Qualcuno mi sa spiegare quello che ho letto in pausa pranzo nel Corriere?
C'era un trafiletto che spiegava come la regione Sardegna, forte del suo stato di Regione a Statuto Autonomo, con un emendamento della nuova finanziaria potrà trattenere per sè i 9/10 dell'IVA che "raccoglie" nella sua regione.

Però alle regioni che il federalismo fiscale lo chiedono da tempo (leggi Lombardo-Veneto) non danno niente...
Sarà perchè nei territori che prima appartenevano alla Serenissima si produce il grosso del PIL italico? O sarà perchè sono le uniche regioni che hanno ancora amministrazioni di destra?