User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    ennerre
    Ospite

    Predefinito Carlo Silvestri, antifascista, socialista, mussoliniano.

    Quei tre fascisti di sinistra nella Repubblica di Salò

    Carlo Silvestri

    Nelle ultime settimane di vita della Repubblica di Salò quasi non si parlava d’altro. Il “ponte”, il disperato tentativo di trovare una sponda dall’altra parte della barricata con cui avviare un impossibile dialogo. Scopo: mettere fine alle violenze e aver salva la vita al momento della resa dei conti. Esponenti di punta del governo di Salò, tra cui i ministri Tarchi, Pisenti e Zerbino, il capo della polizia Montagna e molti altri funzionari più o meno in vista, fino all’ultimo cercarono di stabilire dei contatti con uomini della Resistenza.

    Il Duce era ovviamente a conoscenza di queste manovre e le approvava. Lui stesso, anzi, aveva trovato un tramite attraverso cui cercò di coltivare il suo ultimo assurdo progetto politico: consegnare la Repubblica Sociale nelle mani dei suoi vecchi compagni socialisti. Questo tramite fu Carlo Silvestri. Ex giornalista del “Corriere della Sera” di Luigi Albertini, socialista, era stato tra i più duri accusatori del Duce al tempo del delitto Matteotti. Per questo fu perseguitato, picchiato, arrestato, spedito al confino e infine liberato su intercessione dello stesso Mussolini.Nel dicembre del ‘43 Silvestri chiede di rivedere il suo vecchio nemico. Ha da poco messo in piedi una sua organizzazione, la Croce Rossa socialista, che si propone di salvare gli antifascisti finiti in carcere. Mussolini confida al suo segretario Dolfin: “Il Silvestri è un uomo interessante, col quale avremo dei contatti. È un vecchio socialista che spesso non mi è stato amico: ama il Paese e questo basterà per intenderci”.



    Sandro Pertini, quando era Presidente della Repubblica
    I due così iniziano a vedersi con assiduità e dagli incontri nascono una serie di articoli firmati “Giramondo”, pubblicati sul “Corriere della Sera” fra il marzo e il maggio del ’44, in cui Silvestri avanza le sue proposte di riconciliazione fra le parti più moderate del neofascismo e della Resistenza. Nello stesso tempo porta avanti con successo l’attività della sua “Croce rossa”, giocando un ruolo molto importante nella liberazione di partigiani come Ferruccio Parri, Riccardo Lombardi e Corrado Bonfantini.

    Proprio Bonfantini diventa il principale contatto di Silvestri per realizzare il “ponte”. L’esponente socialista accetta più volte di incontrare il ministro dell’Educazione di Salò Biggini, il capo della polizia Montagna e altri ufficiali disposti al doppio gioco. Gli incontri si svolgono in un appartamento di via Montenapoleone, al numero 24. Al piano superiore c’è la redazione clandestina dell’”Avanti!”. Il 22 aprile 1945, nell’imminenza del crollo finale, Mussolini decide di uscire allo scoperto. Convoca Silvestri alla Prefettura di Milano e gli affida una lettera da consegnare all’esecutivo del partito socialista: “Poiché la successione è aperta in conseguenza dell’invasione angloamericana, Mussolini desidera consegnare la Repubblica Sociale ai repubblicani e non ai monarchici; la socializzazione e tutto il resto ai socialisti e non ai borghesi”.

    La lettera giunge sul tavolo di Pertini e Nenni. Il futuro presidente della Repubblica la straccia e, furibondo, urla a Silvestri di andare a riferire a Mussolini che coi fascisti non si tratta e che l’unica cosa da fare è rimettersi alla giustizia del popolo. Finisce così il “ponte” e finisce anche il fascismo. Carlo Silvestri farà invece in tempo, prima di morire nel 1955, a scrivere vari libri di memorie in cui racconterà la sua strana parabola di antifascista mussoliniano.

    http://www.sapere.it/tca/MainApp?srv...moSx/FaSx1.jsp

  2. #2
    ennerre
    Ospite

    Predefinito

    Carlo Silvestri socialista, antifascista, mussoliniano

    Codice Volume: 1577.12
    Pagine: 352
    Edizione: 1a 1992
    Prezzo: € 23,24

    Carlo Silvestri, socialista, antifascista, mussoliniano: in questi tre aggettivi è sintetizzata la biografia di questo personaggio minore, se paragonato ai grandi protagonisti, che finisce, però, per ritrovarsi al centro della vicenda politica in tutti i momenti cruciali di questa intensa fase della storia d'Italia. L'esistenza personale e politica di Silvestri, di professione giornalista, ricostruita tappa per tappa attraverso una ricca documentazione bibliografica e archivistica e sulla base delle sue carte private, in grandissima parte inedite, consente di ripercorrere attraverso i suoi occhi gli anni dal primo conflitto mondiale alla caduta del fascismo che segnano il drammatico passaggio dallo stato liberale al regime fascista, dalla dittatura alla democrazia. Nella sua vita entrano ed escono le figure storiche di questa epoca: Turati e Mussolini quando ancora giovane redattore del "Corriere della sera" si avvicina agli ambienti del socialismo milanese. Amendola, Bonomi e ancora Turati quando, dopo il delitto Matteotti, Silvestri diventa l'anima della campagna stampa dell'Aventino per incriminare Mussolini. Carlo e Nello Rosselli, quando, ormai consolidata la dittatura fascista, paga con lunghi anni di confino la sua militanza antifascista. Di nuovo Mussolini, quando nel drammatico tramonto del fascismo, Silvestri si Ravvicina all'amico di un tempo, il dittatore sconfitto che sempre ha avuto su di lui un fascino irresistibile. Questa amicizia fatale è la chiave di lettura del personaggio Silvestri; il suo «mussolinismo» che spiega una serie di scelte politiche, in apparenza contraddittorie, dilata il significato della sua biografia ad una intera generazione di italiani, conquistati dal mito del duce.

    http://www.francoangeli.it/Ricerca/S...C+mussoliniano

  3. #3
    ennerre
    Ospite

    Predefinito



    CARLO SILVESTRI

    MUSSOLINI, GRAZIANIE L'ANTIFASCISMO

    1943-'45



    MIlano, Longanesi, 1949


    Cm.18, pp.585, bross. edit.



    "una testimonianza sul caso Graziani. la prima esauriente documentazione sui rapporti tra C.L.N. e Repubblica di Salò, e sulle responsabilità della guerra civile".

    Impossibile ovviamente poter dare una sintesi di centinaia di pagine, con innumerevoli citazioni di personaggi, località, episodi vari, il tutto ben documentato.

  4. #4
    ulfenor
    Ospite

    Predefinito

    Mah se non sbaglio subì anche un processo per aver collaborato con il regime di salo......

  5. #5
    ennerre
    Ospite

    Predefinito

    Te lo dirò quando mi arriverà questo libro.

  6. #6
    ulfenor
    Ospite

    Predefinito

    Bah caro frater io ho letto il comunista in camicia nera di petacco e li se ne parla boh poi può darsi che abbia letto male io

  7. #7
    ennerre
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ulfenor Visualizza Messaggio
    Bah caro frater io ho letto il comunista in camicia nera di petacco e li se ne parla boh poi può darsi che abbia letto male io
    boh io l'ho regalato quel libro


    Comunque sia...

    Onore alla Fossa!

  8. #8
    ulfenor
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ennerre Visualizza Messaggio
    boh io l'ho regalato quel libro


    Comunque sia...

    Onore alla Fossa!
    Mia madre e genoana sfegata bah io il calcio non seguo più da due anni sono ex tifoso blucerchiato

  9. #9
    ennerre
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ulfenor Visualizza Messaggio
    Mia madre e genoana sfegata bah io il calcio non seguo più da due anni sono ex tifoso blucerchiato
    Va bhè meglio che niente!

  10. #10
    ulfenor
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ennerre Visualizza Messaggio
    Va bhè meglio che niente!
    Oltre che il calcio fa schifo come ambiente diciamo che dopo un pò uno si rompe cazzo di veder giocare fenomeni da baraccone quali sacchetti e carrozieri che tristezza

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 26-01-13, 18:12
  2. Rinnovamento Nazionale ricorda Carlo Falvella vittima dell'odio antifascista
    Di Dark Knight nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-07-12, 17:46
  3. Il Fascismo Mussoliniano
    Di Wustenfuchs nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14-12-08, 17:52
  4. marxismo mussoliniano
    Di Felix (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-05-07, 09:53
  5. Illuminismo mussoliniano
    Di teschio rosso nel forum Destra Radicale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25-06-06, 12:24

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito