User Tag List

Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 55
  1. #21
    l'occasione fa l'uomo italiano
    Data Registrazione
    19 Sep 2006
    Messaggi
    2,814
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da demokrat Visualizza Messaggio
    Casa della Carità non prende un euro di convenzioni né rette per i propri ospiti...
    parlavo della caritas. Scusa, avevo frainteso la tua affiliazione.

  2. #22
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    25,318
     Likes dati
    30,807
     Like avuti
    6,676
    Mentioned
    274 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da demokrat Visualizza Messaggio
    La Casa della Carità e il Centro Ambrosiano della Solidarietà ospitano da un anno e mezzo 70 rom sgomberati l'anno scorso dal Campo di via Capo Rizzuto. Il vincolo imposto all'accoglienza è che tutti i bambini siano iscritti a scuola, che non siano sfruttati per chiedere l'elemosina, che gli adulti siano in regola con i documenti e che non svolgano attività illegali.
    Ai rom ospitati ad Opera saranno proposte gli stessi vincoli, pebna l'esclusione dal campo. Si tratta dell'unico tentativo che ho mai sentito per eviatre che nascano orrende baraccopoli all'interno delle mnostre città.
    .
    E se gli zingari di fatto non rispettano questi vincoli, come è già ampiamente avvenuto a Milano per es.? (si è constatato ad es. che gli zingari iscrivono i loro bambini a scuola, sì, ma i bambini frequentano 1 giorno su 5 perchè gli altri giorni vanno a chiedere l'elemosina...quanto alla pulizia, gli zingari si rifiutano di tenere pulito il campo perchè non è nella loro cultura, come lavorare con continuità ) Cosa si deve fare, mandarli via a formare baraccopoli disgustose o tenerli ugualmente nel campo attrezzato a spese della collettività?
    Quel bellissimo campo nomadi di via Triboniano vicino al quale si sono consumati diversi stupri è un campo "regolare"?

  3. #23
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Apr 2005
    Messaggi
    293
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    E se gli zingari di fatto non rispettano questi vincoli, come è già ampiamente avvenuto a Milano per es.? (si è constatato ad es. che gli zingari iscrivono i loro bambini a scuola, sì, ma i bambini frequentano 1 giorno su 5 perchè gli altri giorni vanno a chiedere l'elemosina...quanto alla pulizia, gli zingari si rifiutano di tenere pulito il campo perchè non è nella loro cultura, come lavorare con continuità ) Cosa si deve fare, mandarli via a formare baraccopoli disgustose o tenerli ugualmente nel campo attrezzato a spese della collettività?
    Quel bellissimo campo nomadi di via Triboniano vicino al quale si sono consumati diversi stupri è un campo "regolare"?
    Guarda che è esattamente per superare gli orrendi campi senza controllo né anima che si cerca di proporre vincoli e progetti d'integrazione!
    Si sta parlando di un processo lento e fatto di passi progressivi e delicati, un lavoro intenso di accompagnamento e relazione soprattutto con le giovani generazioni; non giudico altre esperienze di lavoro che non conosco abbastanza, quella svolta da Casa della Carità so che è un'opera centrata sulla relazione personale e diretta tra gli operatori e ciascuno degli ospiti, con riunioni plenarie di verifica settimanali e un intenso lavoro quotidiano di sostegno alla ricerca lavoro con gli adulti e di contatto con le scuole che accolgono i bambini. Posso testimomniare che dei 70 rom seguiti da circa un anno e mezzo NESSUNO ha abbandonato la scuola né compiuto alcun delitto in seguito al quale IL COLPEVOLE SAREBBE STATO ALLONTANATO IMMEDIATAMENTE dal luogo d'accoglienza.
    Con sano spiritio d'impresa il legnanese don Colmegna s'è rimboccato le maniche e sta dimostrando che un modello d'accoglienza forte e chiaro può funzionare. Chi sogna di risolvere i problemi assistendo ad occhi chiusi o invocando muri non è interessato ad una risposta risolutiva.

  4. #24
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Apr 2005
    Messaggi
    293
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da semipadano Visualizza Messaggio
    parlavo della caritas. Scusa, avevo frainteso la tua affiliazione.
    Prova a vedere www.casadellacarita.org

  5. #25
    l'occasione fa l'uomo italiano
    Data Registrazione
    19 Sep 2006
    Messaggi
    2,814
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da demokrat Visualizza Messaggio
    Con sano spiritio d'impresa il legnanese don Colmegna s'è rimboccato le maniche e sta dimostrando che un modello d'accoglienza forte e chiaro può funzionare.
    Sono d'accordo su trasparenza e intransigenza. E lavoro.

  6. #26
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Apr 2005
    Messaggi
    293
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si tratta di vincere una sfida. Oggi credo che nessuno realisticamente potrebbe pretendere di chiudere un territorio come Milano (città di immigrazione massiccia, che da tre secoli almeno subisce trasformazioni nella struttura urbana e sociale come nessun altra in Italia) impedendo l'accesso agli stranieri. Piuttosto il probblema è: come riuscire ad interpretare la nostra milanesità declinandola in una forma di accoglienza esigente e coerente con il nostro spirito di sempre?

  7. #27
    I sa smentés mai...
    Data Registrazione
    26 Nov 2006
    Messaggi
    994
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da demokrat Visualizza Messaggio
    Guarda che è esattamente per superare gli orrendi campi senza controllo né anima che si cerca di proporre vincoli e progetti d'integrazione!
    Si sta parlando di un processo lento e fatto di passi progressivi e delicati, un lavoro intenso di accompagnamento e relazione soprattutto con le giovani generazioni; non giudico altre esperienze di lavoro che non conosco abbastanza, quella svolta da Casa della Carità so che è un'opera centrata sulla relazione personale e diretta tra gli operatori e ciascuno degli ospiti, con riunioni plenarie di verifica settimanali e un intenso lavoro quotidiano di sostegno alla ricerca lavoro con gli adulti e di contatto con le scuole che accolgono i bambini. Posso testimomniare che dei 70 rom seguiti da circa un anno e mezzo NESSUNO ha abbandonato la scuola né compiuto alcun delitto in seguito al quale IL COLPEVOLE SAREBBE STATO ALLONTANATO IMMEDIATAMENTE dal luogo d'accoglienza.
    Con sano spiritio d'impresa il legnanese don Colmegna s'è rimboccato le maniche e sta dimostrando che un modello d'accoglienza forte e chiaro può funzionare. Chi sogna di risolvere i problemi assistendo ad occhi chiusi o invocando muri non è interessato ad una risposta risolutiva.
    La risposta risolutiva c'è: che ritornino (o se ne restino) al loro paese.
    Troppo facile fare la morale e dare del razzista quando non ci si ritrova il problema davanti a casa.

    (la possibilità di ospitarteli direttamente a casa tua è sempre aperta, neh?)

  8. #28
    I sa smentés mai...
    Data Registrazione
    26 Nov 2006
    Messaggi
    994
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da demokrat Visualizza Messaggio
    Si tratta di vincere una sfida. Oggi credo che nessuno realisticamente potrebbe pretendere di chiudere un territorio come Milano (città di immigrazione massiccia, che da tre secoli almeno subisce trasformazioni nella struttura urbana e sociale come nessun altra in Italia) impedendo l'accesso agli stranieri. Piuttosto il probblema è: come riuscire ad interpretare la nostra milanesità declinandola in una forma di accoglienza esigente e coerente con il nostro spirito di sempre?
    Nessuno è obbligato ad accogliere.
    Bisogna invece dare un segnale forte: stop immigrazione.
    Ne arriveranno comunque, ma molto meno di quelli che vi aspettate.

  9. #29
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Apr 2005
    Messaggi
    293
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hessler Visualizza Messaggio
    hanno fatto bene, i letamai devono essere purificati col fuoco
    ps x i buonisti: provate ad averceli come vicini e doverli sopportare i fratelli rom, poi cambierete opinione..ah, gia', dimenticavo, nelle vostre abitazioni di lusso non li volete!
    Ti definisci "geneticamente bastardo", cioè riconosci di essere frutto di incroci genetici come la maggior parte della gente che vive nel nostro paese che da secoli accoglie popoli da altri paesi. Bene, è un buon modo di riconoscere la propria appartenenza alla grande famiglia umana, al di là degli steccati che la paura ci porta ad erigere. Anche io, milanese da numerose generazioni, sono geneticamente bastardo perché la mia famiglia è giunta in nord italia con l'occupazione spagnola del seicento.
    Per quanto riguarda i buonisti non so, non mi riconosco nella definizione. Ho la fortuna di essere un lavoratore lombardo di estrazione proletaria, abito in periferia a Milano e le abitazioni di lusso non le ho nanche mai viste, per fortuna. Mi do da fare perché la mia adorata città non subisca l'assalto degli stranieri poveri, ma si attrezzi perché non la loro presenza non sia una minaccia ma un'ccasione per vincere delle sfide.

  10. #30
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Apr 2005
    Messaggi
    293
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Glaser Visualizza Messaggio
    La risposta risolutiva c'è: che ritornino (o se ne restino) al loro paese.
    Troppo facile fare la morale e dare del razzista quando non ci si ritrova il problema davanti a casa.

    (la possibilità di ospitarteli direttamente a casa tua è sempre aperta, neh?)
    Sono a casa mia, nel senso che vivono nelle strade che attraverso ogni giorno e frequentano le stesse scuole che frequentano i miei figli. Fanno la spesa negli stessi negozi e guardano la stessa TV che guardo io... è proprio per questo che DEVO attrezzarmi perché la città riesca ad affrontare e risolvere il problema, e non asfissiare nell'odio e nell'indifferenza.

 

 
Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito