User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Con Il Popolo Palestinese
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    IL DOMANI APPARTIENE A NOI
    Messaggi
    26,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking Ricercatori CnR fischiano Bersani

    (AGI) - Bologna, 11 dic. - Una cinquantina di lavoratori precari del Cnr di Bologna e ricercatori precari dell'universita' felsinea in occasione del convegno 'Il futuro e' nella ricerca industriale', alla presenza anche del ministro per lo Sviluppo economico Pierluigi Bersani, hanno manifestato, in modo pacifico, per protestare contro la Finanziaria, "colpevole" di non affrontare in modo significativo la questione del precariato per la ricerca universitaria. I manifestanti sono entrati all'interno della sala, presso il Cnr di Bologna, dove si stava svolgendo l'incontro, vestiti con giubbotti catarifrangenti usati per i guidatori che rimangono in panne con le automobili. "Nonostante le intenzioni annunciate dal programma - si legge in un comunicato dei lavoratori precari Cnr e Inaf e degli appartenenti alla Rete nazionale ricercatori precari, nodo di Bologna - il governo Prodi in questi primi otto mesi di attivita' non ha attuato alcun significativo segno di inversione di tendenza rispetto al governo precedente nei settori dell'universita' e della ricerca". Secondo i ricercatori la Finanziaria approvata dal governo Prodi e' piu' attenta all'industria che al sapere: "A fronte dei tagli pesanti alla ricerca - recita il comunicato della Rete nazionale ricercatori- nodo di Bologna - e di fondi assolutamente insufficienti in Finanziaria per la soluzione del problema del precariato nella ricerca vengono aumentati i fondi pubblici per finanziare la ricerca industriale. Soldi pubblici per la ricerca privata".
    -------------------------------------------------------------------

    E dire che il mondo della ricerca è sempre stato un feudo della sinistra,ormai dove vanno vanno beccano fischi, farebbero meglio ad andarsene a casa

  2. #2
    live long and prosper
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    Perugia
    Messaggi
    8,356
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    propongo come nuovo simbolo del nascituro partito democratico prodiano il FISCHIETTO !!

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,848
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Visto che conosco, oltre che la situazione, anche alcuni "contestatori" come la mia amica Francesca da Ravenna, grande conoscitrice della biosfera adriatica, oltre che delle migliori riserve romagnole di Sangiovese... vengo a dare il mio contributo alla discussione.

    I ricercatori "precari" che hanno cercato l'incontro con Bersani, fondamentalmente lo hanno fatto per ragioni che sono proprie del mondo della ricerca bolognese, e che poco hanno a che spartire con altri, se non per il fatto di essere considerati, come sempre, l'ultima vite dell'ultima ruota del carrozzone Italia.
    A Bologna ci sono alcune situazioni particolari che meritano sicuramente più interesse, ma a mio avviso in un quadro più ampio di riorganizzazione della ricerca in Italia.
    L'interlocutore principe per noi ricercatori è e resta il ministro Mussi (tra l'altro un ottimo ministro, una piacevolissima sorpresa), che si deve far carico delle nostre richieste di ricercatori presso il Governo. Bersani, per quanto famoso ed influente e se vogliamo, pure legato a Bologna per ovvie ragioni personali, non è un nostro interlocutore, se noi ricercatori non vogliamo assumerci lo status di "lavoratori statali" e venire perciò trattati come un qualsiasi dipendente di un qualsiasi ministero.
    Questa è la prima ragione che mi ha visto negare a Francesca il mio appoggio, ampiamente richiesto online, alla loro iniziativa.
    La seconda ragione è ancora, se possibile, più decisiva. Nel mondo della ricerca, oggi, convivono varie categorie di "addetti", che non corrispondono certo a quelle che ci si aspetterebbe da una nazione che con la "ricerca" si sciacqua le mani ogni due per tre... abbiamo i vecchi ricercatori con contratti a tempo indeterminato, assunti fino ad inizio anni 90... molti dei quali scaldano letteralmente la loro sedia, e che lo fanno per stipendi assolutamente ridicoli: un ricercatore senza cariche particolari non arriva praticamente mai ai 2000 euro-mese, spesso gira sui 1600, un tecnico sui 1300-1400; in media in Europa si viaggia ben oltre i 4-6000 euro-mese per posizioni simili, in nazioni con costi della vita paragonabili, e soprattutto si differenzia il ricercatore dal tecnico (che percepisce all'estero sui 1500-1700 euro-mese).
    Abbiamo poi i precari, ossia ricercatori con meno di 40-45 anni che stanno ad aspettare un'assunzione a tempo indeterminato e che, dai loro contratti annuali possono percepire dagli 800 (sic) ai 1500 euro-mese, senza però alcuna tutela sociale.
    All'estero i "precari" della ricerca sono la stragrande maggioranza, e possono percepire dai 1200 euro-mese di un dottorando appena uscito dall'università, ai 2000-4000 euro-mese di un post-doc, ai 4-5000 di un ricercatore associato (si diventa tali a 35-38 anni, con contratti di 3-5 anni).
    Ora, il primo passo per rilanciare la ricerca in Italia non è quello di chiedere la sedia sicura sotto al culetto di TUTTI (come fanno anche i sindacati dei ricercatori, ed i miei amici a Bologna), ma chiedere che il sistema si "europeizzi", dia sì precariato, ma precariato intelligente: non 10 assunti a vita a non fare un beato cazzo e 20 alla fame con contrattini annuali, ma 2, bravi, con contratti a vita a fare amministrazione e politica, e 28 con contratti 3-5 anni, ben pagati, che possano essere rinnovati se i risultati della ricerca da loro svolta saranno stati validi... sennò porte aperte nelle scuole: ad insegnare matematica alle medie sarà sicuramente meglio un ricercatore mediocre, ma con dottorato e esperienza internazionale che non quelli che ci sono adesso... o no?

    Questo è il punto.

    Ho notato la definizione del "mondo della ricerca" come "feudo della sinistra". Beh, è sicuramente sbagliato, nel senso che se un "feudo" lo siamo sicuramente, di sicuro non di una sola parte, visto che cani e porci hanno usato gli enti scientifici per far fare carriera ai loro nipoti deficienti, manco fossimo il CONI!
    Inoltre nel "mondo della ricerca" è ampia la consapevolezza che sia sx che dx non hanno alcuna intenzione di fare nulla per migliorare il sistema (a parte alcune lodevoli eccezioni, il ministro Mussi, ad esempio, o l'onorevole Napoli in FI per fare un'altro esempio), e che, se la sx è un "pelo" meglio, è semplicemente perchè ha a disposizione str*** che pur "fottendoci" almeno evitano di farci fare figuracce nel mondo, cosa invece tipica dei politici di dx. Tanto per essere chiaro concludo con una velocissima cronistoria:

    1998: il Parlamento (Governo D'Alema) boccia il ddl di riforma delle professioni in campo di ricerca e università, a causa del voto contrario di tutta l'opposizione (FI, AN, Lega, post DC vari), del PRC e di una parte consistente di Margherita e UDEUR (il poco onorevole Loiero fece pure l'elogio dei "baroni" nel suo intervento in aula). Quel ddl (voluto dai DS) avrebbe davvero ripulito di molto l'ambiente e reso molto più dinamico il sistema... venne affossato.

    2001: La ministra Moratti bigia i primi 8 (otto) insontri dei ministri della ricerca della European Science Foundation (l'ente che per l'UE ridistribuisce i fondi per la ricerca alle varie nazioni), risultato? All'Italia arrivano nel 2002 il 23% dei fondi che arrivarono un'anno prima, e l'Italia verrà sorpassata nella redistribuzione, di lì a poco, anche dalla Finlandia e dal Belgio, per essere affiancata da Polonia e Rep. Ceca. Giustificazione della Ministra? Nessuna, era impegnata a fare altro!

    2002: Il sottosegretario Possa (FI) va allannuale vertice EU dei ministri europei della ricerca a Colonia (Moratti ancora non pervenuta) e dice che all'Italia non serve la ricerca di base perchè se vogliamo la possiamo copiare da quella fatta dagli altri. Si sentono le risate anche in Australia...

    2003: Arriva Pistella! Il nostro viene eletto in quota UDC a presiedere il CNR. Dicono sia stato un grande fisico perchè nessuno lo conosce se non per le sue malefatte alla guida dell'ENEA...

    2004: Nature e Science (mica il Topolino), smascherano Pistella, che è un ricercatore quanto io sono un golfista, e le umiliano (e con lui il CNR e l'Italia) con degli editorali cattivissimi ma molto onesti. Diventiamo la barzelletta del mondo della ricerca... Il Governo, invece di cacciarlo (aveva mentito addirittura nel suo cv da mandare in Parlamento dicendo che aveva 160 pubblicazioni quando in realtà ne ha 3-4 e pure di bassissimo livello) lo difende...

    2006: Arriva Mussi e vuole cacciare Pistella, odiato anche dalle sedie nel CNR... succede però che in Senato il Governo va sotto sulla sua cacciata... la Margherita (guarda caso) lo difende, e Pistella resta al CNR...

    Sulla Finanziaria non mi pronuncio finchè non la vedo. Poi ne parleremo...

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    No. Il fischietto dovrebbe essere il simbolo che unifica tutti i contestatori ( cioè tutti noi) del governo Prodi.


    Ovvero : fischiamo, fischiamo finchè a casa lo mandiamo.

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Abbiamo immesso i messaggi a differenza piuttosto piccola....

    Chi proporresti alla guida del CNR ?

  6. #6
    Con Il Popolo Palestinese
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    IL DOMANI APPARTIENE A NOI
    Messaggi
    26,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Libero Visualizza Messaggio
    propongo come nuovo simbolo del nascituro partito democratico prodiano il FISCHIETTO !!
    Io dico che il PD non nascerà,non come lo intende Prodi.
    I dc della margherita non aderiranno,non pssono finire nel PSE,vabbè che sono succubi della sinistra,ma non fino a questo punto.

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,848
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    Chi proporresti alla guida del CNR ?
    Diciamo subito che non è compito mio scegliere una persona da mettere in quel posto, non ho nè le conoscenze nè l'esperienza per fare scelte corrette.

    Mi limito a fare due considerazioni, la prima di ordine politico: quattro anni fa il governo di B. cacciò a calci nel didietro Rubbia accusandolo di non supportare adeguatamente le scelte (pessime) in campo energetico che quel governo stava facendo (l'apertura di centrali a carbone su tutte). Rubbia aveva un sogno, costruire in Sicilia centrale la più grande e moderna centrale solare al mondo, un progetto fantascientifico, che oltre a dare un nuovo look all'isola (dall'isola della mafia a quella del sole, sarebbe stata una grande pubblicità), avrebbe creato le condizioni per l'autonomia dal punto di vista energetico per l'isola e la sua promozione a "paradiso dell'energia pulita". Un progetto molto bello, ma che aveva un garnde difetto: non teneva conto dei tornaconti politici. Rubbia venne deriso in modo assurdo (torno a citare il mitico sottosegretario Possa "se quello crede che ci beviamo le sue panzane come fanno a Ginevra...") e allontanato.
    Nemmeno due mesi dopo il governo catalano invitò Rubbia, gli diede una (ennesima) cattedra ad honorem, e gli chiese di pianificare l'utilizzo del solare in Catalogna. Il lavoro del team di Rubbia fa si che oggi la Catalogna produca circa il 30% del suo fabbisogno dal solare... noi stiamo allo zero virgola.
    Con l'arrivo di Zapatero si rese disponibile un posto al nuovo ministero per l'energia e Rubbia venne scelto immediatamente. Oggi nei pressi di Salamanca si sta costruendo la mega centrale solare che poteva stare ad Enna, ed è un lavoro che sta raccogliendo premi e riconoscimenti in tutto il mondo.

    Io non dico che dovremmo cercare Rubbia (sta benissimo dove sta, e non verrebbe di sicuro), ma dovremmo sapere che la carica di presidente del CNR è prima di tutto la cartolina che noi diamo della nostra ricerca nel mondo, e quindi il presidente attuale assolutamente non può andare!
    Negli US, giusto per non fare nomi, ci sono almeno cinque ricercatori italiani al top della loro carriera, uno già insignito del Nobel, due in piena corsa, che hanno cattedre importanti a Harvard, Princeton e Stanford. Uno a caso di questi sarebbe giovane, riconosciuto e stimato nel mondo, e avrebbe una visione moderna della scienza.

    Saluti

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aeroplanino Visualizza Messaggio
    Diciamo subito che non è compito mio scegliere una persona da mettere in quel posto, non ho nè le conoscenze nè l'esperienza per fare scelte corrette.

    Mi limito a fare due considerazioni, la prima di ordine politico: quattro anni fa il governo di B. cacciò a calci nel didietro Rubbia accusandolo di non supportare adeguatamente le scelte (pessime) in campo energetico che quel governo stava facendo (l'apertura di centrali a carbone su tutte). Rubbia aveva un sogno, costruire in Sicilia centrale la più grande e moderna centrale solare al mondo, un progetto fantascientifico, che oltre a dare un nuovo look all'isola (dall'isola della mafia a quella del sole, sarebbe stata una grande pubblicità), avrebbe creato le condizioni per l'autonomia dal punto di vista energetico per l'isola e la sua promozione a "paradiso dell'energia pulita". Un progetto molto bello, ma che aveva un garnde difetto: non teneva conto dei tornaconti politici. Rubbia venne deriso in modo assurdo (torno a citare il mitico sottosegretario Possa "se quello crede che ci beviamo le sue panzane come fanno a Ginevra...") e allontanato.
    Nemmeno due mesi dopo il governo catalano invitò Rubbia, gli diede una (ennesima) cattedra ad honorem, e gli chiese di pianificare l'utilizzo del solare in Catalogna. Il lavoro del team di Rubbia fa si che oggi la Catalogna produca circa il 30% del suo fabbisogno dal solare... noi stiamo allo zero virgola.
    Con l'arrivo di Zapatero si rese disponibile un posto al nuovo ministero per l'energia e Rubbia venne scelto immediatamente. Oggi nei pressi di Salamanca si sta costruendo la mega centrale solare che poteva stare ad Enna, ed è un lavoro che sta raccogliendo premi e riconoscimenti in tutto il mondo.

    Io non dico che dovremmo cercare Rubbia (sta benissimo dove sta, e non verrebbe di sicuro), ma dovremmo sapere che la carica di presidente del CNR è prima di tutto la cartolina che noi diamo della nostra ricerca nel mondo, e quindi il presidente attuale assolutamente non può andare!
    Negli US, giusto per non fare nomi, ci sono almeno cinque ricercatori italiani al top della loro carriera, uno già insignito del Nobel, due in piena corsa, che hanno cattedre importanti a Harvard, Princeton e Stanford. Uno a caso di questi sarebbe giovane, riconosciuto e stimato nel mondo, e avrebbe una visione moderna della scienza.

    Saluti
    Concordo e discordo contemporaneamente su quanto tu stai affermando.
    Ovvero il problema vero, quello di cui cioè tu ed io non siamo affatto informati, è chi siano i referenti degli arabi nei vari partiti italiani. Ovvero quelli che sono a libro a paga degli arabi per me costituiscono un partito trasversale a tutti gli schieramenti e di cui Berlusconi, in queste cose sì un dilettante della politica, non ha saputo tener conto.

    Premesso questo, proprio per la mia avversione ideologica agli arabi, che non servono il nostro stesso Dio, e per il mio desiderio (da buona ex insegnante di fisica) di non aumentare l'entropia dell'universo, sono favorevole ad ogni tipo di energia alternativa... ovvero tutte le energie alternative e/O rinnovabili mi vanno bene.

    Ad esempio, qui a Genova, abbiamo alle spalle della città molti monti brulli, abbastanza impervi, dove potrebbero essere collocate facilmente e felicemente file di pale eoliche. Fuori dalla diga foranea, ad esempo potrebbero, ciascuna su di un galleggiante, essere collocate altre batterie di pale eoliche.

    Su ogni tetto della città, quelli a terrazza, che spesso neppure i condomini possono raggiungere perchè impediti dal regolamento di condominio, potrebbero invece essere installati batterie di pannelli solari...

    Pannelli solari che potrebbero anche essere collocati nelle cave dismesse in provincia di Cuneo, cave dismesse che noi genovesi incontriamo e ammiriamo spesso nei nostri spostamenti vacanzieri verso le seconde case.

    In quanto a Rubbia, potremmo imitarlo : il fatto che la Sicilia non sia stata convertita, nei cinque anni trascorsi ad energia solare, non implica necessariamente che non possa esserlo fatto in un futuro non molto lontano. Intanto quello che sta facendo Rubbia in Spagna è molto utile all'Italia ed al mondo tutto perchè dimostra quanto siano false le affermazioni di coloro ( a libro paga degli arabi) che sostengono che la percentuale del fabbisogno energetico, copribile mediante le energie rinnovabili, è al massimo del 2 o del 3 per cento.

    Se Rubbia riesce a produrre con le centrali solari il 30 per cento del fabbisogno energetico, prima o poi , i servi degli arabi, dovranno tacere, perchè contraddetti dalla realtà.

    Quando parli di un italiano nel mondo insignito del premio Nobel, parli dell'astrofisico Giacconi ? Quali sarebbero gli altri italini che oggi sono negli stati uniti e che domani, potrebbe rientrare per occupare la prestigiosa carica di presidnti del CNR ?

    [quanto alle gravi affermazioni da te fatte nei confronti della Moratti, mi domando, sarenno vere ? ]

 

 

Discussioni Simili

  1. Ricercatori bananas fischiano Bersani
    Di O'Rei nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 153
    Ultimo Messaggio: 13-12-06, 20:03
  2. I lavoratori fischiano i sindacati
    Di bianconero (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-12-06, 14:17
  3. Fischiano pure Ciampi
    Di Danny nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 326
    Ultimo Messaggio: 21-05-06, 08:30
  4. I Bananas fischiano Ciampi
    Di McFly nel forum Repubblicani
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-05-06, 01:53
  5. Mi fischiano le orecchie
    Di DD nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-07-04, 14:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito