Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sinistra e Cecità: il ritardo cronico degli intellettuali siniSTRUZZI

    dal quotidiano LIBERO di oggi

    Sì, pure i compagni dicono la verità. Ma in ritardo

    di ANTONIO SOCCI

    Caro Walter, ho letto la tua bella commemorazione di Tiziano Terzani (pubblicata sull'Unità del 21 dicembre) per la dedica di un viale di Roma a questo famoso e celebrato giornalista. Ma ho una perplessità. Ed è giusto discuterne perché non è un particolare irrilevante nella vita di Terzani e soprattutto nella nostra storia, come Paese e pure come corporazione dei giornalisti. Tu hai affermato: «Il giornalismo divenne la sua professione, la sua vita. Guardò subito ad Oriente. Inviato di "Der Spiegel", descrisse la Cina comunista, raccontò gli orrori della guerra del Vietnam, le atrocità dei massacri cambogiani. Con la capacità di narrazione e di scrittura del grande giornalista». Magari fosse vero. Purtroppo, caro Walter, non andò così. Come andarono veramente le cose (e ci limiteremo solo al caso Cambogia) lo raccontò lo stesso Terzani in un articolo-confessione scritto per La Repubblica molto più tardi, troppo tardi, maledettamente tardi: il 29 marzo 1985. Nel 1985 ormai l'orrore del comunismo khmer era noto a tutto il mondo: avevano massacrato 2 milioni di persone su 5 milioni di abitanti in soli quattro anni, dal 1975 al 1979. Perfino il cinema aveva già raccontato quella tragedia con "Urla nel silenzio", che ebbe tre Oscar. Il film di Roland Joffé raccontava la storia dell'inviato del New York Times, Sydney Schanberg (Premio Pulitzer nel 1976) e del suo interprete cambogiano inghiottito dall'orrore khmer. Terzani conosceva Schanberg e dopo l'uscita del film, nel 1985, raccontò la verità su quegli anni. Il suo articolo si annunciava nella pagina culturale di Repubblica con un titolo significativo: "Pol Pot, tu non mi piaci più".Tardive ammissioni nel 1985
    Terzani lì ricorda che, nella primavera 1973, quando era inviato in Indocina, aveva idee molto decise, pensava che il male fossero gli americani e la loro guerra: «I Khmer rossi ci sembravano l'unica via d'uscita dall'incubo della guerra. Fossero arrivati loro a Phnom Penh, il conflitto sarebbe finito... Allora la pensavamo così». Per la verità da giornalista, inviato di guerra, avrebbe dovuto innanzitutto riferire i fatti, anziché avanzare convinzioni. Ma invece quella sua ideologia prevalse sui fatti. Ecco il suo racconto: «Chi erano davvero i Khmer rossi? "Assassini sanguinari, accecati dall'ideologia marxista-leninista", dicevano i diplomatici americani... Ma noi non ci facevamo influenzare. Anzi, proprio perché quei giudizi venivano da loro, tendevamo a pensare esattamente il contrario. Ricordo una volta in cui l'ambasciata ameri cana ci fece sapere che i Khmer rossi erano entrati di notte in un villaggio governativo ed erano ripartiti dopo averne ucciso sistematicamente tutti gli abitanti, compresi donne e bambini. Se volevamo vedere con i nostri occhi quel "massacro comunista", bastava che andassimo... Ci andai e ricordo benissimo di aver girato in mezzo a quelle decine di cadaveri sgozzati, impalati, maciullati, cercando di convincermi che non potevano essere stati uccisi dai guerriglieri, che magari quella gente era rimasta vittima dei bombardamenti americani e poi era stata messa lì, "usata", per così dire, in modo da farci credere alla storia del massacro comunista». Terzani ebbe poi altre notizie sulle zone occupate dai Khmer, ma «come crederci?», si diceva. «Neppure il fatto che di tutti i colleghi che avevano raggiunto le forze guerrigliere, nessuno era tornato a raccontare come fossero in realtà i khmer rossi, fu sufficiente a farmi anche solo sospettare che ci fosse qualcosa di spaventoso al di là delle linee. Dall'inizio della guerra, nel 1970, ben 33 giornalisti erano scomparsi nelle zone tenute dai Khmer rossi: un prezzo altissimo pagato alla ricerca della verità». Ricerca che invece non riguardava i giornalisti italiani, che nella quasi totalità raccontavano la stessa storia. In una memorabile intervista con Walter Tobagi, Giorgio Bocca ammise: [I]«Andai quattro volte in Vietnam e feci dei servizi che piacquero alla sinistra italiana: in parte perché raccontavo la verità sulla formidabile guerriglia vietnamita, in parte perché mi autocensuravo».[/I] Tobagi chiede ancora: «Vuoi dire che tacevi alcuni aspetti della situazione vietnamita?». Bocca: «Succedeva questo: la mitizzazione della rivolta vietnamita e la demonizzazione degli americani erano giunte a un tale livello che non era possibile raccontare una verità che avesse però il marchio di informazione Usa».

    L'incredulità davanti al massacro

    Questo era il famoso "giornalismo obiettivo", la crema del giornalismo italiano. Ma torniamo a Terzani. Due anni dopo, nel 1975, i Khmer hanno vinto. Al confine con la Thailandia arrivano «ondate di profughi» che riferiscono «storie di massacri e di fosse comuni», atrocità pazzesche. Ma ancora una volta il grande inviato Terzani si chiede: «come crederci? Sembrava una parodia delle selezioni naziste di ebrei nei campi di sterminio». Ci volle del tempo perché Terzani si arrendesse all'evidenza dei fatti e delle testimonianze. «A poco a poco mi resi conto che quello che i profughi mi dicevano erano solo i dettagli di un grandioso piano dell'orrore... Quel piano lo capii nella sua totalità solo col tempo». Ora, nel 1985, Terzani finalmente ne scriveva affermando - giustamente - che quel genocidio non veniva dalla pazzia di Pol Pot: «I khmer rossi sono i figli ideologici di Mao Zedong», l'altro mito dell'intelligentsia occidentale. I khmer non hanno fatto che imitare Mao. A quell'articolo di Terzani seguì solo la missiva di una lettrice, Fiorella Franceschini che ribatté: troppo comodo. Quella di Terzani gli appariva non una «onesta autoaccusa», ma «un facile lavaggio di coscienza». Concludeva amaramente: «Chi risarcisce tutta quella generazione che credette ai rapporti giornalistici di chi era in prima fila?». Parole vere. Per tutti questi motivi, caro Walter, temo sia problematico dire che Terzani - almeno in quel caso - abbia veramente «raccolto le parole e i sentimenti dei popoli e delle persone calpestate, vittime della violenza». Tuttavia bisogna riconoscere che in quell'articolo riparatorio del 1985 un paio di cose preziose e ancora attuali Terzani le aggiunse. Puntò il dito sulla nostra «Sinistra che ha sostenuto ideologicamente la guerriglia indocinese durante la guerra con gli Stati Uniti» e che «non ha preso posizione, non ha preso sul serio il fenomeno Pol Pot, non ha cercato di spiegarselo e lo ha liquidato come se si trattasse semplicemente di una folle deviazione». Infine Terzani riferisce di un incontro con un vecchio leader khmer, di nuovo impegnato nella guerriglia. Gli chiese cosa pensasse dei loro due milioni di vittime e quello sorridendo: «Finiamola di parlare del passato».

    Caro Walter, diciamo la verità

    La domanda di Terzani, datata 1985, è memorabile: «Davvero bisogna smettere di parlare del passato, visto che abbiamo cominciato soltanto da poco a discuterlo?». Purtroppo la discussione sul comunismo abortì subito. Negli anni Ottanta perché sembrava "propaganda craxiana". Poi dal 1989, crollato il Muro di Berlino, non sono stati messi all'indice i comunisti, ma gli anticomunisti che pensavano finalmente di poter parlare liberamente dell'orrore rosso. Sono stati considerati sciacalli e spernacchiati come fissati. Personalmente per aver mostrato in tv nel 2002 i teschi del "museo dell'orrore" che c'è in Cambogia sono stato "linciato" sui giornali. Sarebbe stato bello essere difesi da Terzani, ma non è accaduto. Tu, caro Walter, sei una persona che sa ascoltare e hai saputo dire coraggiosamente certe verità scomode sul comunismo (prendendoti qualche randellata). Tu sogni e prefiguri una Sinistra diversa. Perché allora non cominciamo a fare una grande operazione-verità?

    Saluti liberali

  2. #2
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Eccezionale e attualissimo articolo.
    Purtroppo la disinformazione giornalistica continua con gli stessi toni, ripresi da Gruber e compagnia bella, per cui la gente sprovveduta non sarà mai in grado di farsi un'idea sulla situazione in Irak e soprattutto sui giudizi dalemiani circa le presunte "reazioni sproporzionate" di Israele.
    Che servi questi giornalisti da foulard e cashmire italiani (e liberal stranieri pure).
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  3. #3
    W.P.
    Data Registrazione
    14 Dec 2006
    Località
    Wewelsburg
    Messaggi
    18
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    amen

  4. #4
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,144
     Likes dati
    8,292
     Like avuti
    14,610
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Uhm... Chissà se un giorno leggeremo una analoga autocritica da parte della signorina Sgrena Giuliana.

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie pubblicamente a pieffebi per averci fatto leggere il bellissimo articolo di Socci.

    Alcune volte Socci non è condivisibile, dal mio punto di vista, ma in questo articolo non c'è nulla, assolutamente nulla che non si possa condividere.

    Tiziano Terzani non ne esce bene.... ma oramai Tiziano Terzani è morto. Il problema resta quello dell'informazione letta con le lenti rosse dell'ideologia da parte di molti giornalisti della sinistra italiana...

    Il fatto che questo ingombrante paio di occhiali sia ancora sul naso di molti giornalisti fa dubitare del loro amore per la verità...

  6. #6
    Con Il Popolo Palestinese
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    IL DOMANI APPARTIENE A NOI
    Messaggi
    26,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pieffebi Visualizza Messaggio




    Saluti liberali
    Condivido l'articolo.

    Buon Natale anche a te

    Auguri PocoLiberali

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    articolo piene delle solite falsità di socci

    il personaggio in questione quando parla di terzani si sente particolarmente in vena di sparare idiozie.
    sarà invidia, ma proprio nno riesce ad attenersi alla realtà. per esempio a riportare per intero ciò che Terzani ha scritta prima ne "In Asia" e poi ne "La fine è il mio inizio". Socci ha selezionato accuratamente i pezzi di articolo in modo che sembri che non si potesse credere ai massacri in cambogia per fanatismo ideologico. quella macchietta di giornalista ha rpeferito tagliare i pezzi in cu idiceva che era difficile credere a ciò che si sentiva perchè erano cose identiche alle balle raccontate dagli americani dopo la prese di saigon.

    probabilmente è una questione di invidia, c'è chi passerà alla storia del giornalismo per essere stato l'unico giornalista occidentale a saigon quando entrarono i vietcong e c'è chi passera alla storia del giornalismo per aver fatto un programma battuto cronicamente dalle repliche di walker texas ranger

  8. #8
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky Visualizza Messaggio
    articolo piene delle solite falsità di socci

    il personaggio in questione quando parla di terzani si sente particolarmente in vena di sparare idiozie.
    sarà invidia, ma proprio nno riesce ad attenersi alla realtà. per esempio a riportare per intero ciò che Terzani ha scritta prima ne "In Asia" e poi ne "La fine è il mio inizio". Socci ha selezionato accuratamente i pezzi di articolo in modo che sembri che non si potesse credere ai massacri in cambogia per fanatismo ideologico. quella macchietta di giornalista ha rpeferito tagliare i pezzi in cu idiceva che era difficile credere a ciò che si sentiva perchè erano cose identiche alle balle raccontate dagli americani dopo la prese di saigon.
    Ma noi non ci facevamo influenzare. Anzi, proprio perché quei giudizi venivano da loro, tendevamo a pensare esattamente il contrario.

    Anzi, proprio perché quei giudizi venivano da loro, tendevamo a pensare esattamente il contrario.


    il fatto è che "quei giudizi" venivano accolti da Terzani con i suoi "pre-giudizi".
    Pregiudizi che Terzani decide confessare solo molto tempo dopo, e dopo il film di Joffé sulle testimonianze di Schanberg, un altro giornalista e testimone oculare dei fatti.
    Del resto, Bocca conferma che - così come del resto è adesso - i giornali italiani volevano pubblicare solo una loro versione dei fatti. Mi chiedo perchè mai mandino ancora inviati all'estero.

    probabilmente è una questione di invidia, c'è chi passerà alla storia del giornalismo per essere stato l'unico giornalista occidentale a saigon quando entrarono i vietcong e c'è chi passera alla storia del giornalismo per aver fatto un programma battuto cronicamente dalle repliche di walker texas ranger
    Essere "l'unico giornalista occidentale a saigon quando entrarono i vietcong" e non capire un cacchio di come vanno le cose non serve a nulla.
    Terzani, al pari del Khmer, era anche lui accecato dall'ideologia.
    quando si è così, meglio fare il santone che fare informazione.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma quanti giornalisti abbiamo che sono accecati dall'ideologia ?

    Molti di quelli che vanno per la maggiore sono affetti da forme di ideologia acuta.

    Anzi spesso penso che odino berlusconi semplicemente perchè, con i telefilm importati dall'America, ha insegnato un nuovo, corretto modo di esercitare le diverse professioni, giornalismo compreso.

  10. #10
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il signor Kowalski rappresenta il sinistruzzo medio, incapace assolutamente di comprendere i fatti al di fuori della propaganda della parte politica che, quasi alla pari del nazionalsocialismo e persino più del fascismo mussoliniano, si è macchiata di delitti contro la libertà e crimini contro l'umanità. Terzani, sia pure in ritardo, almeno ha infine compreso alcuni dati di fatto che non aveva voluto vedere a suo tempo, e quanti altri ne avrebbe compresi se fosse ancora vissuto per mezzo secolo.....
    E' il destino degli intellettuali di sinistra, ammettere dopo lustri trascorsi nella negazione, minimizzazione, quelle verità che gli "ignoranti" che di sinistra non sono, esprimevano nella contemporaneità degli eventi.


    Shalom

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Appello degli intellettuali e degli artisti
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-08, 08:43
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-10-06, 10:47
  3. L'Assordante Silenzio degli Intellettuali di Sinistra
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-01-06, 18:41
  4. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 11-11-05, 12:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito