Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Brotherhood of Heliopolis
    Data Registrazione
    03 Oct 2006
    Località
    L'uomo saggio è colui che interpreta la realtà in rapporto all'assoluto e non al contingente.
    Messaggi
    5,285
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Financial Times: l'operazione Alitalia è una Commedia dell'Arte

    Viene da chiedersi come l'Alitalia possa essere acquistata dopo che ha raggiunto un livello di indebitamento e di "produttività" da azienda sovietica.

    Il guaio è che nella stessa identica situazione si trovano ancora una miriade di aziende statali e parastatali, gestite ancora con gli stessi criteri che hanno portato al fallimento dell'Alitalia.

    E sembra paradossale, se non ridicolo, che a voler rimettere a posto questa situazione catastrofica sono dei comunisti capeggiati da un boiardo di stato come Prodi, appoggiati e sostenuti dagli stessi sindacati artefici del disastro.

    E le bordate sulla stampa internazionale circa questa esilarante situazione sono ormai all'ordine del giorno...


    Financial Times: l'operazione Alitalia è una Commedia dell'Arte


    MILANO (Finanza.com) 08/12/2006 - Da tempo si sa che il nostro popolo di navigatori, santi e poeti, è oggetto di critiche talvolta anche feroci dalla stampa inglese. L'ultimo assaggio è oggi sul Financial Times. Il quotidiano della City torna a parlare della privatizzazione di Alitalia bollandola come una pantomima. Nell'articolo si rincara la dose di umorismo: "l'ultimo tentativo dell'Italia di salvare la sua compagnia di bandiera ha tutti gli ingredienti della Commedia dell'Arte". Entrando nel dettaglio il Ft spiega che la volontà di cedere il 30,1% del capitale e il conseguente obbligo di Opa hanno allontanato sia Air France-Klm, che Carlo De Benedetti e Roberto Colaninno, questi ultimi citati come possibili salvatori. Ma "entrambi hanno troppo senso degli affari per essere tentati", condisce ancora con il consueto senso dell'ironia il quotidiano.

    http://www.finanza.com/News/%7BA39F3...2C41A5A%7D.asp

  2. #2
    Dubitare Discutere Cooperare
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Località
    10, 100, 1000 Genchi!!!
    Messaggi
    3,442
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Me lo chiedo anch'io come e' possibile che qualcuno voglia comprare un'azienda cosi' in perdita.

    Ma il tentare di venderla NON e' assolutamente un errore, al massimo si fara' una figuraccia (prevista) se nessuno la compra. Ma veramente e' l'UNICA POSSIBILITA' di raggranellare qualcosa.

    L'unica alternativa e' chiuderla direttamente, incassando uno zero assoluto. Perche' non tentare invece di venderla? Se non si riesce, pazienza la si chiude e basta come da sopra. Se invece incredibilmente qualcuno ce la compra, almeno lo stato si risparmia di dover gestirne di persona i licenziamenti inevitabili.

    Non c'e' nessuna via d'uscita realistica per salvare Alitalia. Oppure tu avresti altre idee? Il governo fa benissimo a cercare di disfarsene... aggiungerei FINALMENTE, quanti anni dovevamo aspettare ancora, pagando le perdite continue con le nostre tasse?

  3. #3
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Nostradamus ma anche a te non va bene niente?

    Non so, dobbiamo continuare a pagare noi per gli errori della gestione Alitalia che è diventata ormai un pozzo senza fondo dove letteralmente BUTTIAMO VIA i soldi di tutti?

    Io credo che provare a venderla sia la cosa più onesta che è rimasta da fare e mi soprende che Berlusconi, il Re delle privatizzazioni, non l'abbia fatto mentre è stato al governo. Proviamo a venderla ed intascare qualcosa (ricordiamo che chi vuole comprarla deve sborsare il 100% del capitale acquistato, quindi non si SVENDE nulla).

    Vedrai che se finisce in mano a dei privati fanno presto a cacciare via tutti i dipendenti in esubero e a ridurre gli stipendi, con buona pace dei sindacati che sono i principali responsabili della situazione dell'Alitalia.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    3,912
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dici cose di buonsenso Gualerz, ma purtroppo in Italia sappaimo che le cose non seguono buonsenso.

    Il compratore sarà verosimilmente imbrigliato da una rete di vincoli che lo Stato andrà col tempo (più o meno legittimamente) a rivendicare. Il mercato è sicuramente più sensibile a questo fattore che non al mero (per quanto colossale) indebitamento.
    Alla fine Alitalia resta una compagnia appetibile solo per coloro che, essendo abbastanza addentro alle stanze del potere, riescano a studiare un piano per farci sopra una speculazione.

    Purtroppo per i possibili capitani coraggiosi Alitalia non manda a casa la bolletta ogni bimestre ai contribuenti italiani, quindi la cosa si fa complicata.

  5. #5
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paolor_it Visualizza Messaggio
    Dici cose di buonsenso Gualerz, ma purtroppo in Italia sappaimo che le cose non seguono buonsenso.

    Il compratore sarà verosimilmente imbrigliato da una rete di vincoli che lo Stato andrà col tempo (più o meno legittimamente) a rivendicare. Il mercato è sicuramente più sensibile a questo fattore che non al mero (per quanto colossale) indebitamento.
    Alla fine Alitalia resta una compagnia appetibile solo per coloro che, essendo abbastanza addentro alle stanze del potere, riescano a studiare un piano per farci sopra una speculazione.

    Purtroppo per i possibili capitani coraggiosi Alitalia non manda a casa la bolletta ogni bimestre ai contribuenti italiani, quindi la cosa si fa complicata.
    lo so, ma tentare non nuoce (si spera )... io spero che vendano tutto e basta, l'ho già detto: spero finisca in mano a privati, così poi siamo sicuri che l'Alitalia non perderà più dopo qualche anno...

    altrimenti si chiude bottega e tutti i piloti e gli assistenti di volo in mezzo ad una strada, ringraziando sentitamente i sindacati e la loro politica di chiedere chiedere chiedere sempre più soldi...

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Jun 2004
    Messaggi
    16,607
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE=Gualerz;4979359]lo so, ma tentare non nuoce (si spera )... io spero che vendano tutto e basta, l'ho già detto: spero finisca in mano a privati, così poi siamo sicuri che l'Alitalia non perderà più dopo qualche anno...

    altrimenti si chiude bottega e tutti i piloti e gli assistenti di volo in mezzo ad una strada, ringraziando sentitamente i sindacati e la loro politica di chiedere chiedere chiedere sempre più soldi...[/QUOTE]

    sarebbe proprio il caso che finisse cosi'. e che poi i piloti vadano a chiedere conto delle responsabilita' dei sindacati, per una volta. non ti pare?

  7. #7
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ItaloConservatore Visualizza Messaggio
    sarebbe proprio il caso che finisse cosi'. e che poi i piloti vadano a chiedere conto delle responsabilita' dei sindacati, per una volta. non ti pare?
    è proprio quello che sto dicendo... la colpa della situazione Alitalia è da attribuire principalmente ai sindacati... ma tanto se la chiuderanno un giorno tutti quanti a prendersela col governo (il colore non importa) invece che prendersela con gli autori dello sfacelo...

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    3,912
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questa vicenda porta proprio a riflettere se non sia il caso di cambiare marcia nelle politiche sindacali in Italia.

    Siamo il paese più sindacalizzato del mondo e abbiamo un mercato del lavoro che fa scifo.

    Il problema sta nel fatto che quando controparte dei sindacati è il solo governo (che deve mantenere i consensi foraggiando i sindacati) le storture sono inevitabili.

    Sarebbe il caso di ridimensionare drastricamente il peso dei sindacati allargando il confronto con altre categorie rappresentative che possano riequilibrare il sistema di pesi e contrappesi.

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Jan 2006
    Messaggi
    9,349
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per me si venderà.
    Ed è giusto che ci sia l'obbligo dell'OPA.
    Almeno il Tesoro fa rispettare la "par condicio creditorum" (grandi i giuristi latini! Una massima vale più di cento discorsi)

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In questo campo il cdx non dovrebbe manco fiatare visto che ha avuto 5 anni per fare qualcosa. Almeno ora sul piatto c'è una proposta che allo Stato non costa nulla.

    L'Europa ha apprezzato l'iniziativa. Certo sarà da vedere come si svilupperà.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vi affascinano le maschere della commedia dell'arte?
    Di subiectus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-06-12, 09:34
  2. Commedia dell'arte o tragedia greca. A saperlo!
    Di furbo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-06-09, 04:30
  3. Gasparri-Villari la nuova Commedia dell'Arte
    Di AldoVincent nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-12-08, 16:18
  4. Il Financial Times E La Mente Dell'11 Settembre
    Di Salah al-Din nel forum Politica Estera
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-09-08, 00:21
  5. Alitalia, Financial Times: in vista 6mila esuberi
    Di Zarco nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-08-04, 01:59

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito