Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    certo certo. sapevo che stavi attento come un falchetto e ho aggiustato tutto. la tensione mi squassava...

  2. #12
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Certo è un "catechismo" un po' inquietante... ma dopo aver letto il "catechismo olandese" e "pierres vivantes", questo è acqua fresca

  3. #13
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Una curiosità. Potresti citarmi i documenti ufficiali di Magistero che condannino i 2 catechismi francese e olandese? Sapevo infatti che insegnavano eresie, almeno così mi è stato detto, in tal caso immagino sarà intervenuta la Santa Sede con documenti appositi.
    Per quanto riguarda i Catechismo della CEI vanno ben spiegati per togliere eventuali ambiguità ed interpretati nel contesto della Fede della Chiesa, non insegnano eresie anche perché sono stati approvati.
    Ho controllato la copertina: sono approvati dalla Santa Apostolica, dalla Congregazione per la Dottrina della Fede ed anche dalla Congregazione per il Clero.
    Viene citato anche il can. 775 comma 2 del Codice di Diritto Canonico.

    CIAO

  4. #14
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La mia era solo una domanda sull'interpretazione corretta di alcuni passi del Catechismo della CEI, la seconda riguardava due Catechismi, non italiani, che hanno creato molte discussioni.
    Non vedo perché dovrei commentare la frase di bottero che è un'evidente presa in giro (tanto per essere fine) nei confronti delle 2 domande antecedenti.

    CIAO

    P.S. Non ho affermato che non ci di debba fidare delle suddette Congregazioni.

  5. #15
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    cmq se qualche precisazione occorre la si puo' anche far presente... qualcosa puo' sfuggire in sede d'approvazione.
    Io una cosa non capisco bene pero'... ma se abbiamo un catechismo ufficiale ed una sua riduzione "compendio" ufficiale perche' scrivere questi "catechismi per i giovani" cercando in tutti i modi di "addolcire la pappa"? E si rischia di esprimersi in modo improprio... ma i giovani son rincitrulliti? Io non credo... credo che il compendio basti con magari un buon catechista per adulti che lo spieghi... per il resto ci sono le versioni per i bambini... ma per i giovani che senso ha?
    UT UNUM SINT!

  6. #16
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' proprio il CCC che dice che le varie Conferenze episcopali debbano scrivere Catechismi adatti a determinati gruppi di persone.
    Sono stati scritti prima del Compendio. Non cercano di addolcire la pappa (la parte sull'etica sessuale, non fa sconti), cercano di spiegare con parole semplici la Fede a persone lontane che non hanno cultura religiosa e debbano essere rievangelizzati.
    Per uno che ha già una certa cultura appaiono in effetti molto semplici, anche ad un giovane.
    Io mi trovo molto meglio con il CCC, il Compendio ed il Catechismo degli adulti
    Io li integrerei con il Catechismo di Pio X ed il Compendio del CCC. Anche perché questi si leggono in breve periodo e dicono l'essenziale. Dopo una lettura anche attenta dei Catechismi per giovani della CEI, non so quanto resti in testa al lettore, anche ad avere il dono della sintesi, se l'essenziale viene colto oppure no; hanno il difetto dell'eccessiva verbosità.

    CIAO

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. catechismi evangelici
    Di TEBELARUS nel forum Chiese e Comunità Cristiane Evangeliche
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-10-12, 19:01
  2. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17-06-07, 05:23
  3. Gruppo giovani della Margherita della Provincia di Udine
    Di Repubblica nel forum Friuli-Venezia Giulia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-09-06, 10:23
  4. Sterile perplessità della domenica mattina...
    Di DiegoVerona nel forum Fondoscala
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-04-06, 19:57
  5. Una perplessità sui Misteri della Luce
    Di Eckhart nel forum Cattolici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-11-05, 22:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito