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Discussione: Bruciare gli eretici?

  1. #1
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    Predefinito Bruciare gli eretici?

    Recentemente ho letto la bolla "Exsurge Domine" di Papa Leone X riportata in questo sito:

    http://www.totustuus.biz/users/denzinger/l10exurg.htm

    Essa condanna le tesi di Martin Lutero, 41 in totale. Mi ha molto colpito la condanna della proposizione numero 33 che recita:

    "È contro la volontà dello Spirito che gli eretici siano bruciati".

    Quale è il motivo di questa condanna, in cosa esattamente consista questa condanna e che valore essa ha dal punto di vista di Magistero?

    CIAO

  2. #2
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    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eugenius Visualizza Messaggio
    Recentemente ho letto la bolla "Exsurge Domine" di Papa Leone X riportata in questo sito:

    http://www.totustuus.biz/users/denzinger/l10exurg.htm

    Essa condanna le tesi di Martin Lutero, 41 in totale. Mi ha molto colpito la condanna della proposizione numero 33 che recita:

    "È contro la volontà dello Spirito che gli eretici siano bruciati".

    Quale è il motivo di questa condanna, in cosa esattamente consista questa condanna e che valore essa ha dal punto di vista di Magistero?

    CIAO

    Semplice: vuol dire che NON è contro la volontà dello Spirito che gli eretici siano bruciati.

    Anzi...
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  3. #3
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    Predefinito

    Se leggo il CCC, il Catechismo di Trento, quello di San Pio X, quello della CEI (li ho citati quasi tutti , quello del card. Gasparri non è in mio possesso) l'insegnamente della Chiesa sulla pensa di morte è leggermente diverso, per non parlare dei "mea culpa" di Papa Giovanni Paolo II.
    Fra l'altro leggo spesso nella storiografia cattolica di come sia stato lo stato a bruciare gli eretici, mentre la Chiesa si limitava solo a dichiararli tali. Quasi come se gli uomini di Chiesa non volessero in realtà che gli eretici siano bruciati, mentre lo stato sì. Come se il fatto di bruciare gli eretici sia stato un tradimento del Vangelo da parte di pochi uomini di Chiesa. Questo testo del Magistero non consente di affermare questo e non consente neanche di affermare che tali roghi siano stati contro l'insegnamento del Vangelo come spesso si sente dire.
    Forse allora era necessaria la pena di morte per coloro che erano eretici perché si riteneva che un eretico fosse come un criminale che attentasse l'ordine pubblico (rifiuto del potere dell'imperatore) ed il bene dei cittadini.
    Al giorno d'oggi se lo stato bruciasse qulcuno perché è eretico, allora immagino le proteste del Vaticano, proteste giustificate anche alla luce del Magistero più attuale, ma il passo in questione allora come deve essere interpretato?

    CIAO

  4. #4
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    Allora, se io dico: "È contro la volontà dello Spirito che gli eretici siano bruciati", questo è sbagliato. Quindi, "non è contro la volontà dello Spirito che gli eretici siano bruciati", e questa è vera. Questo però non implica che sia sempre secondo la volontà dello Spirito che gli eretici sono bruciati.
    Questo significa che a volte può essere giusto bruciare gli eretici, a volte no: non che gli eretici vadano sempre bruciati. Poi il Magistero ci dirà (tempo per tempo) le contingenze storiche che misure esigono.

    L'"anzi" era una mia aggiunta...
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  5. #5
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    Si rientra qundi nell'insegnamento della Chiesa sulla pena di morte.

    Grazie della risposta

    CIAO

  6. #6
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    Tra l'altro i luterani ne hanno bruciata poca di gente...

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    Tra l'altro i luterani ne hanno bruciata poca di gente...
    i calvinisti ancora di meno...

  8. #8
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    oggi nessuno si sognerebbe di proporre il rogo per gli "eretici",anche perche' si e' creato un clima culturale avverso a certe pratiche.
    Certamente.
    La mia domanda verteva infatti su una affermazione del Magistero, cosa esattamente condannava e che valore essa abbia.
    Anche perché un insegnamento definitivo ed infallibile di Magistero è sempre valido, non ha scandenze, non è provvisorio per sua stessa definizione. Come un'affermazione matematica che non è suscettibile di cambiamento al passare del tempo.
    Volevo solo chiarimenti sul significato dell'affermazione e sul valore di essa dal punto della definitività ed infallibilità.

    CIAO

  9. #9
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    I singoli pronunciamenti di pensa sì, lo so. Ma io parlavo della condanna della frase in questione. Non si può selezionare il Magistero dicendo banalmente: "a me un mi gaarba".
    Bisogna vedere con strumenti dell'analisi linguistica e del contesto cosa effettivamente volesse dire quella frase e dove stia la condanna. Bisogna poi dimostrare se ci sono o meno le condizioni dell'infallibilità e della definitività con strumenti seri.
    E' su questo che avevo espresso la domanda. Spero di aver chiarito la questione.

    CIAO

  10. #10
    Ut unum sint!
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    l'infallibilita' e' solo su dottrina e morale, non su come reprimere le colpe o sulla pastorale etc...
    ergo infallibile e' dire "l'arianesimo e' eresia" ma non "gli eretici bisogna bruciarli".
    Ogni volta che il Magistero indica una qual cosa come peccato quello e', se indica una dottrina come falsa quella e'... il resto poi lo bisogna contestualizzare anche nel tempo.
    UT UNUM SINT!

 

 
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