Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Ministrare non Ministrari
    Data Registrazione
    26 Sep 2004
    Località
    Non mortui laudabunt te Domine: neque omnes qui descendunt in infernum. Sed nos qui vivimus, benedicimus Domino, ex hoc nunc et usque in sæculum.
    Messaggi
    866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Peter Seewald
    Intanto più di un milione di persone sollecitano l’esaltazione di Maria, da parte della Chiesa Cattolica, al riconoscimento del ruolo di "Corredentrice". Si acconsentirà a questa richiesta, o sarebbe un’eresia?".

    Card. Ratzinger
    "Non credo che si darà seguito a questa richiesta, che nel frattempo si è guadagnata il consenso di parecchi milioni di persone, in tempi prevedibili. Secondo la "Congregazione per la Dottrina della Fede", quelle caratteristiche di Maria che la proposta vorrebbe mettere in primo piano possono essere meglio espresse da altri titoli di Maria, mentre la formula "Corredentrice" si allontana troppo dal linguaggio delle Scritture e dei Padri della Chiesa; e può perciò produrre degli equivoci.
    Che cosa c’è di condivisibile in questa richiesta? Il fatto che Cristo non sia ad di fuori o accanto a noi, ma che stabilisca con noi una nuova, profonda comunione. Tutto ciò che è suo diventa nostro, e di ciò che è nostro Gesù si è fatto carico fino a farlo suo: questo grande scambio è il vero contenuto della Redenzione, che ci consente di oltrepassare i limiti della nostra individualità per approdare alla comunione con Dio.
    Poiché Maria prefigura la Chiesa, e impersonifica - per così dire - la Chiesa, questa comunione è realizzata esemplarmente in lei. Ma non ci si può spingere oltre questa comunione, fino a dimenticare la priorità di Cristo: tutto procede da lui, come dicono in particolare le Lettere paoline agli Efesini e ai Colossesi. Anche Maria è tutto ciò che è, solo attraverso lui.
    Il termine "Corredentrice" appannerebbe, dunque, quest’origine. Una retta intenzione si esprime con una terminologia sbagliata. Per i contenuti della fede è essenziale proprio la continuità con il linguaggio delle Scritture e dei Padri della Chiesa; perché il linguaggio non è manipolabile a proprio piacimento".

    (Peter Seewald, Dio e il mondo (tit. orig. Gott und die Welt), San Paolo, 2001, p. 266 ss.)

  2. #12
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ehi, vorrei chiarire che non lo dico mica io che maria è corredentrice.

  3. #13
    Ministrare non Ministrari
    Data Registrazione
    26 Sep 2004
    Località
    Non mortui laudabunt te Domine: neque omnes qui descendunt in infernum. Sed nos qui vivimus, benedicimus Domino, ex hoc nunc et usque in sæculum.
    Messaggi
    866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scritto in origine da TheDruid
    gode [...] di una potenza e di una grazia così grande che nessuna creatura né umana né angelica ha mai potuto né mai potrà raggiungerne una maggiore.
    Citazione Originariamente Scritto da Antiokos Visualizza Messaggio
    Stai di fatto qualificandola come una Dea...
    Saluti
    Riportavo il pensiero di un pontefice.
    La mia posizione si avvicina molto più a quella ratzingeriana che all'opinione, pur autorevole, di Leone XIII.

  4. #14
    Iscritto
    Data Registrazione
    20 Dec 2005
    Località
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
    Messaggi
    1,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Oddio. Il padre Giovanni che riporta dei documenti di commissioni ecclesiastiche. E qui fuori è dicembre, ci sono dieci gradi e qualche foglia è ancora sugli alberi. Ma cosa succede? :- )

    Non posso pensare che un ardito frequentatore dei territori di debolezza del pensiero riesca a turbarsi per il fatto che una Chiesa, in un impeto di passione amorosa, si metta a dare nomi iperbolici a una Donna.

    Grazie, B.

  5. #15
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barsanufio Visualizza Messaggio
    Oddio. Il padre Giovanni che riporta dei documenti di commissioni ecclesiastiche. E qui fuori è dicembre, ci sono dieci gradi e qualche foglia è ancora sugli alberi. Ma cosa succede? :- )

    Non posso pensare che un ardito frequentatore dei territori di debolezza del pensiero riesca a turbarsi per il fatto che una Chiesa, in un impeto di passione amorosa, si metta a dare nomi iperbolici a una Donna.

    Grazie, B.

    no amico mio era solo per corretta informazione

    Assolutamente niente altro...ho solo postato il documento da Lepanto citato...

    Non mi turbo affatto,anzi al contrario e ti regalo proprio il canto alla Madre di Dio proprio della nostra tradizione


    Degno è davvero dir di te beata,la Deipara semprebeata,tuttainneggiata e Madre del nostro Dio.Più insigne dei Cherubini e senza confronto più gloriosa dei serafini , in modo incorrutibile Dio Verbo hai partorito la realmente Deipara in te noi magnifichiamo


    Come vedi carissimo...

  6. #16
    Iscritto
    Data Registrazione
    20 Dec 2005
    Località
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
    Messaggi
    1,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    Come vedi carissimo...
    Sì, come vedo. Il canto lo conoscevo, solo che - rileggendolo - mi rendevo conto di come sia proprio della liturgia questo delizioso danzare con le parole e con le immagini, come facendo surf, giocando in freestyle sopra un oceano di significato impenetrabile.

    Cosa significa che il Verbo partorisce in sé la partoriente? A quale tipo di immaginazione realistica si può connettere? A me sembrano fuochi artificiali che non solo non negano lo sfondo nerocupo della notte, ma lo rendono, in qualche modo, più evidente e cupo. Questo non mi impedisce di apprezzare la bellezza dei fuochi artificiali (anzi: adoro la pirotecnia) ma esiterei ad accettare la posizione (dogmatica, in senso forte) di chi li indicasse come vere e proprie stelle.

    Ci sarebbero tante cose da dire, però - caro padre Giovanni - un forum si alimenta di discussioni. E' il contraddittorio che rende l'interazione divertente. Da un po' di tempo non mi sembra più questo il luogo dove accadono le cose. Non ho capito perché stia succedendo, ma non penso sia soltanto una mia impressione. In realtà io amo le schermaglie, e mi annoio a morte quando non ci sono. Qualche tempo fa c'erano fuochi (flames) alimentati da legna di pessima qualità, rifiuti, pezzi di plastica liberanti diossina linguistica etc.: ma qualcosa fiammeggiava e ci si poteva cucinar qualcosa sopra. Più di quello che si possa fare su una piccola candela di cera purissima aromatizzata al caprifoglio.

    Vedremo. Bè, buona domenica, Barsanufio

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19-04-15, 22:57
  2. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 15-10-12, 19:46
  3. Gli eretici secondo Radio Maria
    Di are(a)zione nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-12-07, 17:23
  4. secondo voi è peggio l'alcool o la maria?
    Di pablyto_87 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 02-02-06, 20:01
  5. In cosa consiste l'azione redentrice?
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-02-05, 19:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito