Ieri sera in un ristorante della mia città (ravenna) incontro una persona che è amica dei miei genitori e ci mettiamo a fare due chiacchere. Lui è repubblicano, ma di quei repubblicani in dissenso con i nostri locali che sono alleati al csx. Mi racocntava, un po' incazzato, di essere andato alla manifestazione a Roma. Il suo incazzo è dato dal fatto che quando si sono iscritti a partecipare gli azzurri della nostra città hanno assicurato che non ci sarebbero state spese di lacun tipo.
Allora partono la mattina, lui e la moglie, e salgono sul pullman. Dopo circa un'ora di viaggio uno degli organizzatori inizia a girare con le bandiere di FI e inizia a distribuirle al prezzo di 5 euro. Mi ha detto questa persona: certo potevo anche rifiutarmi, ma tutti la prendevano e poi questo diceva "dobbiamo riempire la piazza di bandiere bla bla bla..." e lui la compra per sè e per la moglie. Arrivano a roma e, come da programma, passano con i cestini del pranzo contenenti un panino e acqua da 1/2 litro...al costo di 10 euro. Dopo seguono la manifestazione...alla fine tornano verso i pullman e davanti alla porta di questo c'è sempre quello delle bandiere che chiede un contributo di 10 euro a cranio per l'autista. Lui chiede: contributo?dobbiamo pagare il pullman!non avevate detto che tutte le spese erano comprese? e questo, beato, gli risponde: lo sa che i comunisti chiedono 100 euro a persona per le manifestazioni?
E così mi ha raccontato, sconsolato, questa avventura però poi si è subito ripreso raccontandomi la magnifica manifestazione...del grande silvio..e che si è anche commosso nel vedere il "povero umberto che con una grinta mai vista parlava alla folla" (parole sue)
dentro di me ho pensato...povero bananas...