Vorrei aprire una discussione sulle ipotetiche analogie geopolitiche fra l'evoluzione della Monarchia Spagnola del '500 e quella dello stato USA del '900 , mi sono venuti alla mente , per caso , alcuni parallelismi storici che potrebbero aiutare nell'individuare tendenze future per gli USA.
Analogie:
Espansionismo Asburgico tramite guerre , matrimoni ed eredità=Espansionismo USA tramite guerre , alleanze militari e commerciali.
Scoperta dell'America e fattore favorente per almeno 100 anni=Vittoria nella seconda guerra mondiale.
Tentativo d'accerchiamento della Francia=Tentativo d'accerchiamento della Russia.
Appropriazione delle immense risorse aurifere americane(e conseguente inflazione)=imposizione del dollaro quale valuta di riferimento globale (e conseguente inflazione e svalutazione dello stesso)
Vittoria contro i francesi per il predominio in Italia=Vittoria del capitalismo americano contro il comunismo sovietivo per il dominio sul continente Europeo.
1588 disastro della invincibile armata , fine della leggenda dell'imbattibilità spagnola=1973-75 cappotto in Vietnam , fine del mito dell'imbattibilità USA.
1580-1640 Unificazione della Spagna col Portogallo , poi fallita=anni '90 NAFTA fra USA , Canada e Messico , che finisce in un nulla di fatto.
Lotta per l'indipenza dei Paesi Bassi Spagnoli (Olanda)=lotta per l'autonomia delle nazioni Europee dalla NATO.
Scontro religioso continentale fra Cattolicesimo e Protestantesimi=scontro finanziario mondiale fra le 2 valute di riferimento , $ ed €.
Spagna=USA
Francia=Russia
Olanda oppure Italia (dipende se le cose andranno rispettivamente bene o male)=Europa
Inghilterra=Cina
mi riprometto di tornare con analisi approfondite per intanto dite la vostra.