Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    11,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Mozione sulla questione nord-irlandese

    MOZIONE SULLA QUESTIONE DEL NORD-IRLANDA E CONDANNA DEI CRIMINI BRITANNICI

    Storicamente grazie all'azione del leader paramilitare e politico Michael Collins l'Iranda ottenne da Churchill l'indipendenza dal Sud e la creazione di una Repubblica Irlandese totalmente indipendente da Londra.
    Questo avvenne a seguito dei trattati e accordi siglati dal Governo Britannico e da Michael Collins nel 1922.
    I territori del nord-irlanda fortemente colonizzati dagli inglesi che negli anni passati inviarono coloni protestanti (molti scozzesi stranamente fedeli alla Corona.)rimasero sotto la giurisdizione Britannica.

    Attualmente la qustione non è ancora risolta.

    Appurato che le pretese indipendentiste nord-irlandesi non sono dovute, come erroneamente si crede, esclusivamente a motivazioni religiose, ma alla base vi sono motivazioni di ordine culturale ed etnico.
    Attualmente quindi, in Irlanda del Nord si assiste ad una occupazione imperialista/coloniale da parte delle forze di Sua Maestà Elisabetta II.

    Il Congresso di POL, sensibile a questa problematica:

    Art 1
    Condanna il Governo Inglese per gli efferati crimini commessi in secoli di occupazione coloniale.
    In particolare condanna gli eventi del 21 Novembre del 1920 a Dublino dove le forze armate Britanniche entrarono nello stadio di Dublino in cui era in corso una partita di calcio gaelico (sport nazionale irlandese) e spararono sulla folla disarmata che assisteva alla partita e su di un giocatore.
    Il congresso condanna inoltre i drammatici eventi del 30 Gennaio 1972 a Derry o Londonderry sempre operate dalle forze militari britanniche che spararono sui manifestanti repubblicani, irlandesi, cattolici disarmati e pacifici.
    Attualmente per questi due drammatici eventi, entrambi noti come "Bloody Sunday" giustizia non è ancora stata fatta.

    Art 2
    il Congresso di POL riconosce il diritto all'autodeterminazione dei Popoli e ritiene il Nord-irlanda territorio occupato illegalmente dalle forze Inglesi.
    Si riconosce la totale e assoluta indipendenza delll'Irlanda.



    On. italianuova2

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    11,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    aspetto suggerimenti e adesioni

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Aderisco senz'altro.

  4. #4
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    si,firmo...l'Irlanda deve essere libera di scegliere cosa vuole essere...volevo aggiungere la storia di quei ragazzi condannati perchè accusati di un'attentato quando la polizia inglese sapeva che non eran colpevoli...han passato 30 anni in galera e il padre di uno di loro(xcondannato ingiustamente pure lui)è morto in galera...dalla storia è stato tratto un film "Nel nome del padre" tratto dalla biografia di uno dei ragazzi Jerry Conlon(suo padre è morto in carcere:Giuseppe Conlon)

  5. #5
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    si potrebbe anche aggiungere la struggente storia di Bobby Sands

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se fossi congressista con diritto di voto, a livello personale, aderirei senz'altro

  7. #7
    Radicalista Aristocratico
    Data Registrazione
    02 Feb 2006
    Località
    Italia,Europa.
    Messaggi
    3,157
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sottoscrivo.

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Messaggi
    321
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ricordo che l'Irlanda del Nord fa parte del Regno Unito anche in virtù dei risultati di diversi referendum popolari, tra i quali quello attraverso cui la popolazione dell'Ulster ha ratificato con il 71.1% dei consensi l'accordo di Belfast.
    Si può essere contro i metodi che nel corso della storia i britannici hanno utilizzato per mantenere il controllo dell'Irlanda, ma al giorno d'oggi, con un processo di pace avanzato, con le recenti riforme (tra cui la Devolution laburista), con la maggioranza dei nordirlandesi che rigetta l'unità con l'EIRE, definire un'occupazione illegale da parte degli inglesi l'esistenza dello Stato nordirlandese è inutile, anzi controproducente.
    Dire che l'esistenza di uno Stato è illegale quando essa è stata più volte ratificata col voto popolare, riempendosi la bocca di parole sull'autodeterminazione dei popoli, mi sembra un atto ideologico e contrario al principio stesso di autodeterminazione.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    11,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Schuman Visualizza Messaggio
    Ricordo che l'Irlanda del Nord fa parte del Regno Unito anche in virtù dei risultati di diversi referendum popolari, tra i quali quello attraverso cui la popolazione dell'Ulster ha ratificato con il 71.1% dei consensi l'accordo di Belfast.
    Si può essere contro i metodi che nel corso della storia i britannici hanno utilizzato per mantenere il controllo dell'Irlanda, ma al giorno d'oggi, con un processo di pace avanzato, con le recenti riforme (tra cui la Devolution laburista), con la maggioranza dei nordirlandesi che rigetta l'unità con l'EIRE, definire un'occupazione illegale da parte degli inglesi l'esistenza dello Stato nordirlandese è inutile, anzi controproducente.
    Dire che l'esistenza di uno Stato è illegale quando essa è stata più volte ratificata col voto popolare, riempendosi la bocca di parole sull'autodeterminazione dei popoli, mi sembra un atto ideologico e contrario al principio stesso di autodeterminazione.
    coloro che nelle consultazioni popolari si pronunciarono contro la repubblica e a favore della dominazione sono i lealisti che dopo una colonizzazione massiccia e con la persecuzione dei cattolici (moltissimi hanno lasciato l'Ulster per rifugiarsi in USA) hanno falsato le consultazioni popolari.

    I coloni o si piegano all'Irlanda unita come minoranza, che ovviamente andrebbe tutelata, oppure il governo inglese organizzi il loro reimpatrio.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    11,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    Se fossi congressista con diritto di voto, a livello personale, aderirei senz'altro
    la sinistra cosa farà?

    tu hai parlato a livello personale, ma i tuoi colleghi?

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mozione sulla questione mozioni - BNP
    Di Combat nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-09-08, 21:34
  2. Questione irlandese: con chi state?
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 163
    Ultimo Messaggio: 13-07-07, 18:01
  3. Risvolti identitari nella questione irlandese
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-04-06, 08:22
  4. Bnp E National Front E Questione Irlandese
    Di waldgaenger76 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-10-05, 20:01
  5. Posizione della Lega Nord sulla questione Medio Oriente
    Di Alfredo72 nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-08-03, 16:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito