Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Sopra il Nord
    Data Registrazione
    04 Dec 2005
    Località
    Europa autogenocida.
    Messaggi
    8,988
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Russia: I due settori si unificano restando ancorati al controllo statale

    Edizione 264 del 06-12-2006

    Russia: gas e petrolio le principali armi di potere
    I due settori si unificano restando ancorati al controllo statale

    di Paolo Della SalaLa Russia va verso un’unica “public company” per l’energia. Gas e petrolio sono la principale arma di potere, l’atomica del 2000, anche se, a differenza del periodo del terrore atomico, l’energia non offre nessun punto di equilibrio. Di conseguenza, Putin lavora al rafforzamento del polo energetico, anche in vista degli scontri di potere per le prossime elezioni presidenziali. Un importante passaggio del risiko energetico è stata la guerra contro i tycoon del periodo eltsiniano, squalificati (a torto o a ragione) come “oligarchi”, “mafiosi ebrei” o “corrotti”. Il colpo più pesante fu condotto ai danni di Mikhail Khodorkovsky, fino a pochi anni fa l'uomo più ricco di tutta la Russia, alla guida del colosso economico Yukos Oil Company. Arrestato per frode e reati fiscali, Khodorkovsky ha assistito impotente allo smantellamento della Yukos da lui creata nella breve stagione delle privatizzazioni (si trattava di 40 Mld di dollari). La Rosneft, società a controllo statale, ha assorbito il main business della Yukos, la Yuganskneftgaz. Khodorkovski è stato condannato a 8 anni e trasferito dalla Siberia verso le terribili miniere di uranio poste al confine cinese. Il tycoon è malato e chiede dal carcere una “rivoluzione democratica”, mentre i russi rivedono in lui la stessa magrezza indomita di dissidenti come Sacharov e Solgenitsyn.

    In realtà il passaggio allo stato di una quota rilevante di Yukos avvenne attraverso una società di comodo, nel 2004. La Yuganskneftegaz (il 76,79% dell’intera Yukos società) fu, infatti, venduta al gruppo Baikalfinansgroup per 9,34 miliardi di dollari. Il gruppo Baikal era del tutto sconosciuto, prima di vincere la “gara” d’asta, mentre tutti erano sicuri del passaggio di Yukos a Gazprom. Dopo l’operazione Yukos, un’altra importante mossa di Putin in favore della nazionalizzazione economica fu la revisione e l’annullamento dei diritti di sfruttamento dei giacimenti alle compagnie estere, siglato e rilasciato da Boris Eltsin. Adesso siamo arrivati alla svolta principale: il settore del gas e quello petrolifero si unificano e restano ancorati al controllo statale (come del resto avviene in buona parte d’Europa). Martedì 28 novembre Sergej Bogdanchikov e Alexei Miller, presidenti di Gazprom e Rosneft hanno siglato un “bilateral Strategic Cooperation Agreement” (accordo strategico bilaterale). Si prevede la “cooperazione nella produzione e vendita di gas, nell’estrazione, trasporto e raffinazione di idrocarburi, la produzione e vendita di energia elettrica, la gestione dei giacimenti di petrolio, lo sviluppo di infrastrutture…”.

    E’ una vera e propria fusione strategica, che porterà alla creazione dell’Ottava Sorella mondiale dell’energia. Forse proprio per smentire l’immagine di gigante nazionale, la Rosneft, insieme alla alleanza con Gazprom, ha annunciato un accordo con BP, la British Petroleum. Si tratta di una “lettera di intenti” che prevede ricerche e azioni congiunte dei due gruppi nel bacino Artico, dove è in corso, si noti bene, un contenzioso tra Russia e Norvegia, dovuto al fatto che se le ricerche geologiche hanno appurato che i giacimenti sottomarini dell’Artico sono ricchi, è però difficile determinare i confini territoriali e i diritti di sfruttamento. Torniamo alla politica: André Glucksmann critica ferocemente Gerhard Shroeder, ex cancelliere tedesco, che ha elogiato Putin definendolo un “democratico puro”. Shroeder è il politico socialdemocratico assunto dalla Gazprom il giorno dopo le sue dimissioni dalla più alta carica dello Stato tedesco. Anche il presidente francese si è aggiunto alla corte degli umili amanti del gas russo, ed ha addirittura appuntato la Legion d’onore sul petto di Putin.

    Il primo dicembre il ministro della Difesa, Sergej Ivanov, è intervenuto nel serrato dibattito internazionale, sostenendo che tutte le speculazioni sulla politicizzazione del petrolio e del gas russo sono “infondate”. Così come sarebbe infondata l’esistenza di un cartello del petrolio, formato da Russia, Iran e Venezuela, alternativo a quello arabo dei paesi del Golfo. L’Europa acquista dalla Russia il 30% del suo fabbisogno di petrolio e il 40% del gas che consuma. Sotto il governo Prodi, l’ENI ha siglato un importante accordo con la Gazprom, mentre altri paesi europei potrebbero trovarsi presto spiazzati, dal momento che la stessa Gazprom ha appena siglato con la Cina un impegno per la fornitura di 30 miliardi di m3 di gas, a partire dal 2011. Un accordo analogo è in previsto con la Corea del sud.

    http://www.opinione.it/pages.php?dir...t=5070&aa=2006

  2. #2
    Squalo
    Ospite

    Predefinito

    Cosa faranno ora i vari servi di regime che abbiamo all'interno delle nostre file? Come si muoveranno gli americani per poter contrastare una grande Russia oltre ai tentativi fatti in Ucraina e in Georgia?

    La Russia si sta muovendo senza guardare in faccia a nessuno dinnanzi all'Impero ormai giunto al collasso.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Apr 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    6,287
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Squalo Visualizza Messaggio
    Cosa faranno ora i vari servi di regime che abbiamo all'interno delle nostre file? Come si muoveranno gli americani per poter contrastare una grande Russia oltre ai tentativi fatti in Ucraina e in Georgia?

    La Russia si sta muovendo senza guardare in faccia a nessuno dinnanzi all'Impero ormai giunto al collasso.
    Beh, i servi di regime dell'Eni avevano firmato un accordo trentennale con Gazprom e amici più di prima.
    Anche l'Acea di Roma, qualche mese fa, aveva stipulato un accordo simile

 

 

Discussioni Simili

  1. Anche in Perù si unificano i Partiti Comunisti !
    Di markos nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-10-08, 19:44
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-09-08, 18:17
  3. Le Coop onorano il 1° maggio...restando aperte
    Di Dr.Hans nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-04-08, 11:43
  4. contro tra Usa e Russia per il controllo del Caucaso
    Di RUS nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-10-06, 19:04
  5. Sempre più ancorati alle nostre radici di G.Leoni
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-06-04, 12:07

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito