Nella Bibbia leggo:
«Abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo giusto» (1 Gv 2, 1).
Degli evangelici che ho conosciuto mi hanno ripetuto che solo Cristo è nostro mediatore ed avvocato presso Dio e paragonano il culto mariano a quello, condannato dalla Bibbia, della regina del cielo. Non ho saputo confutare i loro argomenti e mi sono sentito malissimo![]()
Vi prego di aiutarmi a dissipare questi dubbi che stanno mettendo a dura prova la mia fede.
Sulla regina del cielo:
Titolo di una divinità adorata da israeliti apostati all’epoca di Geremia. — Ger 44:17-19.
Anche se riguardava principalmente le donne, tutta la famiglia partecipava in qualche modo all’adorazione della “regina dei cieli”. Le donne cuocevano al forno focacce sacrificali, i figli raccoglievano la legna per il fuoco e i padri lo accendevano. (Ger 7:18) L’adorazione di questa dea ebbe forte presa sugli ebrei, come risulta dal fatto che coloro che erano fuggiti in Egitto dopo l’assassinio del governatore Ghedalia attribuirono la loro calamità all’aver trascurato di offrire fumo sacrificale e libagioni alla “regina dei cieli”. Il profeta Geremia dimostrò vigorosamente l’erroneità della loro idea. — Ger 44:15-30.