User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Gli operai di Mirafiori contestano CGIL, CISL e UIL

    (AGI) - Roma, 8 dic. - I segretari di Cgil, Cisl e Uil in Fiat: tre assemblee per spiegare la Finanziaria; cori di critiche e disapprovazione dai metalmeccanici. Epifani, Angeletti e Bonanni sono stati fischiati, accusati di essere la 'stampella del governo'. I metalmeccanici - si legge su Repubblica - rimproverano ai leader sindacali l' appoggio ad una Finanziaria che 'non e' dei lavoratori'. Pongono problemi reali: il salario, le pensioni, il Tfr. Parlano di un sindacato 'accomodante'. Durante la contestazione di Mirafiori, critiche anche a Fausto Bertinotti, che avrebbe 'tradito' le aspettative dei lavoratori della sinistra. Intervistato dal quotidiano diretto da Ezio Mauro, il segretario della Cisl, Raffaele Bonanni, commenta le contestazioni: 'Hanno fatto come negli anni Settanta, contestavano qualsiasi cosa, anche quando gli davo ragione. Se devo trarre un insegnamento e' - ammette Bonanni - quello di essere piu' aggressivo con il governo'. In un' intervista a La Stampa, l' ex ministro Tiziano Treu (Margherita) sostiene che 'gli operai hanno ragione'. Di parere parzialmente diverso, l' ex leader della Cisl Pierre Carniti, che in un' intervista al Corriere della Sera sottolinea: 'E' stato un errore contestare i leader sindacali, ma sara' un' occasione per riflettere e per cercare di coinvolgere di piu' i lavoratori nelle decisioni. Non si va in fabbrica ogni 26 anni'.

    A luta continua

  2. #2
    Redwolf_
    Ospite

    Predefinito

    Finalmente! I lavoratori contestano i sindacati confederali e la (pseudo) sinistra radicale. Ovviamente i dirigenti si preoccupano di far apparire gli operai ex/elettori, come persone ignoranti buone solo a contestare. Questi soggettoni dovrebbero difendere i diritti dei proletari.

    Bisogna ritornare a parlare di Autorganizzazione e Autonomia di Classe, di rottura con le associazioni riconosciute e tutelate dallo Stato.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Redwolf_ Visualizza Messaggio
    Finalmente! I lavoratori contestano i sindacati confederali e la (pseudo) sinistra radicale. Ovviamente i dirigenti si preoccupano di far apparire gli operai ex/elettori, come persone ignoranti buone solo a contestare. Questi soggettoni dovrebbero difendere i diritti dei proletari.

    Bisogna ritornare a parlare di Autorganizzazione e Autonomia di Classe, di rottura con le associazioni riconosciute e tutelate dallo Stato.
    Sono completamente daccordo con te. Bisogna dire che la protesta è partita proprio dai CUB quindi un nucleo di autorganizzazione e di Comitati di Base c'è già.
    Quello che resta ora da verificare è se questa protesta che a parte i CUB nasce come operaia-borghese si indirizzerà durante questo governo verso una nuova proletarizzazione degli operai contestatari.
    Altrimenti succede come sempre, finiti i motivi di protesta finita la protesta e la solidarietà operaia a CUB, Slai-CObas, sindacati di base.

    Comunque questo fatto conferma una mia teoria (che poi non è solo mia e non ho formulato di certo io per primo) ovvero che le contraddizioni interne al capitalismo si accentuano quando la classe dirigente viene considerata di sinistra e progressista.

    A luta continua

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ferrando: nostra la contestazione operaia a Mirafiori - I Lavoratori che hanno contestato i leader sindacali sono un esempio per tutti
    (7 dicembre 2006)


    ''I lavoratori della Fiat Mirafiori che hanno contestato Epifani, Angeletti e Bonanni per la loro difesa della legge Finanziaria, sono un esempio per i lavoratori di tutta Italia''. E' Marco Ferrando, del movimento per il partito comunista dei lavoratori, ad appoggiare le contestazioni di oggi rivolte alle
    confederazioni durante le assemblee sulla finanziaria a Mirafiori. Una finanziaria che ''viene contestata dalla principale concentrazione operaia del Paese come Finanziaria confindustriale'', sottolinea annunciando che ''il nostro intervento contro la legge manovra e i dirigenti sindacali che la sostengono si esprimera' in tutte le principali assemblee dei lavoratori sull'intero territorio
    nazionale''.

    A luta continua

  5. #5
    Redwolf_
    Ospite

    Predefinito

    Comunque questo fatto conferma una mia teoria (che poi non è solo mia e non ho formulato di certo io per primo) ovvero che le contraddizioni interne al capitalismo si accentuano quando la classe dirigente viene considerata di sinistra e progressista.
    Perchè tradisce le aspettative dell'elettorato tradizionale di sinistra.
    Perchè per fare politiche di destra bisogna contare su di un esecutivo di sinistra.
    Perchè socialdemocrazia è solo dar via il culo al padrone.

  6. #6
    Omia Patria si bella e perduta
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
    Messaggi
    4,649
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    (AGI) - Roma, 8 dic. - I segretari di Cgil, Cisl e Uil in Fiat: tre assemblee per spiegare la Finanziaria; cori di critiche e disapprovazione dai metalmeccanici. Epifani, Angeletti e Bonanni sono stati fischiati, accusati di essere la 'stampella del governo'. I metalmeccanici - si legge su Repubblica - rimproverano ai leader sindacali l' appoggio ad una Finanziaria che 'non e' dei lavoratori'. Pongono problemi reali: il salario, le pensioni, il Tfr. Parlano di un sindacato 'accomodante'. Durante la contestazione di Mirafiori, critiche anche a Fausto Bertinotti, che avrebbe 'tradito' le aspettative dei lavoratori della sinistra. Intervistato dal quotidiano diretto da Ezio Mauro, il segretario della Cisl, Raffaele Bonanni, commenta le contestazioni: 'Hanno fatto come negli anni Settanta, contestavano qualsiasi cosa, anche quando gli davo ragione. Se devo trarre un insegnamento e' - ammette Bonanni - quello di essere piu' aggressivo con il governo'. In un' intervista a La Stampa, l' ex ministro Tiziano Treu (Margherita) sostiene che 'gli operai hanno ragione'. Di parere parzialmente diverso, l' ex leader della Cisl Pierre Carniti, che in un' intervista al Corriere della Sera sottolinea: 'E' stato un errore contestare i leader sindacali, ma sara' un' occasione per riflettere e per cercare di coinvolgere di piu' i lavoratori nelle decisioni. Non si va in fabbrica ogni 26 anni'.

    A luta continua
    Han fatto bene a contestare e questo già è un buon giudizio sull'operato del Governo e dei sui alleati ai vertici sindacali.
    Ma arrabbiarsi e contestare, per quanto comprensibile, è un gesto di indipendenza solo se poi uno lascia il CGIL, CISL e UIL per un altro sindacato, altrimenti è solo uno sfogo da subordinato.
    Personalmente questo episodio mi fa pensare a quei lavoratori che contestarono con bulloni e monetine Trentin dopo che aveva contribuito ad affondare la scala mobile. Nonostante la rabbia non mi sembra che poi ci siano stati esodi significativi verso altri sindacati e si è trattato quindi di gesto da subordinato.
    In questo caso mi sembra lo stesso: tanta rabbia, ma la paura di andarsene in cerca di altro e questo i vertici sindacali lo sanno bene.

  7. #7
    Moderatore CasaDelPopolo
    Data Registrazione
    06 Jan 2005
    Località
    Villaricca (Na)
    Messaggi
    1,508
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma i motivi precisi della protesta quali sono? Riguarda dei provvedimenti specifici o in generale il fatto che si aspettavano di più da un governo di centrosinistra?
    Cioè criticano qlc che Prodi ha fatto op qlc che avrebbe dovuto fare ma non ha fatto?
    A pugno kiuso!

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chenap Visualizza Messaggio
    Ma i motivi precisi della protesta quali sono? Riguarda dei provvedimenti specifici o in generale il fatto che si aspettavano di più da un governo di centrosinistra?
    Cioè criticano qlc che Prodi ha fatto op qlc che avrebbe dovuto fare ma non ha fatto?

    Di motivi ce ne sono stati diversi, i due più importanti a parer mio sono: 1) gli operai di Mirafiori accusano la triplice di essere troppo accomodanti con Confindustria e governo e di pagare questa morbidezza cedendo su pensioni, tfr, stipendi bassi, 2) contestano direttamente (gli operai che hanno votato a sinistra) chi dice di parlare a nome dei lavoratori come Bertinotti accusandolo di averli traditi appoggiando questa finanziaria.

    A margine c'è anche la contestazione che se si è a capo dei tre grandi sindacati italiani, allora in fabbrica a parlare con gli operai non ci si va ogni 26 anni!.

    A luta continua

  9. #9
    Moderatore CasaDelPopolo
    Data Registrazione
    06 Jan 2005
    Località
    Villaricca (Na)
    Messaggi
    1,508
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Capisco la contestazione in linea generale sul fatto che tale governo non rappresenta i lavoratori.
    Sul fatto che i sindacati non devono perdere lo spirito critico solo perché al governo c'è il centrosinistra non c'è dubbio. E' una richiesta sacrosanta.
    Ma sul questioni di merito credo che per ora non ci sono stati grandi provvedimenti sfavorevoli agli operai se non la possibilità di aumentare le tasse locali e la diminuzione dei fondi alla sanità nonché il mancato aumento dei finanziamenti alla scuola pubblica dove gli operai mandano i propri figli.
    Per il resto i demeriti del governo riguardano non ciò che hanno fatto, quanto ciò che non hanno fatto per i lavoratori.

    Sulle pensioni è vero che in linea teorica i partiti moderati al governo hanno dato ragione ai ragionamenti della Confindustria e di bankitalia, ma in linea pratica la discussione sulle riforme delle pensioni è stata rimandata al 2007 per le pressioni dell'ala sinistra e della CGIL.

    Per quanto riguarda il TFR non cambia nulla per le aziende sopra i 50 dipendenti (oltre il 98% delle aziende italiane). Per le altre aziende cambia solo la destinazione per chi rimane inoptato il TFR. Ed anche in tal caso non cambia molto per il lavoratore dal momento che il TFR passa dalle aziende ad un fondo dell'INPS con le stesse garanzie e si deve cmq rivolegere per ogni questione al padrone.

    Per gli stipendi il governo ha ormai poche carte a disposizione se non quella di aumentare gli stipendi pubblici.

    Cmq non voglio essere frainteso. Non prendetemi per un filo-governativo. Voglio solo capire le ragioni nel merito... E sono cmq convinto che le dinamiche classiste verranno al pettine nel 2007 quando il governo vorrà affrontare il nodo delle pensioni per venire incontro agli interessi forti dell'economia. Lì si che ci sarà un bel po di caciara e mi sembra giusto che gli operai si operino epr smascherare gli interessi di classe che sono sottesi alle ragioni di chiede un risanamento dei conti pubblici ottenibile con i sacrifici di chi ha sempre pagato: la classe lavoratrice...
    A pugno kiuso!

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chenap Visualizza Messaggio
    Capisco la contestazione in linea generale sul fatto che tale governo non rappresenta i lavoratori.
    Sul fatto che i sindacati non devono perdere lo spirito critico solo perché al governo c'è il centrosinistra non c'è dubbio. E' una richiesta sacrosanta.
    Ma sul questioni di merito credo che per ora non ci sono stati grandi provvedimenti sfavorevoli agli operai se non la possibilità di aumentare le tasse locali e la diminuzione dei fondi alla sanità nonché il mancato aumento dei finanziamenti alla scuola pubblica dove gli operai mandano i propri figli.
    Per il resto i demeriti del governo riguardano non ciò che hanno fatto, quanto ciò che non hanno fatto per i lavoratori.

    Sulle pensioni è vero che in linea teorica i partiti moderati al governo hanno dato ragione ai ragionamenti della Confindustria e di bankitalia, ma in linea pratica la discussione sulle riforme delle pensioni è stata rimandata al 2007 per le pressioni dell'ala sinistra e della CGIL.

    Per quanto riguarda il TFR non cambia nulla per le aziende sopra i 50 dipendenti (oltre il 98% delle aziende italiane). Per le altre aziende cambia solo la destinazione per chi rimane inoptato il TFR. Ed anche in tal caso non cambia molto per il lavoratore dal momento che il TFR passa dalle aziende ad un fondo dell'INPS con le stesse garanzie e si deve cmq rivolegere per ogni questione al padrone.

    Per gli stipendi il governo ha ormai poche carte a disposizione se non quella di aumentare gli stipendi pubblici.

    Cmq non voglio essere frainteso. Non prendetemi per un filo-governativo. Voglio solo capire le ragioni nel merito... E sono cmq convinto che le dinamiche classiste verranno al pettine nel 2007 quando il governo vorrà affrontare il nodo delle pensioni per venire incontro agli interessi forti dell'economia. Lì si che ci sarà un bel po di caciara e mi sembra giusto che gli operai si operino epr smascherare gli interessi di classe che sono sottesi alle ragioni di chiede un risanamento dei conti pubblici ottenibile con i sacrifici di chi ha sempre pagato: la classe lavoratrice...
    Ho capito perfettamente il tuo discorso. Tu hai incentrato molto il ragionamento sulle proteste degli operai della Mirafiori nei confronti del governo attuale ma credo (da quelche mi è sembrato di capire) che la protesta principale e la contestazione principale sia stata quella contro i sindacati e la loro concertazione con Confindustria (che non dimentichiamoci ha accusato il governo Prodi di essere troppo poco riformista in senso liberista e di aver fatto una finanziaria poco incentrata sugli aiuti alle imprese).
    Credo anche io comunque che di veri scontri di ben più grandi dimensioni tra lavoratori e sindacati e lavoratori e governo ne vedremo con l'anno venturo.

    Rimane sempre il fatto che questi scontri di qualsiasi entità saranno, saranno fruttuosi solamente se non si limiteranno ad un punto di partenza borghese ma si svilupperanno poi in nuove prese di coscienza di scontro di classe (nel senso marxista più puro).
    Altrimenti come ho già detto, finita la spinta contestataria (magari grazie a qualche concessione accomodante e ammiccante da parte del governo) finisce anche lo scontro e ricomincia il teatrino della concertazione più piatta.

    A luta continua

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mirafiori: gli operai non cedono
    Di Antonio nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-01-11, 13:05
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-09-10, 11:04
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-10-07, 16:34
  4. Dopo l'assemblea di Mirafiori Cgil Cisl Uil balbettano
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-12-06, 15:16
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-11-04, 15:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito