Vista la congiuntura sfavorevole di codesti tempi, stamane, dopo aver ingurgitato due cornetti alla crema e un cappuccio chiaro, mi è venuta la voglia di buttare gìù alcuni consigli di sopravvivenza urbana, per poi spostare i soldini in qualche risparmio, vista anche la mia condizione di eterno squattrinato, causa vicende familiari tristi e carte da giuoco.
Ecco alcuni consigli:

1 - libri: recarsi nelle biblioteche e tesserarsi, evitando di comprarli, o scaricarli da internetto e fotocopiarli dal vostro cartolaio di fiducia;

2 - recarsi alle mense caritas, pacchi dono, party di presentazione libri ( molto simpatici ) feste di beneficenza e di partito: infiltrarsi educatamente e vestiti sotto traccia.Evitare di mettersi a parlare con anziane bionde ingioiellate, che parlano di politica e di cultura, ma che vi vorrebbero scopare per diversi giorni consecutivi.Se ci andate a letto, fatevi pagare il martini e il pranzo per alcuni mesi;

3 - recarsi "abusivi" a matrimoni e prime comunioni o battesimi.Io lo faccio diverse volte.Vestirsi elegantemente e sedersi in prossimità degli sposi, parlare con aria Conte Max, e fumare gitanes senza filtro.Fà glamour.Nessuno vi chiederà chi siete;

4 - Acquistare taglia capelli cinesi e lame da barba bic, più shampoo industriale di otto litri al latte di mandorla.Con una spesa di 0.05 centesimi al mese, risparmierete sul parrucchiere, ed ore di inutili attese a leggere giornali dozzinali;

5 - Recarsi sugli autogrill ad ora di Pranzo, e prendere un menù economico, e racimolare tutto quello che i manager frettolosi e senza appetito, lasciano sul vassoio, già pagato.Non fate nulla di male ed aiutate il mondo a riciclare gli alimenti, che cacherete il giorno dopo;

6 - Andate allo stadio e piazzatevi elegantemente, con occhiali scuri Dolce e Gabbana taroccati, nei pressi dell'entrata Vip.Aspettate, a partita iniziata, che arrivi un miliardario con più biglietti omaggio.
Gentilmente avvicinatevi e dite: "Dottò, puozzo trasere cu vui, cà maronna và accumpagni".
Ho visto dieci campionati in poltroncine, senza mai pagare.Mi hanno offerto anche il caffè credendomi un emissario di Moggi;

7 - Vestitevi elegantemente è andate nella capitale ( Roma ) dicendo che siete un simpatizzante di una certa area.Girate in tutte le sedi dei partiti.Sono stato accolto sempre con affetto e mi hanno offerto caffè ed aperitivo grattisso.Quando vi chiedono il tesseramento, date le generalità di uno inventato e che i soldi li invierete poscia.
Una volta, sono uscito la sera anche con una segretaria;

8 - Sorridete, sorridete sempre,...e la vita vi sorriderà...gli uomini vogliono sognare: voi, ragalateci il loro sogno.
Ad majora
il Vostro geometra