Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aganto
Forse noi hai letto bene, perchè sta scritto anche "teologia".
la teologia non è un ragionamento libero........
è solo una elucubrazione sul tema imposto............. chi scantona diventa eretico :-:-01#19
-
segnalare all'amministrazione, mi spiegate come fare? ;)
-
Citazione:
catholikos
devi cliccare sul triangolino che c'è nell'ultima riga del messaggio, alla sinistra di "modifica"
-
Citazione:
catholikos
Se clicchi sul triangolino sgnali a Lepanto, per segnalare all'amministrazione manda un messaggio privato a POL: http://www.politicaonline.net/forum/member.php?u=304
-
Citazione:
cciappas
la teologia non è un ragionamento libero........
è solo una elucubrazione sul tema imposto............. chi scantona diventa eretico :-:-01#19
Confondi la teologia con la dogmatica.
-
Citazione:
Aganto
Mi raccomando, non proseguire a parlare dei sospesi o di altri, altrimenti credo rischierai anche tu la sospensione...
P.S.
IL cattolicesimo è tante cose, è anche una teologia, un pensiero, una cultura, una liturgia, una dogmatica, una gerarchia, etc...
Per la prima parte hai ragione, ma quanti vengono qui (e rispondo pure a bottero che ha ragione anche lui) a fare i loro sporco comodi, tanto sono cattolici e devono stà zitti perchè è cosi punto e basta, e poi di cristiano non hanno nemmeno l'unghia del piede, contati i post dove di tutto si parla meno che del nostro Credo, della nostra Chiesa, di Gesù Cristo? Prova......
Per la seconda parte, il cristianesimo è nato in Israele, i primi cristiani erano ebrei Gesù compreso, e bisogna ringraziare i romani (per modo di dire) della distruzione di Gerusalemme e aver avviato la diaspora e con essa l'evagelizzazione con le prime comunità cristiane d'Tsraele. dopo è venuto il cattolicesimo con la sua teologia, un suo pensiero, una liturgia ma solo dopo ;)
Io parlo di cristianesimo dei primi secoli, quello dell'apologia di S. Giustino, quello più diretto, semplice e visibile, che faceva dire ai pagani: Guarda come si amano, come sono felici anche nelle tribolazioni, nelle persecuzioni, e davano i "Segni della loro Fede"
-
Citazione:
VeteroCatholico
Concordo pienamente.
Anzi vorrei rafforzare il concetto dicendo che l'espressione che comunemente usiamo al "negativo", è assolutamente positiva per Gesù:
Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. (Lc 6,31)
Ciò implica da parte nostra un rapporto attivo, anzi pro-attivo nei confronti degli altri: prendere iniziativa.
Una volta esisteva il sistema Gerusalemme-centrico. Tutti dovevano recarsi a Gerusalemme per adorare Dio. I sacerdoti aspettavano nel Tempio.
Poi Gesù disse ai suoi discepoli: "andate in tutte le parti del mondo". Il sistema divenne centripeto: esattamente l'opposto. Non aspettare. Vai. Esci dalle tue sicurezze, dalle tue fortezze per incontrare Cristo nell'altro.
Ringrazio Niocat55 per questo post.
Pace & bene.
E io ti ringrazio per aver esplicitato molto ma molto meglio di me il concetto di fondo che volevo espimere :)
La Pace