User Tag List

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49
  1. #21
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio
    Non conosco bene la realtà neocatecumenale, ma mi risulta difficile credere che siano presenti eresie nella loro azione. Ma se anche fosse, invece di auspiacare condanne e scomuniche possiamo pregare affinchè si inseriscano in un cammino fedele alla Chiesa e ai suoi dogmi. Ripeto: sempre che non lo facciano già.
    difatti, pregare di più e parlare di meno

    grazie

  2. #22
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    a propo di Francesco e della Imitatio Christi, vi è del vero in quello che dice il forumista Barsanufio, ma, sapendo che lo dice lui, non si capisce esattamente cosa intende dire.
    si sa, è il classico vizio di chi troppo ama i filosofi carolingi dell' ultimo breve secolo (breve ma mostruosamente denso, forse un particolare che il caro Hobsbawn si è fatto sfuggire in maniera forse inconsapevole), dire a intendere b e agire c, o forse semplicemente ridere, con garbo certamente, ma ridere sonoramente delle altrui deficienze.

    ciao

    ff

  3. #23
    Ecumenista
    Data Registrazione
    02 Nov 2006
    Località
    www.chiesaveterocattolica.org
    Messaggi
    1,412
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barsanufio Visualizza Messaggio
    In un delizioso eremo francescano della toscana si può vedere un affresco semplice e ingenuo, che raffigura la vestizione di un frate minore. Sotto l'affresco c'è una frase che - evidentemente - veniva detta a chi riceveva l'abito religioso: Rivestiti di Francesco per rivestirti di Cristo.

    La teologia di Francesco alter Christus è stata messa a punto - evidentemente nel seno dell'Ordine - pochi anni dopo la morte del fondatore.

    Non credo che gli appartenenti a CL pensino al loro fondatore nei termini espliciti di Aloisius (o, mi viene il dubbio, Ludovicus) alter Christus. Ma implicitamente potrebbero pensarlo o viverlo. Non mi stupirebbe, anzi, mi sembra del tutto naturale. E bello, anche.

    I francescani di un tempo non cinguettavano sulla Parola. Letterati o illetterati, la Parola loro la vedevano negli occhi accesi del loro Padre, del loro Maestro. Non soltanto Francesco era come Cristo, ma Francesco era Cristo, perché per loro l'unica modalità non visionaria per toccare Cristo era toccare Francesco, per seguire Cristo era seguire Francesco, per obbedire a Cristo era obbedire a Francesco, per amare Cristo era amare Francesco, per imitare Cristo era imitare Francesco (come quel frate sublime e folle che ne imitava pedissequamente qualunque gesto, postura, atteggiamento, in un totalizzante 'yoga dell'imitazione').

    I francescani di un tempo. Mentre quelli di oggi.

    Grazie, Barsanufio
    Non diciamo sciocchezze. Dire "Rivestiti di Francesco per rivestirti di Cristo." se quel "per" significa "al fine di" allora concordo. Se significa che non è più necessaria guardare al Cristo, ma è sufficiente guardare a Francesco, allora questa è pura eresia.
    alter Christus significa appunto "altro", nel senso di "secondo", non in senso sostitutivo. La via francescana è UNA via, e non LA via, il che equivarrebbe a fare del mondo francescano un'altra Chiesa, mentre la Chiesa è UNA.

    Non so dove hai studiato la vita di francesco, ma l'immagine altamente poetica che hai dato tu di Francesco è scritta solo nei Fioretti. Francesco fu fortemente amato e fortemente criticato. Fu rinnegato e tradito. Alcuni, anzi molti (dei suoi) diffidavano di lui e non vedevano nei suoi occhi "il Maestro". Ci vedevano un grande uomo. Punto.
    Ci furono grosse lacerazioni interne all'Ordine e l'Ordine stesso fu sempre sull'orlo della scomunica.
    Nella via della povertà, della gioia, della fraternità universale Francesco ricercò fino al parossismo non di seguire, ma di conformarsi a Cristo.
    Ricevette le Stimmate non nel momento di massima condivisione nell'ordine, ma quando gli rimasero pochi fedeli. Quando tutto andava a rotoli. Quando soffriva interiormente e fisicamente (era molto malato e aveva problemi di vista) come una bestia. Quando pensò di essere stato un pazzo, di aver sognato tutto, un povero illuso. Quando passò la "notte della fede".

    Per quanto ne so fu il primo nella storia a manifestare visibilmente le Stimmate (già Paolo ne parla, ma non risulta che fossero "visibili"). Ciò fece ovviamente della sua vicenda qualcosa di particolare. Non potevano non vedere la sua cristo-conformazione. Il che non esclude che Francesco fu anche peccatore e i suoi peccati (accanto ai meriti) sono raccontati nelle sue biografie.

    Si parla inoltre di CRISTO-CONFORMAZIONE DELLA PERSONA e NON DELLA DOTTRINA. Non necessariamente quanto afferma Francesco è Vangelo o "dogma".
    L'alter Christus come lo intendi tu non è nè giusto nè bello!

    Io resto PRIMA Cristiano POI Francescano. Non scherziamo!

    Pace & bene.

  4. #24
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio
    Ma Mappo Tappo non ha continuato la discussione.
    Caro Merello, nella vita reale ho un lavoro e una famiglia, qui sul forum ho anche il compito di comoderare lo stesso. Il tempo è quello che è e a meno di rispondere con superficialità a volte non è proprio possibile avere il tempo per intervenire. Magari nel fine settimana

  5. #25
    Iscritto
    Data Registrazione
    20 Dec 2005
    Località
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
    Messaggi
    1,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VeteroCatholico Visualizza Messaggio
    Non diciamo sciocchezze. (...)

    Io resto PRIMA Cristiano POI Francescano. Non scherziamo!
    Non voglio scherzare. Sono semplicemente non d'accordo con quel che dici: è un problema?

    Non sono mai andato tanto d'accordo con gli alberi di Porfirio (e neppure te dovresti andarci d'accordo, se fossi anche filosoficamente un po' francescano). Tu sei prima cristiano e poi francescano, e prima ancora - suppongo - monoteista, e prima ancora teista, e così via. Io non sono francescano. Ma se lo fossi sarei cristiano in quanto francescano, monoteista in quanto cristiano in quanto francescano, teista in quanto monoteista in quanto cristiano in quanto francescano. Ossia, ultimamente, crederei in Dio in quanto discepolo del Padre Serafico.

    Però lascia che io sia sorpreso di sentir dire da un francescano che la teologia di Francesco come icona (nel senso orientale di presenza reale) di Cristo sia contenuta solo nei - pur deliziosi e terribili - Fioretti. Laddove non occorre neanche riferirsi all'altro capolavoro della strict wing dell'Ordine (Lo Speculum Perfectionis), ma basta leggere l'esordio della superortodossa Legenda Maggiore, redatta da San Bonaventura: La grazia di Dio, nostro salvatore, in questi ultimi tempi è apparsa nel suo servo Francesco. Ti ricorda qualcosa? A me sì: Multifariam et multis modis olim Deus loquens patribus in prophetis, novissime diebus istis locutus est nobis in Filio, ossia Ebrei 1.

    Grazie, B.

  6. #26
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo Visualizza Messaggio
    Caro Merello, nella vita reale ho un lavoro e una famiglia, qui sul forum ho anche il compito di comoderare lo stesso. Il tempo è quello che è e a meno di rispondere con superficialità a volte non è proprio possibile avere il tempo per intervenire. Magari nel fine settimana
    Non era una critica: era una constatazione.

  7. #27
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio
    Non era una critica: era una constatazione.
    E infatti non l'ho presa come tale a ri

  8. #28
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma basta leggere l'esordio della superortodossa Legenda Maggiore, redatta da San Bonaventura: La grazia di Dio, nostro salvatore, in questi ultimi tempi è apparsa nel suo servo Francesco. Ti ricorda qualcosa? A me sì: Multifariam et multis modis olim Deus loquens patribus in prophetis, novissime diebus istis locutus est nobis in Filio, ossia Ebrei 1.



    no, non basta leggere Barsanufio, non basta.
    sarà superortodossa come dici tu, ma non per questo chi non la condivide pienamente deve automaticamente sentirsi non francescano.
    La legenda è un discorso, la vita di Francesco è un altro.

    sappiamo bene chi era il sig. Bonaventura.

  9. #29
    Iscritto
    Data Registrazione
    20 Dec 2005
    Località
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
    Messaggi
    1,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    no, non basta leggere Barsanufio, non basta.
    Forse non basta, caro Pfjodor, forse non è sufficiente, nondimeno è necessario. A cominciare dagli interventi con i quali si interagisce.

    VeteroC sosteneva che io mi riferissi unicamente al francescanesimo dei Fioretti, laddove io gli rispondevo che non era così, e che non importava neppure chiamare in causa un documento diverso - ma apparso all'interno del medesimo Sitz im Leben - ma mi bastava citare la vita ufficiale per antonomasia per far notare come vi sia stata una assimilazione pratica e teorica di Francesco al Cristo.

    Grazie, B.

  10. #30
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma mi bastava citare la vita ufficiale per antonomasia per far notare come vi sia stata una assimilazione pratica e teorica di Francesco al Cristo.



    credi che chi francescano si professa debba automaticamente conformarsi alla vita ufficiale e superortodossa?

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Comunione e Liberazione
    Di alphabetagamma nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-08-13, 13:13
  2. Comunione, Liberazione & Co.
    Di maxbar nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-12-11, 15:25
  3. Comunione e Liberazione
    Di Affus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-12-07, 14:49
  4. Comunione e Liberazione
    Di greenlucifer nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-01-07, 20:31
  5. comunione e liberazione
    Di linfield nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-02-05, 15:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito