Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
    via gli immigrati clandestini
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Preti sposati.....cosa ne pensate?

Dopo la "Bravata" di Milingo il Mondo si è diviso in due.. chi dice che sarebbe giusto far sposare i preti e chi invece è nettamente contrario....... voi da che parte state?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io dico che avere una moglie non può offuscare la vocazione di una persona.
    Anche i santi che tanto veneriamo avevano sempre una compagna di vita, che poi non erano sposati, non si baciavano e "scopavano" era un'altra cosa, ma non credo proprio che avere una compagna, una moglie pregiudichi l'operato, anzi lo migliora secondo me.
    Questa è una delle cose che la Chiesa deve cambiare assolutamente, così come l'approccio con i profilattici.

Conosco molti laici sposati che sarebbero ottimi preti e che già agiscono da tali nelle parrocchie, quindi...
    E' assurdo giudicare inadatto un uomo a diffondere il messaggio di Dio e ad esserne un ministro perchè sposato!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io penso che la questione sia molto delicata. Premetto che il celibato dei sacerdoti non è una verità di fede ma una regola tradizionale che, come è stata introdotta, può anche essere abolita. Tra l'altro in seno alla comunità cattolica ci sono realtà "regolari" di preti sposati: i sacerdoti cattolici di rito bizantino (da non confondere con i greco-ortodossi, sono sacerdoti con rito greco ma fedeli a Roma ed inseriti nella comunità cattolica).
    Ho conosciuto proprio uno di questi sacerdoti ed abbiamo, tra le altre cose, parlato di una sua esperienza a riguardo nell'Europa dell'est, dove il matrimonio è molto frequente per i preti di rito bizantino.

Mi ha raccontato di una realtà particolare in quanto le mogli condividono col marito la missione pastorale della parrocchia, ne sono parte integrante e fondamentale. Si scongiura, in questo modo, quello che sarebbe un problema, a mio parere, per il matrimonio dei sacerdoti: un prete è un padre spirituale per i suoi fedeli, la sua vita deve essere dedicata a loro. Un padre di famiglia dedica, invece, la sua alla moglie ed ai figli. Se un sacerdote si sposasse c'è il rischio di non riuscire a servire due padroni trascurando la famiglia ristretta, se la parrocchia chiama, o i fedeli, se la famiglia chiama. Unendo moglie e figli alla missione, il problema non si porrebbe più. Il punto è: la società occidentale sarebbe in grado di fare un discorso del genere?
    A pelle, penso di no. Pò essere che mi sbagli ma una cosa è certa: la questione va trattata con molta cautela e ci vorranno anni per dipanare i dubbi. Soprattutto, quando entri a far parte della secolarizzazione della chiesa scegli di obbedire all'autorità che sta sopra di te: il tuo vescovo ed il tuo pontefice. Va bene portare avati una propria idea, discuterne, proporre; ma quando si prendono iniziative contrarie a quello che la chiesa ti permette, ci si autoesclude da essa.

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per non parlare del fatto che con la situazione attuale, sono principalmente le persone prive di una sana e normale sessualità a diventare preti... e a diventare quelli che un giorno dovranno decidere sul celibato. È un circolo vizioso che bisogna interrompere. Le altre chiese cristiane viaggiano bene con preti sposati.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Io credo che l'unico vero problema con i preti sposati e' che si tirerebbe dietro il problema dei preti divorziati.

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Meglio il problema dei preti divorziati che quello dei preti con le amanti.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso che dovrebbe essere data loro la possibilità di scegliere, in modo autonomo e ponderato.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io dico che secondo me Dio non è così severo da pretendere che un suo ministro non debba amare un'altra donna o sposarsi; infatti questa regola non è stata suggerita da Gesù, ma dalla Chiesa e se l'avranno fatto ci sarà stato un perchè, così come ora c'è un pechè per accettare anche i preti sposati.

Il prete prima che tale, è uomo ed è legge della natura (creata da Dio) a prevedere che l'uomo si unisca e si realizzi unendosi con una donna.

Se ci sono preti pedofili è dovuto anche alla frustrazione del non potersi sposare..

Memento Audere Semper
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lupin Visualizza Messaggio
    ......
    Conosco molti laici sposati che sarebbero ottimi preti e che già agiscono da tali nelle parrocchie.....

fermo restando che sono d'accordo con questa ultima affermazione, la mia risposta al quesito è

NO!

poi ci manca solo che scendano in politica.

I Preti pensino alla crisi di vocazioni che sta subendo la Chiesa, si interroghino sul perchè anzicchè perdere tempo co ste menate da centro sociale!!!

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Breitling Visualizza Messaggio

I Preti pensino alla crisi di vocazioni che sta subendo la Chiesa, si interroghino sul perchè anzicchè perdere tempo co ste menate da centro sociale!!!
    Dovrebbero pensarci i preti o le alte gerarchie vaticane?
    E perchè non sei d'accordo?

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima