User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    sognatore
    Data Registrazione
    11 Nov 2004
    Località
    "Viviamo tutti sotto il medesimo cielo, ma non abbiano lo stesso orizzonte" K. Adenauer
    Messaggi
    735
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Finanziamento enti locali svedesi

    Pochi conoscono Lars Andersson anche in Svezia, suo Paese natale. Eppure è il cervello di una delle più brillanti – e pressoché uniche – operazioni per finanziare gli enti locali svedesi. Ha cominciato la sua avventura nell’ormai lontano 1986 creando una società – la Kommuninvest – che ha lanciato sul mercato delle obbligazioni per raccogliere fondi da girare all’amministrazione comunale di Oerebro, la sua città. Di questa antica capitale commerciale della Svezia medioevale _ 126mila abitanti a Ovest di Stoccolma – Lars Andersson è stato assessore alle Finanze prima di montare la sua società che, oggi, finanzia ben 186 Comuni in tutto il territorio svedese con un giro d’affari di quattro miliardi e mezzo di euro. La Kommuninvest raccoglie soldi in tutto il mondo e ha ottenuto il rating di tre A sia da Moody’s che da Standard & Poor’s. Il suo segreto? la solvibilità assoluta e dei tassi d’interesse migliori di due punti rispetto alla media per chi vuole investire nelle sue obbligazioni che servono ad alimentare il “tesoro” prestato, poi, ai Comuni per le loro opere pubbliche. Il successo della creatura di Lars Andersson è tale che la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Berd) lo ha contattato per vedere se e come è possibile clonare anche in altri Paesi europei questo tipo d'iniziativa.

  2. #2
    Sempre liberista e federalista
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Località
    Piacenza, Norditalia
    Messaggi
    968
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quindi non sono i Comuni a lanciare obbligazioni, ma questa società privata? E come si remunera? Con le commissioni sui prestiti o con gli interessi?

    Ha un sito? Perchè mi interessa molto...

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2010
    Messaggi
    5,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .tojo. Visualizza Messaggio
    Quindi non sono i Comuni a lanciare obbligazioni, ma questa società privata? E come si remunera? Con le commissioni sui prestiti o con gli interessi?

    Ha un sito? Perchè mi interessa molto...
    Se ho capito bene, vende obbligazioni sul mercato internazionale, fa cassa e li presta ai comuni che glieli restituiscono - of course - con gli interessi.

    In italia credo che solo un pazzo potrebbe lanciarsi in un'avventura del genere.

  4. #4
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZENA Visualizza Messaggio
    Se ho capito bene, vende obbligazioni sul mercato internazionale, fa cassa e li presta ai comuni che glieli restituiscono - of course - con gli interessi.

    In italia credo che solo un pazzo potrebbe lanciarsi in un'avventura del genere.

    Soprattutto con gli amministrato dei comuni terronici che sono in bancarotta fissa a furia di buttar soldi ad amici e parenti ...

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito