Padroni del proprio corpo, padroni della propria vita e della propria morte.


Cinquanta città vegliano Welby

In 50 città italiane oggi si svolgeranno le veglie «Per e con Piergiorgio Welby», le piazze si riempiranno a partire dalle 21. Un modo per manifestare solidarietà al copresidente dell’Associazione Coscioni, impegnato nella sua battaglia per la «buona morte». La catena di solidarietà con Welby, diventato un simbolo per i sostenitori dell’eutanasia, arriverà anche all’estero coinvolgendo anche Londra e Bruxelles.
Molti deputati del Parlamento italiano e europeo hanno aderito all’iniziativa. Tra questi Rita Bernardini, segretaria dei Radicali: «Sarà una serata di affetto e un sincero saluto a Piergiorgio», dice illustrando l’iniziativa. Assieme a lei Marco Pannella, Marco Cappato, Maria Antonietta Coscioni e Carla Welby, sorella di Piergiorgio, saranno gli animatori della veglia di Roma, in piazza del Campidoglio. Ci saranno fiaccole e musica. La veglia sarà aperta dallo swing della Loffredo Jazz Band; poi sono previsti gli interventi di Giorgio Albertazzi - sarà lui a prestare la voce ad alcuni brani del libro ’Lasciatemi morirè di Piergiorgio Welby -, Lucia Annunziata, Giampiero Mughini, Dario Fo, Marco Bellocchio, Maurizio Costanzo e Stefano Disegni oltre, ovviamente, ai cittadini che vorranno idealmente stringersi attorno a Welby. A Milano, invece, sarà presente il ministro Emma Bonino che, febbre permettendo, ha assicurato la sua presenza.
In Italia, oltre a Roma e Milano, le veglie si svolgeranno da Bolzano a Lecce, da Bologna a Bari, da Firenze a Palermo. I membri del Parlamento italiano e europeo che hanno aderito sono 204. Un’adesione bipartisan, riassunta nella motivazione che tutti hanno sottoscritto: «Sosteniamo la mobilitazione civile volta a rendere omaggio ad un cittadino che, a prezzo di una sua incommensurabile sofferenza, porta un contributo fondamentale per un alto e necessario dibattito, sin qui rimosso, nel nostro Paese».
Anche in Piemonte si svolgeranno le manifestazioni. L’ appuntamento a Torino, è per le ore 21 in via Garibaldi angolo via Bellezia. Stesso orario per la manifestazione di Verbania, che si svolgerà in piazza Ranzoni, mentre a Novara il ritrovo è dalle 17 alle 19.30 di fronte al Teatro Coccia.
Fonte: LaStampa.it