Missione Oggi
mensile dei missionari saveriani
LETTERE
Fratel Gildo Coperchio, missionario saveriano da vari anni in Bangladesh, ci invia una lettera tutta orientale, che mette in prospettiva la nostra vita.
A proposito di banche armate, pubblichiamo ancora un confronto con un direttore di banca.
LA FEDE SOTTOVOCE
Mi trovo sempre più spesso in sintonia con questo piccolo gioiello orientale che sprona a guardare al quotidiano come a ciò a cui Dio sembra essere più interessato. Non ci viene chiesto quindi di essere martiri e neppure eroi, ma gente quotidiana accanto a gente ancor più quotidiana. Non gente da prima pagina, ma quella delle pagine che nessuno legge, quella, cioè, che fa la storia vera del mondo.
Ho ripreso la lettura di un libro regalatomi circa due anni e mezzo fa da una amica durante le ultime vacanze, dal titolo La fede sottovoce di Angelo Casati (Ed. Paoline, ndr ) . Oggi lo chiameremmo blog : un termine un po' complicato che ha sostituito il più comune e usuale termine “diario” dove si è soliti fissare avvenimenti, riflessioni e aspirazioni.
La fede sottovoce penso sia la fede di tutti coloro che hanno scelto di vivere la propria fede, la propria speranza e carità senza bisogno di proclamarla ad alta voce in ogni parte del mondo e soprattutto là dove potrebbe causare fastidio e sospetto.
La fede sottovoce penso possa essere definita come quella che desidera liberare l'altro e non incatenarlo . Parlare sottovoce di Dio non significa, come taluni tentano dogmaticamente di far credere, rimpicciolire Dio ma se mai farlo più grande.
Sottovoce perché nel mistero di Dio possiamo solo balbettare qualcosa. Con pudore. Il mistero è al di là, molto al di là della povertà delle nostre parole. Al di là della soglia. Sottovoce. Ancora, perché dell'amore sbandierato ai quattro venti, è giusto e legittimo dubitare e sospettare.
Il sottovoce ha invece il passo silenzioso dei racconti che nascono dal cuore.
DOTT. GILDO COPERCHIO
Dinajpur, Bangladesh
LA BANCA STA MENTENDO?
Sono una correntista della Bipop Carire. Tramite il sito www.banchearmate.it ho scaricato la lettera da inviare alla mia banca per contestare i finanziamenti di armi: il gruppo Capitalia, di cui la mia banca fa parte, è infatti al primo posto, in base alla relazione 2004. La mia banca, ricevuta la lettera con tutti gli allegati, ha però prontamente risposto che "negli anni di riferimento non ha finanziato alcuna attività a supporto dell'industria bellica" e a sostegno di ciò ha elencato una serie di direttive approvate per "improntare tutte le attività ad uno sviluppo economico eticamente sostenibile"...
Scrivo a Voi perché non so a chi rivolgermi, in qualità di responsabile della campagna contro le banche armate, per chiedere chiarimenti in proposito: chi sta mentendo? Quali sono le fonti ufficiali dell'indagine? Se è la banca che sta mentendo, come smascherarla? Come procedere?
CLAUDIA GIELLA.
Vedo che la risposta della banca ti ha stupito; di fatto quello che chiede la Campagna e quello che risponde la banca sono due cose diverse . La Campagna chiede alla banca di "confermare o smentire le operazioni svolte in appoggio al commercio delle armi", mentre la banca risponde che non " fa finanziamento alla produzione ". Ovvio, sono due cose diverse, ma a chi è inesperto (molti) suonano strane e le banche giocano spesso su qursta ambiguità.
A "smascherarla" è lo stesso Direttore Generale del Gruppo Capitalia (dott. Lamanda) che invitato al nostro recente convegno ha detto che Capitalia, quest'anno (nel 2005), ha ridotto del 70% le operazioni in appoggio al commercio di armi rispetto all'anno precedente. Ora se le ha "ridotte" significa che prima le faceva, no?
Comunque tutti i dati che noi forniamo sono ripresi dalla Relazione della Presidenza del Consiglio, che più ufficiale di cosi non c'è niente: trovi tutti i documenti sul sito www.banchearmate.it
Ma mi stupisce che Bipop Carire usi ancora questo tipo di risposta e ti sarei grato se potessi copiarmi e inviarmi il testo preciso della loro risposta. A risentirci.
GIORGIO BERETTA
Coordinatore della Campagna di pressione sulle banche armate
© MISSIONE OGGI -aprile 2006
Solo per opportuna conoscenza....