Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riforma della legge 30: Parliamone

    Altra riforma importante è la legge 30 (conosciuta come legge biagi) che, di fatto, ha stabilizzato la precarietà in Italia, istituendo decine e decine di tipologie contrattuali mai attuate e soprattutto non intervenendo sui diritti dei lavoratori.

    Con questa Finanziaria si è fatto già qualcosa (20 giorni di malattia garantiti, contributi elevati al 23%)ma serve naturalmente di più.

    Non è purtroppo possibile eliminare del tutto la figura del collaboratore a progetto ma va senz'altro regolata.

    Io proporrei (come mediazione perche altrimenti preferirei l'abolizione dei cococo):

    -Equità di diritti tra collaboratori e dipendenti in merito a ferie, contributi, malattia, maternità, paternità, permessi, tfr

    -Trasformare i cocopro in contratti di "Inserimento" evitando quindi che diventito di lavoro dipendente "subappaltato". Di conseguenza i cocopro dovrebbero trasformarsi in contratti a tempo determinato (di almeno 1 anno) che siano propedeutici alla assunzione.
    Durante i primi 6 mesi di questi contratti lo stato si fa carico di una parte degli oneri, nella restante parte invece torna al datore di lavoro la parte contributiva.

    -Limitare i contratti di collaborazione solo ai lavori stagionali, aumentandone però la retribuzione rispetto ai contratti "normali"
    -----------

    a voi la parola..

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il fatto è che queste figure vengono utilizzate al posto del lavoratore cassico a tempo indeterminato e quindi vi è un abuso....in alcuni settori-mansioni i contratti di quel tipo sono adatti e utili,se invece se ne fa un uso sbagliato poi emergono le tendenze ad eliminare del tutto queste forme di lavoro...


    ad esempio gli operatori di call center dopo 2-3 contratti alla fin fine sono lavoratori a tempo indeterminato quindi perchè continaure coi contratti a progetto?

  3. #3
    Fu fgc.adelfia
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    10,608
     Likes dati
    0
     Like avuti
    42
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e se cancellassimo totalmente la legge 30 e si riscrivesse una legge sul lavoro per i LAVORATORI???

  4. #4
    Stabilimento di Broni
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    28,459
     Likes dati
    8,010
     Like avuti
    13,601
    Mentioned
    365 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fgc.adelfia Visualizza Messaggio
    e se cancellassimo totalmente la legge 30 e si riscrivesse una legge sul lavoro per i LAVORATORI???
    Eh magari....in un paese normale e decente, dove esistono veri sindacati, questo abominio non sarebbe nemmeno dovuto passare, anzi, andava ridimensionato il Treu.

    Purtroppo non abbiamo sindacati ma solo pagliacci verticistici che hanno pensato solo al loro tornaconto personale(hanno avuto ed e' altamente probabile che abbiano tutt'ora dipendenti precari e sfruttati o in nero, quindi figuriamoci un po' in che mani siamo).

  5. #5
    Fu fgc.adelfia
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    10,608
     Likes dati
    0
     Like avuti
    42
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max72 Visualizza Messaggio
    Eh magari....in un paese normale e decente, dove esistono veri sindacati, questo abominio non sarebbe nemmeno dovuto passare, anzi, andava ridimensionato il Treu.

    Purtroppo non abbiamo sindacati ma solo pagliacci verticistici che hanno pensato solo al loro tornaconto personale(hanno avuto ed e' altamente probabile che abbiano tutt'ora dipendenti precari e sfruttati o in nero, quindi figuriamoci un po' in che mani siamo).
    hai ragione..ma in una vero governo di sinistra verrebbe subito cancellato....
    inoltre la prima crepa sul lavoro,sul quale poi il centro-destra ha creato una voraggine,è colpa proprio del passato governo di centro-sinistra..ecco qual'è il problema...

  6. #6
    Stabilimento di Broni
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    28,459
     Likes dati
    8,010
     Like avuti
    13,601
    Mentioned
    365 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Comunque :

    - I Contratti di collaborazione vengono pagati in stipendio, almeno 10 volte in piu' rispetto ai contratti a tempo indeterminato.

    - I Contratti a tempo determinato, vengono pagati 5 volte in piu' rispetto ai contratti a tempo indeterminato, eccezzion fatta se in contratto e' finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato, con periodo NON superiore al semestre o per periodi legati a realta' di produzione "stagionali", dei quali vanno stabiliti tempi in base alla realta' produttiva(e dovranno essere comunque e sempre maggiori le competenze rispetto ad un contratto a tempo indeterminato).

    -Ferie, contributi, malattia, INAIL, mensa, pause, maternita', sono di totale competenza al 100% dell'azienda e maggiorati del 50% rispetto al contratto a tempo indeterminato(se precari), viceversa per periodi di inserimento all'indeterminato, sgravi fiscali per 5 anni(se con l'Art.18 altrimenti nisba).

    - Il "subappalto"(sembra di parlare di bestiame e non di Lavoratori) tramite agenzie interinali, diventa fuorilegge, chi viene beccato a fare porcate simili, gli si confisca l'azienda e lo si frusta in piazza fino allo svenimento.

    - Si stendono normative ferree riguardo l'utilizzo di questa tipologia di contratto con ispettori del lavoro che verifichino il tutto, in collaborazione con comitati di base(eletti a rotazione) che viglino in tal senso, se l'azienda sgarra, multe di milioni di euro senza pieta' alcuna.

    - Per l'azienda che reinveste gli utili in se' stessa, si puo' parlare di concessioni e naturalmente, una volta dimostrato (ispettorato del lavoro, commissione lavoratori etc, etc) ha diritto a sgravi fiscali ed agevolazioni e soluzioni legate al tempo determinato piu' estese(ma NON precarie, esempio, un azienda utilizza tali contratti, ma assume con cadenza regolare in base alla propria condizione a tempo indeterminato[dove esista sempre un termine massimo di non oltre un anno] e cresce).

    - Se una multinazionale acquista uno stabilimento produttivo, con lo scopo di metterlo in liquidazione(pratica molto usata ultimamente), la multinazionale subisce la confisca dello stabilimento in questione, e viene penalizzata nel mercato nazionale e boicottata.

    - Si strappano le tessere sindacali e ci si organizza in comitati di base.
    Solo questi comitati che sanno di cosa parlano, perche' loro stessi lavoratori e non impiegati imboscati e collusi con il potere, possono decidere se accettare o meno il contratto proposto....una sorta di commissione di controllo.

    - Satrebbe ora di parlare di standard di lavoro civili, e bandire prodotti dal mercato ottenuti in paesi dove "producono" bambini di otto anni, o adulti in condizioni da medioevo per 4 soldi del caz...

    - Quando esce una legge 30 qualsiasi, si blocca il paese, non si fa' sciopero per 2 ore in un mese ed una manifestazione.

    - Il TFR e' dei lavoratori e non si tocca.

    - La Maternita' e' sacra a prescindere dalla condizione contrattuale che si attua alla dipendente(nel momento esatto in cui la dipendente resta incinta diventa intoccabile per legge), altrimenti poi e' inutile rompere i coglioni se non si fanno piu' figli.
    Chi fa' fugnate ricattando la dipendente incinta in qualsiasi modo, oltre che essere denudato completamente dei suoi beni, verra' esposto con manifesti in tutto il suolo nazionale, con la dicitura "Io sono un maiale che sfrutta le donne incinte", comprensivo di indirizzo dell'abitazione di residenza ed eventuale domicilio se diverso dalla residenza stessa.

    - Se eseguo versamenti INPS per la pensione, o mi garantiscono il ritorno del mio capitale investito(con gli interessi), o pago solo per la retribuzione della malattia, i contributi me li investo io da un altra parte, se non sono capaci di fare i conti e gestire cio' che verso, cambiano mestiere.

    - La legge 30 viene semplicemente abolita nell'arco di 4 anni e si rivede il tutto.

  7. #7
    Stabilimento di Broni
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    28,459
     Likes dati
    8,010
     Like avuti
    13,601
    Mentioned
    365 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fgc.adelfia Visualizza Messaggio
    hai ragione..ma in una vero governo di sinistra verrebbe subito cancellato....
    inoltre la prima crepa sul lavoro,sul quale poi il centro-destra ha creato una voraggine,è colpa proprio del passato governo di centro-sinistra..ecco qual'è il problema...
    Beh purtroppo si, ora per "sinistra" dobbiamo accontentarci del contentino da precariato...mah, che schifo.

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un paio di idee, da programma SDI:

    - Sussidio di disoccupazione per i precari a spasso.

    - Eliminazione del subappalto.

    -Piena equiparazione contributiva e in termini di diritti tra lavoratore dipendente e lavoratore a progetto.

    -Riduzione delle figure contrattuali.

    -Salario di un flessibile almeno del 20% superiore (per legge) a quello di un pari grado indeterminato

    -Meccanismo di inserimento automatico a tempo indeterminato se la collaborazione va avanti per più di un anno di inserimento (che credo sia 6 mesi per 6 mesi) e due anni di contratto a progetto.

    - Dimenticavo: possibilità per i lavoratori di dividere il congedo di gravidanza tra i due genitori.

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I sindacati dovrebbero seriamente ripensarsi, in merito al precariato...non è possibile lasciare praticamente tutti i nuovi lavoratori senza alcuna rappresentanza... potrebbero creare delle liste sindacali a cui i precari si iscrivono, che in pratica funzionerebbero come agenzie del lavoro interinale dirette dai lavoratori per quanto riguarda la contrattazione salariale, con in più la coordinazione di iniziative di difesa dei lavoratori con i comparti sindacali normali.

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ah, per evitare che i sussidi di disoccupazione divengano un alibi per il fancazzismo, loro sospensione se si rifiuta un lavoro per cui si è qualificati. In più formazione permanente organizzata dalle agenzie tra un lavoro e l'altro.

    E ovviamente, un ferreo sistema di controlli, per cui se si froda il sistema, si fa lavoro nero, non si pagano abbastanza i lavoratori, si subiscono le pene dell'inferno fiscalmente parlando, e ci si fa anche un pò di galera.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-06-13, 09:54
  2. No a una 'riforma' della legge elettorale
    Di Marco d'Antiochia nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-11-10, 15:47
  3. Sulla riforma della legge elettorale
    Di RandlePM nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-11-10, 12:57
  4. Progetto di Legge per la riforma della legge elettorale
    Di carter nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-08, 21:45
  5. Riforma delle Pensioni: Parliamone....
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-12-06, 19:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito