User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Con l'Iraq che si ribella
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Kubuntu di emergenza : Possibile?

Ciao ragazzi,
    Ho avuto un piccolo problemino stamattina...io ho la licenza originale di Windows OEM, ma il disco di installazione, come sapete, me l'ha perso l'assistenza tecnica del c...o, percui c'ho messo un windows non originale
    impiegando la mia dannatissima licenza originale...

Di punto in bianco stamattina vengo tirato giù dal letto dai miei perchè il pc chiede l'attivazione, anche se io l'avevo attivato da tempo immemore...ora...
    ...io, naturalmente, ho provato a fare l'attivazione online e non si connetteva...ora...io non mi fido *minimamente* di contattare Microsoft perchè sono capacissimi di rognare e poi, essendo notoriamente dei ... di ...,
    figurarsi quale comprensione possono mostrare al cliente dotato di regolare licenza a cui i cazzoni della sua assistenza tecnica hanno perso l'installazione!

Ueh?
    Parliamo di un'impresa che blocca dolosamente i suoi OS vecchi per vendere quello nuovo...credo che mi infilerei con più tranquillità un serpente a sonagli nelle mutande che rivolgermi a Microsoft "in cerca di aiuto"!

Ora...mi chiedevo...mi pare di capire che Kubuntu dovrebbe potersi avviare da pc...insomma il sistema operativo parte da CD (come sempre), ma non ho capito se funziona anche senza essere installato o meno...comunque mi pare di capire che Kubuntu è molto più "corretto" di Windows perchè non pretende
    di cancellare gli altri OS già presenti...

Lo chiedevo perchè vorrei rientrare nel pc, connettermi ad internet e vedere di risolvere il problema "attivazione" in qualche modo...ma, mi chiedo :
    a) Kubuntu va installato o parte anche senza installarlo?
    b) Da Linux posso copiare i file presenti nelle partizioni windowsiane o non li
    vedo e/o risulteranno corrotti?
    c) Ê molto difficile connettersi con Kubuntu (ho Fastweb)?

Dopo questo "scherzone" di Microsoft sono molto tentato di disdire il mio ordine di Windows 95 e tenere Kubuntu come unico OS "ufficiale" anche per il mio nuovo pc (anche se lo avrei installato comunque), però vorrei risolvermi i suddetti dubbi...
    Skarm
    Alle europee io voto Codacons...e tu?

•   Alt 

TP Advertising

advertising

ago
    ago è offline
    Forumista assiduo
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Skarm Visualizza Messaggio
    ma non ho capito se funziona anche senza essere installato o meno...
    Esatto funziona senza essere installato, ma ovviamente e' piu' lento perche' gira da CD, inoltre i settings ed i files installati vengono resettati ogni volta che riavvii perche' il CD e' read-only.

comunque mi pare di capire che Kubuntu è molto più "corretto" di Windows perchè non pretende
    Esatto ma devi avere una partizione libera. Ubuntu ha un wizard per modificare le partizioni come parte del programma di installazione, di solito funziona bene, ma se devi ripartizionare e' comunque consigliato un backup. Se preferisci puoi usare qualsiasi altro programma di partizionamento. Ovviamente questo e' necessario solo se decidi di installare su hard disk, non c'e' alcun bisogno di ripartizionare se vuoi solo usare il live CD.

b) Da Linux posso copiare i file presenti nelle partizioni windowsiane o non li vedo e/o risulteranno corrotti?
    Li puoi leggere e copiare senza problemi, pero' per scrivere su partizione ntfs ti serve un driver speciale (ntfs-ng). Per scrivere su partizione FAT32 non c'e' problema. La partizione ntfs viene aperta come read-only, quindi anche volendo non puoi incasinare nulla. Per finire, con il LiveCD devi "montare" le partizioni windows a mano, le stesse non sono montate per default come invece accade una volta installato Ubuntu.

Dipende dal modem che hai, non dall'ISP. Alcuni modem USB danno problemi. Di solito il modo piu' semplice per connettersi e' di usare un cavo ethernet al router/modem. Le schede wireless funzionano nel 60% dei casi, e nel restante 30% si possono attivare con ndiswrapper. E' possibile risolvere molti problemi di connessione (USB modems, winmodems, wireless...), ma e' piu' facile fare cio' quando si e' gia' connessi in altro modo (ethernet), non fosse altro per poter fare le domande su questo forum...

Puoi anche provare Ubuntu (6.10 desktop), infatti io lo consiglio perche' e' la versione di default e quella piu' testata. E' sempre possibile installare l'ambiente di lavoro KDE (quello usato da kubuntu) in un secondo momento e con un solo comando.

Edge of a straight razor.
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Skarm Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    Ho avuto un piccolo problemino stamattina...io ho la licenza originale di Windows OEM, ma il disco di installazione, come sapete, me l'ha perso l'assistenza tecnica del c...o, percui c'ho messo un windows non originale
    impiegando la mia dannatissima licenza originale...

Di punto in bianco stamattina vengo tirato giù dal letto dai miei perchè il pc chiede l'attivazione, anche se io l'avevo attivato da tempo immemore...ora...
    ...io, naturalmente, ho provato a fare l'attivazione online e non si connetteva...ora...io non mi fido *minimamente* di contattare Microsoft perchè sono capacissimi di rognare e poi, essendo notoriamente dei ... di ...,
    figurarsi quale comprensione possono mostrare al cliente dotato di regolare licenza a cui i cazzoni della sua assistenza tecnica hanno perso l'installazione!

Ueh?
    Parliamo di un'impresa che blocca dolosamente i suoi OS vecchi per vendere quello nuovo...credo che mi infilerei con più tranquillità un serpente a sonagli nelle mutande che rivolgermi a Microsoft "in cerca di aiuto"!
    Milano non e' cosi' lontana dall'Oltrepo' Pavese...se capitassi da quelle parti risolveremmo tutto senza tante attivazioni.

Ora...mi chiedevo...mi pare di capire che Kubuntu dovrebbe potersi avviare da pc...insomma il sistema operativo parte da CD (come sempre), ma non ho capito se funziona anche senza essere installato o meno...comunque mi pare di capire che Kubuntu è molto più "corretto" di Windows perchè non pretende
    Da live non installi niente e gira su RAM, se decidi di installarlo l'unica accortezza e' effettuare un backup dei dati e partizionare l'hd per il S.O.

I S.O coesistono tranquillamente, e' windows che rompe le balle se lo installi non in prima partizione(non che non si possa ovviare, ma ci si complica di piu' la vita e la table digerisce maluccio).

Lo chiedevo perchè vorrei rientrare nel pc, connettermi ad internet e vedere di risolvere il problema "attivazione" in qualche modo...ma, mi chiedo :
    a) Kubuntu va installato o parte anche senza installarlo?
    Dalla boot sequence del bios(ordine di avvio delle periferiche in fase di starup)
    va' abilitato il lettore/masterizzatore cd/dvd che usi per kubuntu(o qualsiasi S.O installer support).
    b) Da Linux posso copiare i file presenti nelle partizioni windowsiane o non li
    vedo e/o risulteranno corrotti?
    C'e il rischio di perdita dati, anche se da ntfs-3g non ci sono stati per ora ed in mesi di testing nessun bug noto critico...ma come in tutto il soft ottenuto senza specifiche di base, ma in reverse engineering, esistono sempre sfighe bugghesche.....ma ormai credo si possa dire sia fatta.

http://forum.ubuntu-it.org/index.php...&topic=29537.0

"Il miglior beta tester del mondo, NON puo' escludere la presenza di bug, puo' solo limitarsin a notarli meglio di altri."

Detto questo, anche con captive(meno stable e buggato da ntfsprogs) in fase d'emergenza ho effettuato recovery senza perdita dati.

No, ci sono settings un po' particolari oltre i 3 pc in condivisione, ma di norma e' una sorta di LAN connection quindi no problem.

Ndiswrapper - ethernet.
    Dopo questo "scherzone" di Microsoft sono molto tentato di disdire il mio ordine di Windows 95 e tenere Kubuntu come unico OS "ufficiale" anche per il mio nuovo pc (anche se lo avrei installato comunque), però vorrei risolvermi i suddetti dubbi...
    Skarm
    Il problema sono i giochi....per alcuni non c'e nulla da fare, per altri bisogna sbattersi e non poco, per il resto, software dedicati a parte, un utilizzo desktop e' infinitamente migliore rispetto a windows.

Ah, per il p2p e' noto un bug tra router firewall e moblock(peerguardian linux) che incasina le porte, specie sulla serie atlantis....ma sono cose gia' abbastanze da paranoico nerdizzato come me.

ago
    ago è offline
    Forumista assiduo
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qui ti puoi scaricare l'ISO file per creare il CD

Ubuntu: http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/edgy/
    Kubuntu:http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubu.../kubuntu/edgy/

Usa 6.10-desktop i386 oppure amd64 a seconda dell'architettuara del tuo PC

Un errore comune e' di copiare l'ISO su CD invece di "estrarlo" su CD usando il burner. Ci sono caduti in parecchi da queste parti... Se una volta bruciato il CD, lo stesso contiene un solo file, allora hai sbagliato. Altro errore comune e' di creare il CD a velocita' troppo elevata, masterizza a 2X.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ago Visualizza Messaggio
    Qui ti puoi scaricare l'ISO file per creare il CD

Ubuntu: http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/edgy/
    Kubuntu:http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubu.../kubuntu/edgy/

Usa 6.10-desktop i386 oppure amd64 a seconda dell'architettuara del tuo PC

Un errore comune e' di copiare l'ISO su CD invece di "estrarlo" su CD usando il burner. Ci sono caduti in parecchi da queste parti... Se una volta bruciato il CD, lo stesso contiene un solo file, allora hai sbagliato. Altro errore comune e' di creare il CD a velocita' troppo elevata, masterizza a 2X.
    Andiamo, Ago...non saro' smanettone come voi, ma sono messo cosi' male da non saper masterizzare un cd!!
    ...Kubuntu 6.10 lo avevo gia' masterizzato.

Ora vi sto' scrivendo dal Live CD di Kubuntu...non so quanto mi durera' la cosa...

Al momento ho un bisogno vitale di caricarci su Wine, dato che ho capito che e' l'unico emulatore di Windows disponibile e a me serve di far partire un programma di Windows...

Peraltro se potete dirmi come faccio a far vedere il mio floppino a Kubuntu 6.10,
    sarei molto contento...in tal caso Wine forse manco mi serve...

Grazie...

ago
    ago è offline
    Forumista assiduo
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sudo mkdir /media/floppy
    sudo mount /dev/fd0 /media/floppy

Se e' un programma dos gira in emulatore senza problemi. Per molti programmi ci sono equivalenti in Linux.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ago Visualizza Messaggio
    sudo mkdir /media/floppy
    sudo mount /dev/fd0 /media/floppy

Se e' un programma dos gira in emulatore senza problemi. Per molti programmi ci sono equivalenti in Linux.
    Mi dice...

"mount: /dev/fd0 is not a valid block device"

Skarm

ago
    ago è offline
    Forumista assiduo
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il floppy e' dentro?

Moderatore
    La Lupa romana è una cagna bastarda che muore allattando 2 figli di puttana
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Su Linux Magazine di gennaio 2007 (uscito oggi) c'è il dvd bootabile di Fedora Core 6 e Ubuntu 6.10 che a parere mio è di gran lunga superiore a kubuntu anche se in teoria dovrebbe essere la stessa cosa.
    Tu che odi dio e la vita cristiana
    Senti la sua presenza come un doloroso cancro
    Vengano profanate e profanate aspramente
    Le praterie del cielo bagnate di sangue

Odiatore di dio
    E della peste della luce

Guarda negli occhi paralizzati di dio
    E sputa al suo cospetto
    Colpisci a morte il suo miserevole agnello
    Con la clava

Dio, con ciò che ti appartiene ed i tuoi seguaci
    Hai mandato il mio regno di Norvegia in rovine
    I tempi antichi, le solide usanze e tradizioni
    Hai distrutto con la tua orrida parola
    Ora vai via dalla nostra terra!

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Shaytan Visualizza Messaggio
    Su Linux Magazine di gennaio 2007 (uscito oggi) c'è il dvd bootabile di Fedora Core 6 e Ubuntu 6.10 che a parere mio è di gran lunga superiore a kubuntu anche se in teoria dovrebbe essere la stessa cosa.
    Ok, Shaytan...ma il mio problema corrente è che il pc non mi parte, salvo Live CD di Kubuntu...
    Skarm

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima