Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63
    -Uruz-
    Ospite

Predefinito I vegetariani sono più intelligenti

Un articolo pubblicato sulla rivista medico-scientifica British Medical Journal il 15 dicembre 2006 mostra come i bambini con un quoziente intellettivo superiore alla media hanno una maggiore probabilita' di compiere la scelta vegetariana da adulti. Riportiamo un articolo sull'argomento pubblicato dalla BBC inglese.

Legame tra QI alto e scelta vegetariana

I bambini intelligenti hanno una maggiore probabilita' di diventare vegetariani piu' oltre nella vita, afferma uno studio.

Un gruppo di ricercatori della Southampton University ha scoperto che in un gruppo di oltre 8000 persone, quelle diventate vegetariane entro i 30 anni avevano riportato, all'eta' di 10 anni, un quoziente di intelligenza superiore di 5 punti rispetto alla media.

I ricercatori hanno affermato che questo potrebbe spiegare perche' le persone con un quoziente di intelligenza superiore siano piu' in salute, dato che una dieta vegetariana e' collegata a una minor probabilita' di ammalarsi di cuore e di diventare obesi.

Lo studio, compiuto su 8.179 persone, e' stato pubblicato sul British Medical Journal.

A vent'anni di distanza dalla compilazione del test di intelligenza, compiuto nel 1970, 366 dei partecipanti (che al tempo avevano 10 anni) hanno affermato di essere vegetariani - anche se piu' di 100 hanno specificato di mangiare comunque pesce o pollo (NdT: quindi NON erano vegetarani).

Gli uomini vegetariani avevano, da bambini, un QI di 106, contro il punteggio di 101 dei non-vegetariani; mentre le donne vegetariane avevano un QI di 104, contro il 99 delle non-vegetariane.

Non c'erano differenze nel QI tra i vegetariani veri e quelli che dicevano di esserlo ma mangivano a volte pesce o pollo.

I ricercatori hanno affermato che questi risultati erano in parte collegati a una migliore educazione e un tipo di occupazione migliore, ma anche aggiustando i risultati per tener conto di questi fattori, la correlazone rimaneva.

I vegetariani avevano una maggior parobabilita' di essere donne, avere un lavoro migliore e una curriculum di studi migliore, rispetto ai non-vegetariani.

Tuttavia, queste differenze non si riflettevano sui loro guadagni, che erano simili a quelli dei non vegetariani.

La responsabile del gruppo di ricercatori, Catharine Gale ha dichiarato: "La scoperta che i bambini dotati di una maggiore intelligenza abbiano maggiori probabilita' di diventare vegetariani da adulti, assieme all'evidenza dei potenziali benefici di una dieta vegetariana sulla salute del cuore, puo' aiutare a spiegare perche' un QI elevato nell'infanzia o adolescenza sia correlato con un rischio ridotto di malattia coronarica da adulti."

Intelligenza
    Tuttavia, ha aggiunto che questa correlazione puo' semplicemente essere un esempio di molte altre scelte di vita che ci si puo' aspettare varino al variare dell'intelligenza, come la scelta del quotidiano da leggere, ma che possono avere o meno un impatto sulla salute.

Liz O'Neill, della Vegetarian Society, ha dichiarato: "Abbiamo sempre saputo che la scelta vegetariana e' una scelta intelligente, dettata dalla compassione, che fa del bene agli animali, alle persone e all'ambiente. Ora ne abbiamo la dimostrazione scietifica. Forse questo spiega il perche' chi semplicemente riduce il consumo di carne si vuole definire vegetariano, quando sa certamente che i vegetariani non mangiano pollo, tacchino o pesce".

agireora.org

-Uruz-
    Ospite

Predefinito

Wir bleiben Braun!
    Pistolero, bounty killer...un brutto cliente-vi farete le donne che sono state mie vi prenderete anche tutte le mie malattie-MICHAEL REGENER LIBERO!-
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I vegetariani sono più intelligenti
    Ahò, tutti apparte te, dev'esse l'aria di que postacci.

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

interessante: ora lo posto sul forum orientale!

-Uruz-
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stingery Smith Visualizza Messaggio

Ahò, tutti apparte te, dev'esse l'aria di que postacci.
    silenzio guelfo

-Uruz-
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    interessante: ora lo posto sul forum orientale!
    grazie
    diffondi il virus

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Va bene, se proprio ci tieni, ti lascio volentieri i finocchi.

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io peri l momento, sono preferibilmente vegetariano, nel senso che se posso evito di mangiare carne (e spesso anche il pesce). Per il momento però ho taglaito praticamerntye definitivamente solo la carne rossa. Purtroppo la mia città, ampiamente semitizzata e la mia famiglia (idem) non sono esattamente un ambiente facile... poi io stesso sto cercando di chiarirmi le idee in tema...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    io peri l momento, sono preferibilmente vegetariano, nel senso che se posso evito di mangiare carne (e spesso anche il pesce). Per il momento però ho taglaito praticamerntye definitivamente solo la carne rossa. Purtroppo la mia città, ampiamente semitizzata e la mia famiglia (idem) non sono esattamente un ambiente facile... poi io stesso sto cercando di chiarirmi le idee in tema...
    Dai retta a me, fatte ‘na bistecca

Che disperazione!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da metapolis Visualizza Messaggio