Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 46 di 46

Discussione: Maria corredentrice?

  1. #41
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che l'unico Redentore sia Cristo mi pare lapalissiano.
    eymerich, lapalissiano proprio no.

    il famoso testo di teologia di Casali, citato come fonte certa e sicura non dice questo.

    da qui le mie perplessità che graziosamente e con affetto fraterno divido con voi.

    Non mi pare che ci sia confusione nella prassi teologica e magisteriale della Chiesa. Stessa prassi che ha sempre considerato Maria come Mediatrice di Redenzione perchè è stato tramite il suo medio che Cristo si è mostrato a noi nella carne condividendo in tutto (fuorchè nel peccato) la nostra natura umana e redimendo l'intero creato con la Sua Passione, Morte in croce e Resurrezione. Con questo non vuol dire che sia Maria a redimerci: solo la confusione di certuni può arrivare a pensare questo (e fra questi certuni vanno annoverati in primis i "mariolatri" tanto diffusi ai giorni nostri). Così, il fatto che Maria sia mediatrice di tutte le grazie non significa che sia Lei a donare la Grazia o a fare i miracoli: ma solo che è un intercessore privilegiato presso Dio, unico latore di Grazie, unico facitore di miracoli. Ma tutto questo -ripeto- mi sembra lapalissiano.
    quindi maria NON è Corredentrice. bene. sono contento che anche tu lo dica. mi sembrava di essere l'unico, in QUESTO forum, a dire questa cosa così LAPALISSIANA

    E se ad alcuni il titolo di Corredentrice pare da respingere perchè troppo temerario, che dire dell'altro titolo ancor più sublime ed ardito che La vuole Madre di Dio (Mater Dei)?
    direi di no. maria è madre di dio. mentre non è correndentrice. mi pare LAPALISSIANO anche questo, no?

    comunque ringrazio Eymerich. forse adesso che la stessa cosa che dico io la conferma lui Augustinus eviterà di dire che sono ignorante.

  2. #42
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    eymerich, lapalissiano proprio no.

    il famoso testo di teologia di Casali, citato come fonte certa e sicura non dice questo.

    da qui le mie perplessità che graziosamente e con affetto fraterno divido con voi.

    quindi maria NON è Corredentrice. bene. sono contento che anche tu lo dica. mi sembrava di essere l'unico, in QUESTO forum, a dire questa cosa così LAPALISSIANA

    direi di no. maria è madre di dio. mentre non è correndentrice. mi pare LAPALISSIANO anche questo, no?

    comunque ringrazio Eymerich. forse adesso che la stessa cosa che dico io la conferma lui Augustinus eviterà di dire che sono ignorante. o forse lo dirà anche a lui?

    ah, domande domande e così poche risposte....
    Come sempre non sai leggere. Solo tu arrivi a travisare il senso delle parole dell'amico Eymerich, perchè sei in malafede. Egli dà, infatti, l'esatto senso dell'espressione "corredentrice" e "mediatrice" riportando quello che è stato il pensiero a seculo della Chiesa. Scrive, infatti che Maria è considerata "come Mediatrice di Redenzione perchè è stato tramite il suo medio che Cristo si è mostrato a noi nella carne condividendo in tutto (fuorchè nel peccato) la nostra natura umana e redimendo l'intero creato con la Sua Passione, Morte in croce e Resurrezione. Con questo non vuol dire che sia Maria a redimerci: solo la confusione di certuni può arrivare a pensare questo (e fra questi certuni vanno annoverati in primis i "mariolatri" tanto diffusi ai giorni nostri). Così, il fatto che Maria sia mediatrice di tutte le grazie non significa che sia Lei a donare la Grazia o a fare i miracoli: ma solo che è un intercessore privilegiato presso Dio, unico latore di Grazie, unico facitore di miracoli".

  3. #43
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Come sempre non sai leggere. Solo tu arrivi a travisare il senso delle parole dell'amico Eymerich, perchè sei in malafede. Egli dà, infatti, l'esatto senso dell'espressione "corredentrice" e "mediatrice" riportando quello che è stato il pensiero a seculo della Chiesa.
    Esatto.

    Ma adesso arriverà qualcuno a chiosare ed interpretare questo tuo post di chiarimento sull'interpretazione di bottero della mia spiegazione del "pensiero a saeculo della Chiesa", dimostrando, magari, che non solo tu dici il contrario di quello che dici, ma che io -pur dicendo le stesse tue cose- ti contraddico, ed entrambi -ovviamente- siamo in disaccordo con la prassi teologica e magisteriale della Chiesa che dice le nostre stesse cose. E che magari -perchè no a questo punto?- la prassi teologica e magisteriale è perfino in contraddizione con se stessa...

    Miracoli della moderna esegesi protestantistico-gadameriana...
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  4. #44
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ci vuole tanto a dire che maria NON è CO-Rendentrice, intendendo la particella CO, nel senso proprio della lingua italiana, ossia "attore alla pari nel processo esaminato", evitando così di dire la sciocchezza che la rendenzione avviene grazie all'opera di cristo E di maria (CO-Redenzione), ma dicendo , come la chiesa ha SEMPRE detto che la redenzione avviene UNICAMENTE per opera di Cristo?

    mi pare di no. non è LAPALISSIANO?

    poi io posso pure chiamare un comodino "autogru", ma sempre comodino resta. e se uno mi dicesse "d'ora in poi il comodino è un autogru" (non "si chiama" autogru, ma "E'" un autogru) posso osservarlo un po' stupito per questi miracoli della moderna esegesi fai-da-te?

  5. #45
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    511 Maria Vergine « cooperò alla salvezza dell'uomo con libera fede e obbedienza ». [CCC] Cfr. Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 56: AAS 57 (1965) 60.
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  6. #46
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    ci vuole tanto a dire che maria NON è CO-Rendentrice, intendendo la particella CO, nel senso proprio della lingua italiana, ossia "attore alla pari nel processo esaminato", evitando così di dire la sciocchezza che la rendenzione avviene grazie all'opera di cristo E di maria (CO-Redenzione), ma dicendo , come la chiesa ha SEMPRE detto che la redenzione avviene UNICAMENTE per opera di Cristo?

    mi pare di no. non è LAPALISSIANO?

    poi io posso pure chiamare un comodino "autogru", ma sempre comodino resta. e se uno mi dicesse "d'ora in poi il comodino è un autogru" (non "si chiama" autogru, ma "E'" un autogru) posso osservarlo un po' stupito per questi miracoli della moderna esegesi fai-da-te?
    Se leggi il mio post sul forum dell'Azione Cattolica e' proprio sulla particella Co che bisogna intenderci, perche' la Grazia Redentrice non la dispensa Maria, questo e' certo
    ma nel senso "per mezzo di Maria" allora va bene...
    ma tranquillo che lo Spirito Santo non ispira falsita' ed i dogmi fanno sempre rifulgere Verita' da sempre credute... quidi possiamo dormir sonni tranquilli
    UT UNUM SINT!

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 22-07-15, 16:17
  2. La Corredentrice
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 15-09-12, 01:00
  3. Giovanna Maria Cherchi: Deus ti salvet Maria davanti al Papa.
    Di merello nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-09-08, 23:36
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-09-06, 17:45
  5. La Madonna è corredentrice o no?
    Di Napoléon I nel forum Cattolici
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-05-05, 15:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito