salve fratelli mi stavo domandando una cosa sul pitagorismo e possibile che un cristiano si possa definire un pitagorico alla stregua di A.R e di A.R.A di questi due grandi pitagorici??
salve fratelli mi stavo domandando una cosa sul pitagorismo e possibile che un cristiano si possa definire un pitagorico alla stregua di A.R e di A.R.A di questi due grandi pitagorici??

in effetti no...
ma si sa che il cattolicesimo ospita tante correnti e non tutte ortodossamante cristiane.
ciao
grazie per la risposta pfjodor....

la domanda del forumista Ulfenor ringuardava l'ampiezza totale dell'esistenza cristiana e il mio giovane amico Pfiodor la restringe -in modo metodologicamente scorretto alla sola identità cattolica per poi concludere( e non riesco a capire se con amarezza o con ammiccante complicità) sul pluralismo totale esistente nell'arcipelago cattolico
La domanda di Ulfenor -tuttavia-merita l'assenza di amarezza ma anche l'assenza di complicità..
...Infatti se da una parte è ovvio- all'interno della serietà reciproca e della felice reciproca intransigenza- che un crisiano non può essere pitagorico ,è altrettanto vero - con la stessa onesta riforosa- che un pitagorico( e lo scrivo a tutela e a difesa reale e concreta del pitagorico) non può essere cristiano...
Nell'amarezza e nella complicità dello zelo giovanile del mio amico Pfiodor noto-ahimè e ahilui- un leggero(ma non troppo) sapore clericale ( e se lo dice un prete....) ,una sorta di nostalgia per non essere noi cristiani riusciti a battezzare cristianamente la spiritualità pitagorica se non in sede assolutamente marginalistica e sostanzialmente eretica...ma l'eresia è parte dell'identità ed è quindi una forma di controllo e di battesimo ed è qui la complicità in Pfiodor...il pitagorismo come una possibilità di vita cristiana per quanto eretica...
No così non è e così non sia....esistono al di fuori di noi e al di là di noi vie sapienziali,vie spirituali percorsi oranti e concrtezza di vita che non solo prescindono da noi cristiani ma rispetto alla nostra tenda e al nostro percorso sono e restano altro da noi nella loro serietà e nella loro nobiltà ...
Un cristiano non può essere pitagorico perchè la serietà del pitagorismo non glielo consente ...tuttoqui....
Padre Giovanni Festa
PS Ovviamente il discorso qui potrebbe espandersi.....

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0