User Tag List

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: E' morto Pinochet

  1. #1
    alfredoibba
    Ospite

    E' morto Pinochet

    (AGI) - Santiago del Cile, 9 dic . - Augusto Pinochet e' morto. Aveva 91 anni. La notizia e' stata data dall'ospedale militare di Santiago, dove l'ex dittatore cileno era stato ricoverato il 3 dicembre a seguito di un infarto del miocardio. Lo stesso giorno fu sottoposto a intervento di angioplastica. Le sue condizioni erano tali che gli fu data l'estrema unzione. Ma il generale, stando ai successivi bollettini medici, riusci' a superare la fase critica. -

  2. #2
    alfredoibba
    Ospite

    Predefinito

    Fosse morto 40 anni fa almeno, sarebbe stato meglio.

  3. #3
    Redwolf_
    Ospite

    Predefinito

    Solo gli infami gioiscono per la morte di altrettanti infami.

  4. #4
    Fedeli alla linea!
    Data Registrazione
    25 Mar 2005
    Località
    la cannabis una droga leggera? ma avete mai provato a portarne 80 chili sulla schiena?
    Messaggi
    148
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Redwolf_ Visualizza Messaggio
    Solo gli infami gioiscono per la morte di altrettanti infami.
    in questo caso, allora, credo che molti qui si giudichino infami....

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io non gioisco per la morte di nessuno. Chi muore giace. Punto.

    Se poi vogliamo parlare del giusdizio storico su Pinochet, è un altro paio di maniche.

    Per Redwolf: modera i termini, anche se capisco il perché del tuo intervento.

  6. #6
    Guardia Rossa
    Data Registrazione
    26 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,237
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cioppi Visualizza Messaggio
    in questo caso, allora, credo che molti qui si giudichino infami....
    ti quoto

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Onestamente credo che Alfredo abbia semplicemente qui espresso il sentimento di praticamente tutti gli utenti del forum e non solo.
    Personalmente ritengo che questa morte sia una sconfitta per tutte le vittime del regime dittatoriale, militare e reazionario di Pinochet.
    Pinochet avrebbe dovuto passare la sua vita in una cella buia e umida in perenne isolamento o al limite finire impiccato senza dare al generale nemmeno la possibilità di una morte per fucilazione.
    Il problema alla fine è che Pinochet non è stato altro che l'uomo giusto al momento giusto per qualcosa di molto più grande di lui: l'imperialismo capitalista e neoliberista statunitense e occidentale.
    Quando accadono nella storia misfatti simili non si finisce mai in parità, nemmeno con la morte di chi quel misfatto lo ha portato avanti e lo ha diretto al riparo della longa mano statunitense.
    Tuttavia non credo sia giusto dare dell'infame a chi semplicemente non si vuole nascondere dietro tante analisi e semplicemente dice quello che probabilmente è stato il primo pensiero che sia venuto in mente a tantissime persone stasera: "è morto finalmente".
    Una morte naturale che ora come ora non serve a nulla, anzi stigmatizzerà probabilmente una figura negativa e becera come Augusto Pinochet ma ogni tanto lasciarsi andare anche ad un pò di irrazionale senso morale non può certo far male a nessuno.
    Che questa morte serva a far processare tutti i militari che sono stati al suo fianco, gli sbirri, i torturatori, i servizi segreti, i giornalisti della propaganda.
    Soprattutto teniamo presente una cosa fondamentale: una giustizia proletaria lo avrebbe condannato immediatamente a morte o ad un ergastolo in isolamento.


    A luta continua

  8. #8
    Redwolf_
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista
    ma ogni tanto lasciarsi andare anche ad un pò di irrazionale senso morale non può certo far male a nessuno.
    Mi dispiace ma non condivido. E' un modo di far politica che non mi appartiene. Davanti alla morte si pretende la massima serietà, non commenti da bar. Riflessioni politiche e storiche sono più che accettabili.

    una giustizia proletaria lo avrebbe condannato immediatamente a morte o ad un ergastolo in isolamento
    Certamente, ciò non toglie quanto scritto.

  9. #9
    SOTZIALISMU! INDIPENDENTZIA!
    Data Registrazione
    07 Dec 2006
    Località
    su coro ruju de sa BARBàRIA; CHI EST SU CORO RUJU DE SA SARDIGNA; nonchè la capitale culturale e morale della nostra Patria
    Messaggi
    144
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    VIVA CHILE!
    VIVA IL COMUNISMO IN TUTTO IL MONDO!
    MORTE AL FASCISMO!
    .....stasera mi bevo un bicchiere di vino per Allende...
    ...salud!

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Redwolf_ Visualizza Messaggio
    Mi dispiace ma non condivido. E' un modo di far politica che non mi appartiene. Davanti alla morte si pretende la massima serietà, non commenti da bar. Riflessioni politiche e storiche sono più che accettabili.
    Beh francamente credo che una politica denaturata da una pulsione personale di tipo morale non porti alla lunga molto lontano.
    Pinochet è morto. Che ti devo dire che non mi fa alcun effetto? Sarebbe solo una presa per il culo e non credo che nessuno qui dentro si meriti di essere preso per il culo da me.
    Non sono molto contento che Pinochet sia morto a 91 anni di morte naturale senza mai essere stato processato nè aver scontato la sua pena. Nè una pena borghese nè tantomeno una pena proletaria. Avrebbe cambiato la storia passata? No. Eppure tutti qui avrebbero voluto un processo anche se borghese. Il che vuol dire una cosa: che tutti abbiamo una spinta morale (chiaramente soggettiva come tutte le scelte etiche non universalizzabili) e che non può sempre essere avulsa da uno spirito politico.
    Da un punto di vista puramente politico direi che non c'è alcuna analisi da fare. E' morto un vecchio che non contava più nulla da tempo, poche ore prima un sondaggio in Cile diceva che il 72% del popolo cileno avrebbe trovato di cattivo gusto rendere gli onori nazionali al generale.
    Niente più, niente meno di quello che succede ogni volta che muore un dittatore.

    A luta continua

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. è morto Pinochet
    Di lupo1982 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 29-12-06, 00:06
  2. E' morto Pinochet
    Di LupaNera nel forum Destra Radicale
    Risposte: 142
    Ultimo Messaggio: 22-12-06, 03:55
  3. E' morto Pinochet
    Di Red River nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 18-12-06, 14:19
  4. E' morto pinochet!
    Di Darthè nel forum Politica Estera
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 14-12-06, 10:58
  5. è morto pinochet
    Di Kowalsky nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-12-06, 19:28

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito