Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74
    RibelleSano
    Ospite

Predefinito Per Stuart Mill: Cristo era cristiano? modifica provocatoria del titolo

Nella discussione "ot da evola ai pvt" aperto dal forumista "soviet" hai affermato:
    "Io però ribaleterei il giudizio evoliano: positivo per Cristo, pessimo per il cristianesimo, in tutte le sue salse.
    Del resto, pure Piero Negri, alias Reghini, nel secondo libro di ur, la pensa così, dimostrando, vangelo alla mano, che Gesù parlava giusto, erano "quel popolo di levantini" (i giudei sia ebrei che cristiani) che capivano solo ciò che il loro materialismo, e la loro ignoranza, faceva capire loro."

Puoi spiegarmi meglio la tua affermazione su Cristo? E', a tuo giudizio, possibile sdoganare Cristo dal Cristianesimo?

Ti ringrazio anticipatamente per le risposte perché é un argomento che mi interessa molto!

Grazie,

Roberto

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beh, vedi, Reghini, giustamente, citava questi passi:
    "Ne sceglierò uno su mille e due su diecimila" vale a dire, la 'salvezza' (il risveglio) non è affatto un qualcosa che anche l'ultimo dei materialisti possa ottenere, come andava spacciando la chiesa, ma un qualcosa che, necessariamente, riguardava pochi: quanti erano veramente disposti ad abbandonare tutto (ma non solo dal punto di vista materiale, ma spirituale, cioè l'attaccamento alle cose) per 'cercare' veramente Dio?
    poi "e non si dirà: eccolo qui o eccolo la, percioche ecco il regno di Dio è dentro di voi" Qui Negri/Reghini dice:
    [...] egli si sforzava di far loro comprendere di che si trattava. Tempo e fatiche gettate al vento! quei levantini si ostinavano a concepire la cosa materialmente e ad aspettare l'avvento di li a poco di un nuovo regno politico.
    Cioè, aggiungo io, Gesù parlava di realizzare Dio all'interno di noi, mentre quei beoti giudeo-cristiani, continuavano a sperare che il Figlio di Dio, fosse venuto unicamente per far si che israele fosse governata dagli ebrei-cristiani piuttosto che dai romani!
    e ce ne sono tante altrettanto spassose!

cioè Gesù parlava di una conquista di Dio interiore e di una aristocrazia dello spirito (uno su mille...), e quegli idioti, crearono una ricerca esteriore, dotata di egualitarismo, democraticismo, materialismo etc
    basta considerare la risurrezione dei corpi, o il rapimento di paolo al terzo cielo, che paolo non sa se avvenne con o senza il corpo...

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per come la vedo io, Cristo e l'accoppiata cristianesimo-cristiani, sono 2 cose distinte e separate, in antitesi come il carattere bagnato col carattere asciutto, per intenderci!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    per come la vedo io, Cristo e l'accoppiata cristianesimo-cristiani, sono 2 cose distinte e separate, in antitesi come il carattere bagnato col carattere asciutto, per intenderci!
    Gesù di Nazareth fu un filosofo. La sua dottrina vanne male interpretata e trasformata in religione. Da qualche parte ho letto che Gesù non negò mai gli dèi.

RibelleSano
    Ospite

Predefinito

Uaooo... certo che ho aperto proprio una discussione interessante! Mi auto appaludo...

Ps per nyxum: puoi essere più preciso circa la frase "Gesù non negò l'esistenza degli dèi"?

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi associo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RibelleSano Visualizza Messaggio
    Ps per nyxum: puoi essere più preciso circa la frase "Gesù non negò l'esistenza degli dèi"?
    Bazzicando in rete ho letto da qualche parte che il pensiero originario di Gesù non negava l'esistenza degli dèi proprio perchè concepiva Dio come il dio-energia e non il dio-persona, e gli dèi quindi, come sue emanazioni.

Poi è stato distorto dai primi seguaci e dai filosofi cristiani, nonchè dalla Chiesa.

Ovviamente potrebbero essere tutte bufale, ma una rivisitazione del pensiero originale di Gesù è possibilissima, dato che si parla di un falegname che predicava al volgo ignorante piuttosto che cercare l'appoggio degli intellettuali.

Sopra il Nord
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RibelleSano Visualizza Messaggio
    Uaooo... certo che ho aperto proprio una discussione interessante! Mi auto appaludo...

e perchè esistono entità superiori angli umani di diverse evoluzioni, ogniuno ha il suo compito, infatti parlare di dio è parlare astratamente, una cosa simile a dio potrebbe essere il creato spirituale, ma queste cose sono superiori a ogni modo di capire le cose per un umano, meglio fermarsi alle entità superiori.

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nyxum Visualizza Messaggio
    Bazzicando in rete ho letto da qualche parte che il pensiero originario di Gesù non negava l'esistenza degli dèi proprio perchè concepiva Dio come il dio-energia e non il dio-persona, e gli dèi quindi, come sue emanazioni.

Poi è stato distorto dai primi seguaci e dai filosofi cristiani, nonchè dalla Chiesa.

Ovviamente potrebbero essere tutte bufale, ma una rivisitazione del pensiero originale di Gesù è possibilissima, dato che si parla di un falegname che predicava al volgo ignorante piuttosto che cercare l'appoggio degli intellettuali.
    è possibile in teoria, ma dubito:

1)che ci siano prove, sennò sarebbe scoppiato un putiferio
    2)che ai cristiani freghi veramente qualcosa: figurati se quando si scoprirono altri vangeli, la chiesa li rifiutò!

sugli intellettuali, non concordo: un intellett-uale, è uno che usa l'intelletto, ma con lo spirito c'entra poco, anzi, Seneca diceva che troppa intelligenza, nuoce alla saggezza.
    Conosco persone intelligenti, molto colte, che però sono atee e materialiste...
    la verità, è che era sbagliato il popolo a cui si rivolse...

Vince in bono malum!
    Roma, culla della Cristianità" ...Già ritorna la Vergine e con lei il regno di Saturno, già una nuova progenie discende dall'alto dei cieli. L'infante la cui nascita scaccerà l'età del ferro, riportando in tutto il mondo l'età dell'oro" Virgilio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ci sarebbero molte cose da dire, forse troppe... dico solo che Gesù non si faceva fregare in questa maniera... e poi si può chiedere direttamente a Lui che cosa intendeva con le sue parole...
    «Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità».

Dom Prosper Guéranger

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima