Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Fede speranza amore
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Unhappy Dubbi sul culto mariano

Nella Bibbia leggo:

«Abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo giusto» (1 Gv 2, 1).

Degli evangelici che ho conosciuto mi hanno ripetuto che solo Cristo è nostro mediatore ed avvocato presso Dio e paragonano il culto mariano a quello, condannato dalla Bibbia, della regina del cielo. Non ho saputo confutare i loro argomenti e mi sono sentito malissimo

Vi prego di aiutarmi a dissipare questi dubbi che stanno mettendo a dura prova la mia fede.

Sulla regina del cielo:
    Titolo di una divinità adorata da israeliti apostati all’epoca di Geremia. — Ger 44:17-19.
    Anche se riguardava principalmente le donne, tutta la famiglia partecipava in qualche modo all’adorazione della “regina dei cieli”. Le donne cuocevano al forno focacce sacrificali, i figli raccoglievano la legna per il fuoco e i padri lo accendevano. (Ger 7:18) L’adorazione di questa dea ebbe forte presa sugli ebrei, come risulta dal fatto che coloro che erano fuggiti in Egitto dopo l’assassinio del governatore Ghedalia attribuirono la loro calamità all’aver trascurato di offrire fumo sacrificale e libagioni alla “regina dei cieli”. Il profeta Geremia dimostrò vigorosamente l’erroneità della loro idea. — Ger 44:15-30.
    Ultima modifica di AgnusDei; 09-02-10 alle 14:06

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Dubbi sul culto mariano

Il problema riguarda anche l'intercessione dei Santi, presumo. E questo spiega tante cose...
    Quanto a Maria, a mio parere basterebbe riflettere sull'episodio delle nozze di Cana per capire che ciò che la Madre chiede, il Figlio non riesce a negare.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Fede speranza amore
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Il problema riguarda anche l'intercessione dei Santi, presumo. E questo spiega tante cose...
    Quanto a Maria, a mio parere basterebbe riflettere sull'episodio delle nozze di Cana per capire che ciò che la Madre chiede, il Figlio non riesce a negare.
    Mi hanno fermato ad un loro banchetto e, come hai scritto, hanno attaccato anche i santi dicendo che è idolatria, che perirò all'inferno...
    Alla fine li ho mandati a quel paese e mi sono ripromesso che non mi farò più fermare da questo manipolo di esaltati.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da camicianera90 Visualizza Messaggio
    Mi hanno fermato ad un loro banchetto e, come hai scritto, hanno attaccato anche i santi dicendo che è idolatria, che perirò all'inferno...
    Alla fine li ho mandati a quel paese e mi sono ripromesso che non mi farò più fermare da questo manipolo di esaltati.
    :gratgrat: Chiedi loro se Dio ha fatto perire all'inferno tutti gli uomini che credevano in Gesù Cristo fino al XVI secolo, visto che il culto dei Santi (specialmente dei martiri) è presente dai primissimi tempi nella Chiesa...
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Fede speranza amore
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    :gratgrat: Chiedi loro se Dio ha fatto perire all'inferno tutti gli uomini che credevano in Gesù Cristo fino al XVI secolo, visto che il culto dei Santi (specialmente dei martiri) è presente dai primissimi tempi nella Chiesa...
    Ottima riflessione, grazie. Non vedo l'ora di beccarli :sofico:

NOIS SEMUS SOS SARDOS
     Likes dati
    3
     Like avuti
    39
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io ho risolto il dilemma in questi termini: il culto mariano e quello dei santi sono abbastanza irrilevanti perchè se permettete è meglio rivolgersi direttamente al "Padrone di casa" e questo è quelo che faccio. Questo non significa che non reciti i mei bravi Pater-Ave-Gloria o la preghiera a Michele arcangelo, ma se non lo facessi il mio percorso di fede non cambierebbe di una virgola.

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da camicianera90 Visualizza Messaggio
    Nella Bibbia leggo:

«Abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo giusto» (1 Gv 2, 1).

Degli evangelici che ho conosciuto mi hanno ripetuto che solo Cristo è nostro mediatore ed avvocato presso Dio e paragonano il culto mariano a quello, condannato dalla Bibbia, della regina del cielo. Non ho saputo confutare i loro argomenti e mi sono sentito malissimo

Vi prego di aiutarmi a dissipare questi dubbi che stanno mettendo a dura prova la mia fede.

Sulla regina del cielo:
    Titolo di una divinità adorata da israeliti apostati all’epoca di Geremia. — Ger 44:17-19.
    Anche se riguardava principalmente le donne, tutta la famiglia partecipava in qualche modo all’adorazione della “regina dei cieli”. Le donne cuocevano al forno focacce sacrificali, i figli raccoglievano la legna per il fuoco e i padri lo accendevano. (Ger 7:18) L’adorazione di questa dea ebbe forte presa sugli ebrei, come risulta dal fatto che coloro che erano fuggiti in Egitto dopo l’assassinio del governatore Ghedalia attribuirono la loro calamità all’aver trascurato di offrire fumo sacrificale e libagioni alla “regina dei cieli”. Il profeta Geremia dimostrò vigorosamente l’erroneità della loro idea. — Ger 44:15-30.
    La Chiesa è corpo mistico di Cristo, come viene detto nelle lettere di san Paolo, e quindi ogni cristiano in stato di Grazia è parte mistica di Cristo. Perciò l'intercessione dei santi e di Maria è inclusa in quella di Cristo, in quanto Sue membra. Sulla regina dei Cieli, comincio a pensare che gli evangelici siano degli sciocchi. Lì si parla di una dea pagana, ma Maria non è una dea. Geremia ce l'ha con il culto di una dea pagana, non con quello di Maria, non foss'altro che Maria ancora non era nata.

ps. la teologia cattolica è la cosa più perfetta che esista sulla Terra. Ogni volta che hai dei dubbi perché trovi difficoltà a rispondere agli altri e a te stesso è perché non ti sei informato a sufficienza o perché ti sfugge qualcosa. Purtroppo non è facile attingere alle informazioni che ci servono, anche da documenti cattolici. Però abbi fede, e più che altro Fede.
    Ultima modifica di Cuordy; 10-02-10 alle 14:43

Fede speranza amore
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Vi ringrazio per le risposte concise ed esaustive

NOIS SEMUS SOS SARDOS
     Likes dati
    3
     Like avuti
    39
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    La Chiesa è corpo mistico di Cristo, come viene detto nelle lettere di san Paolo, e quindi ogni cristiano in stato di Grazia è parte mistica di Cristo. Perciò l'intercessione dei santi e di Maria è inclusa in quella di Cristo, in quanto Sue membra. Sulla regina dei Cieli, comincio a pensare che gli evangelici siano degli sciocchi. Lì si parla di una dea pagana, ma Maria non è una dea. Geremia ce l'ha con il culto di una dea pagana, non con quello di Maria, non foss'altro che Maria ancora non era nata.
    Non saranno forme di politeismo o paganesimo ma in alcuni casi ci si avvicinano pericolosamente.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima