Risultati da 1 a 3 di 3
    email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Intervista a Francesco Storace

Storace ad Affari: "Ho il timore che si voglia fare di An un comitato elettorale. Azzerare ogni disaccordo non è democratico..."
    Martedí 26.12.2006 150

"Ho il timore che si voglia fare di An un comitato elettorale fino a quando serve". Lo afferma ad AffariFrancesco Storace, senatore di Alleanza Nazionale e capo dell'ala minoritaria del partito, convinto che la fondazione Farefuturo, appena costituita da Gianfranco Fini, sia un viatico per sostenere la sua futura leadership della CdL. A tal proposito dichiara: "Vorrei che Fini diventasse il leader della Casa delle Libertà. Però prima di candidarsi ad essere il traino della coalizione di Centrodestra, deve rendersi riconoscibile come leader di destra appunto. Senza accantonare l'identità. Un ragione di più per andare a congresso subito". E sulla vicenda Santanchè: "Non si può considerare minoranza anche un bisbiglio. Azzerare ogni minimo disaccordo non è democratico".

Senatore, in un'intervista ad Affari l'on. Gasparri ha affermato che non c'è una relazione strategica tra la fondazione voluta da Fini e il partito. E' d'accordo?

"Spero che l'amico Gasparri abbia ragione ma temo che la questione sia più profonda. C'è una singolare coincidenza con il fatto che Fini in persona abbia speso il proprio nome, firmando un editoriale a tal proposito sul Secolo d'Italia".

Quale obiettivo c'è dietro FareFuturo?
    "Ho il timore che si voglia fare di An un comitato elettorale fino a quando serve".

Un comitato per la candidatura di Fini a futuro leader del Centrodestra? Lei sarebbe d'accordo con questa ipotesi?
    "Vorrei che Fini diventasse il leader della Casa delle Libertà. Però, prima di candidarsi ad essere il traino della coalizione di Centrodestra, deve rendersi riconoscibile come leader di destra appunto. Senza accantonare l'identità. Quando mi sono candidato alla presidenza della Regione Lazio ero riconoscibilissimo come uomo politico di destra. Per questo occorre un congresso subito. Fini si faccia riconfermare senza mimetizzarsi".

Però Fini ha detto che per il momento di congresso non se ne parla...
    "Non lo può decidere lui così come non lo posso decidere io. E' scritto nello statuto. Non avrebbe avuto senso, allora, riconoscere l'esistenza di una minoranza all'interno del partito. Sarebbe un riconoscimento solo a parole. Non si capisce altrimenti quale dovrebbe essere il ruolo della minoranza e quale il luogo in cui riuscirebbe a trovare una sua rappresentanza. Ancora prima non si capisce a quale concetto di minoranza ci si riferisce".

Che cosa intende?

"Non credo che possa essere considerata minoranza anche un bisbiglio. L'esperienza dell'on. Santanchè lo dimostra".

Perché Fini ha deciso di azzerare il Dipartimento Pari Opportunità guidato dalla Santanchè?
    "Questo bisognerebbe chiederlo a lui. Di certo Daniela Santanchè non può essere ascritta alla minoranza. All'assemblea nazionale ha votato a favore della relazione di Fini. Fini ha commesso un errore. E mi limito a parlare di errore. Così si azzera l'opinione divergente, anche il minimo disaccordo. Credo che un partito non si gestisca in questa maniera se si è democratici".

Un altro punto forte di disaccordo tra voi è la possibilità di entrare nel Partito Popolare Europeo...
    "Io non sono un negazionista del dinamismo della politica ma, mi chiedo, quanta destra c'è nel Partito Popolare Europeo? Perché Alleanza Nazionale, che è un partito di destra, dovrebbe entrare nel PPE se Martens, che ne è il presidente, in Italia sarebbe stato un esponente del Centrosinistra? E questo lo ha detto Fini".

A proposito del futuro del Centrodestra, come valuta le mosse di Casini? L'Udc deve rimanere nella coalizione o è meglio lasciarlo andare?

"Se l'Udc non starà nel Centrodestra, allora prepariamoci a prenotare piazza San Giovanni per i prossimi dieci anni. Ma non è questo che vuole il nostro elettorato. Dobbiamo tornare al governo".

Patrizia Notarnicola

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Secondo me Fini sta perseguendo una strada letteralmente oscena, che mira a fare AN una piccola Forza Italia. Già ora si presenta senza un briciolo di potere propositivo... è tempo che AN renda palese, soprattutto per i giovani elettori che non hanno vissuto nemmeno il ricordo dell'esperienza del Movimento Sociale, da che parte vuole stare:
    O Destra - e quindi un partito SocialConservatore e Nazionalista o LiberalDemocratico, spalmandosi su Forza Italia.
    Ma che sia una scelta chiara, chiaramente condivisa da tutti e che si esplichi in modo altrettanto chiaro nelle prese di posizione del partito.
    Perchè mi ributta votare un partito che ha al centro del suo simbolo la fiamma missina mentre la sua linea è quella di fornire un'armata di baciapile dei forzisti.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

Con Il Popolo Palestinese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono d'accordo con Storace,Fini è accecato dall'idea di prendere il posto di Berlusconi,aspirazione certamente legittima ma,deve farlo in nome della sua storia,dei suoi valori e dei suoi principi.
    Se gioca a fare il democristiano,allora io fra il democristiano improvvisato Fini e quello vero Casini o Formigoni che sia,preferisco quello vero.