemi a livello locale. Se ci sarà veramente una stangata a livello locale non si potrà che prendere atto che i sondaggi disastrosi per il csx che circolano non sono poi così lontani dal vero e che la causa di questa eventuale disfatta è da ricercarsi a livello centrale.
Tuttavia ripeto che prima sono stato un pò troppo drastico, la forza del csx a livello locale e i mesi che ci separano dalle amministrative mitigheranno l'effetto negativo causato dal giudizio verso il governo centrale, tuttavia resto convinto che qualche effetto negativo ci sarà.
Per la cronaca: al tempo fu pubblicato, mi sembrava proprio da Trilex, ma evidentemente mi sbaglio...ed ebbe pure la prima pagina de "Il Giornale"...