Da un post di bottero:
I documenti del CVII sono raccolti in un libro, mi pare edito dalla Dehoniane, lo comprerò, comunque sono disponibili nel sito Internet del Vaticano.bibbia
vangelo
catechismo della chiesa cattolica pubblicato sotto giovanni paolo II
concilio vaticano II
direi che possono bastare
Del CCC esiste la versione della LEV e quella delle PIEMME con il commento teologico di mons. Fisichella. E' sicuro il Commento Teologico, a me pare ottimo, tuttavia alcuni punti mi danno da pensare.
Bibbia e Vangelo (che è un sottoinsieme delle Bibbia): ci sono diverse edizioni, CEI-UELCI, PIEMME, Bibbia di Gerusalemme, delle Paoline, in lingua corrente, per quelle vecchie c'è la Marietti di mons. Garofalo, la Ricciotto edita dalla Salani. C'è l'imbarazzo della scelta![]()
A questo punto: quali di queste sono più sicure? Io direi la Bibbia del Ricciotti (il top) e qiella edita dalla Marietti (io ho quella in un volume, quella in 3 no). Le altre hanno purtroppo dei commenti che non concordano con i pronunciamenti della PCB.
C'è anche il Denzinger (è caro) e l'Enchiridion Biblicum dove sono raccolti tutti questi pronunciamenti.
E per un testo di teolgia dogmatica?
Per testi di teologia morale? Sono famosi quello dell'Haering, ma non sono sicuri, è stato ripreso dalla Congregazione per la Dottrina della Fede.
CIAO![]()