Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,476
     Likes dati
    2
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito TAV TORINO-LIONE: VALE LA SPESA?

    TAV TORINO-LIONE: VALE LA SPESA?

    12.02.2010

    Il confronto sulla Tav Torino-Lione si concentra sulla contrapposizione tra un disegno ambizioso di sviluppo e una resistenza locale. Il vero problema sono i costi esorbitanti dell'opera: tra i 15 e i 20 miliardi pari a tre volte il Ponte di Messina. E i benefici? Pochi. Sia in termini di risparmio di tempo (circa un'ora), sia a livello ambientale dati gli alti consumi energetici che la costruzione dell'infrastruttura richiederebbe.


    Se l’impatto sulla mobilità è minimo, anche i benefici ambientali dell’opera sarebbero del tutto trascurabili. Considerando gli elevatissimi consumi energetici nella costruzione dell’infrastruttura, le emissioni complessive di CO2 saranno forse più elevate con la Torino - Lione che senza.

    Lavoce.info - ARTICOLI - TAV TORINO-LIONE: VALE LA SPESA?
    Ultima modifica di Aurelianus; 12-02-10 alle 16:53
    "La credenza in un'economia di mercato in cui l'acquirente è sovrano è una delle più convincenti forme di truffa" (John Kenneth Galbraith, L'economia della truffa)

  2. #2
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,419
     Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,691
    Mentioned
    2543 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: TAV TORINO-LIONE: VALE LA SPESA?

    Secondo me "nascondersi" dietro al consumo di CO2 per non fare un'opera necessaria mi sembra assurdo.
    Sicuramente questa opera non è confrontabile con il Ponte sullo Stretto perchè quello non ha alcun senso nel suo contesto di arretratezza di tutto il comporto stradale/ferroviario. Qui invece ci sono tante industrie e società di commercio che riuscirebbero con il tempo ad aumentare le proprie esportazioni riuscendo ad abbattere i costi dei materiali. Inoltre potrebbe rivitalizzare l'area del Genovese che potrebbe finalmente ridiventare un porto importante per il Mediterraneo.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,476
     Likes dati
    2
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: TAV TORINO-LIONE: VALE LA SPESA?

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Secondo me "nascondersi" dietro al consumo di CO2 per non fare un'opera necessaria mi sembra assurdo.
    Sicuramente questa opera non è confrontabile con il Ponte sullo Stretto perchè quello non ha alcun senso nel suo contesto di arretratezza di tutto il comporto stradale/ferroviario. Qui invece ci sono tante industrie e società di commercio che riuscirebbero con il tempo ad aumentare le proprie esportazioni riuscendo ad abbattere i costi dei materiali. Inoltre potrebbe rivitalizzare l'area del Genovese che potrebbe finalmente ridiventare un porto importante per il Mediterraneo.
    Non è solo una questione di CO2.

    La Torino - Lione consentirebbe una riduzione dei tempi di spostamento di persone e merci (circa un’ora) verso e dalla Francia, ma si tratta di una quota intorno all’1% dei movimenti che si effettuano in Piemonte e meno dello 0,1% a scala nazionale.
    "La credenza in un'economia di mercato in cui l'acquirente è sovrano è una delle più convincenti forme di truffa" (John Kenneth Galbraith, L'economia della truffa)

  4. #4
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,419
     Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,691
    Mentioned
    2543 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: TAV TORINO-LIONE: VALE LA SPESA?

    Citazione Originariamente Scritto da Aurelianus Visualizza Messaggio
    Non è solo una questione di CO2.

    La Torino - Lione consentirebbe una riduzione dei tempi di spostamento di persone e merci (circa un’ora) verso e dalla Francia, ma si tratta di una quota intorno all’1% dei movimenti che si effettuano in Piemonte e meno dello 0,1% a scala nazionale.
    Credo che non sia il fattore passeggeri quello importante per quella tratta ferroviaria, ma la possibilità di far viaggiare su rotaia tante merci che ora sono costrette a viaggiare su camion.....

 

 

Discussioni Simili

  1. La Tav Torino-Lione 'inutile e non competitiva'
    Di Sandinista nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-07-11, 00:45
  2. Perchè la Torino-Lione?
    Di NLTL nel forum Piemonte
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-04-10, 15:36
  3. Torino-Lione: si farà mai?
    Di tucidide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-02-08, 21:48
  4. Torino-Lione e il mito della TAV in Val di Susa
    Di Antea nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-12-05, 13:05
  5. OT: AV Torino - Lione
    Di Nicola_LIMF nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-11-05, 17:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito