E' da un pò che stavo pensando a nuovi schemi da applicare alla politica, ovviamente per far sì che essa funzioni meglio di come funziona oggi e considerando la grave crisi che attraversa.

Ebbene, pensavo all'applicazione del sistema internet alla politica odierna: lì ognuno sceglie ciò che vuole, visita i siti che vuole, clicca sui link che preferisce, si registra sui provider che ispirano, si acquista nei negozi che attirano di più, si contatta i consulenti che offrono maggiori garanzie e così via.

Oltre questa conosciuta realtà ce n'è un'altra legata alla politica, al potere e al gioco. Ovvero il fenomeno degli stati virtuali, dei GDR da giocare in vari modi; far parte di uno stato o crearsi uno stato proprio e ognuno è diverso dall'altro.

Allora il mio ragionamento è questo: perchè infangarsi in un sistema bipolare o anche pluripartitico proporzionale visto che entrambe le esperienze sono fallite?
Perchè non provare altro, più innovativo e più liberale?

I nemici della libertà grideranno alla pazzia, ma è proprio questo il punto e cioè con il metodo internet-liberale sarebbe molto difficile fare i dittatorelli e gente che ha il pallino dell'assolutismo si dovrebbe arrangiare in un altro modo.

Partiamo dal presupposto che più c'è scelta più c'è democrazia (al contrario delle dittature, dove la pappa è solo quella), ebbene se per esempio si eliminassero le regioni e si trasformassero le provincie in piccoli staterelli vedi i cantoni svizzeri) con ampia indipendenza, secondo voi quale sarebbe il risultato?
Io dico che sarebbe AMAZING!!!

Ci sarebbero una ottantina di staterelli in cui poter andare a vivere e si sceglierebbe quello più adatto alle nostre esigenze e non si sarebbe costretti a scegliere tra destra e sinistra ( )!
In questo modo col cazzo che ci sarebbero imbrogli, mafie, lobby o dittature o fondi statali a iosa che vannoa finire sempre in mano ai soliti mafiosi!
Se tu provincia mi fai cacare io me ne vado e tu ti attacchi. In questo modo (proprio come internet) ci sarebbe concorrenza e scelta e solo i delinquenti e i mediocri avrebbero paura della concorrenza.

Non a caso gli USA funzionano perchè lì i cittadini possono scegliere tra 50 stati ognuno diverso dall'altro ed essendoci concorrenza c'è scelta e ognuno sceglie lo stato più adatto alle proprie esigenze. Anche a seconda del clima e di altri requisiti. La Svizzera non offre simile ricchezza di scelta, am anche lì si trovano bene perchè ci sono molti cantoni abbastanza indipendenti tra loro e si gestiscono molto bene.

MENO DITTATURA E CENTRALISMO PIU' DIVERSITA'.
Questa è anche la legge della natura e la sola che può assicurare una vera democrazia, altrimenti ciccia!!