Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
    ulfenor
    Ospite

Predefinito per i simposiasti! (Pitagorismo, Cristianesimo, Neoplatonismo)

salve fratelli mi stavo domandando una cosa sul pitagorismo e possibile che un cristiano si possa definire un pitagorico alla stregua di A.R e di A.R.A di questi due grandi pitagorici??

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

in effetti no...

ma si sa che il cattolicesimo ospita tante correnti e non tutte ortodossamante cristiane.

ciao

ulfenor
    Ospite

Predefinito

grazie per la risposta pfjodor....

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ulfenor Visualizza Messaggio
    grazie per la risposta pfjodor....
    la domanda del forumista Ulfenor ringuardava l'ampiezza totale dell'esistenza cristiana e il mio giovane amico Pfiodor la restringe -in modo metodologicamente scorretto alla sola identità cattolica per poi concludere( e non riesco a capire se con amarezza o con ammiccante complicità) sul pluralismo totale esistente nell'arcipelago cattolico

La domanda di Ulfenor -tuttavia-merita l'assenza di amarezza ma anche l'assenza di complicità..

...Infatti se da una parte è ovvio- all'interno della serietà reciproca e della felice reciproca intransigenza- che un crisiano non può essere pitagorico ,è altrettanto vero - con la stessa onesta riforosa- che un pitagorico( e lo scrivo a tutela e a difesa reale e concreta del pitagorico) non può essere cristiano...

Nell'amarezza e nella complicità dello zelo giovanile del mio amico Pfiodor noto-ahimè e ahilui- un leggero(ma non troppo) sapore clericale ( e se lo dice un prete....) ,una sorta di nostalgia per non essere noi cristiani riusciti a battezzare cristianamente la spiritualità pitagorica se non in sede assolutamente marginalistica e sostanzialmente eretica...ma l'eresia è parte dell'identità ed è quindi una forma di controllo e di battesimo ed è qui la complicità in Pfiodor...il pitagorismo come una possibilità di vita cristiana per quanto eretica...

No così non è e così non sia....esistono al di fuori di noi e al di là di noi vie sapienziali,vie spirituali percorsi oranti e concrtezza di vita che non solo prescindono da noi cristiani ma rispetto alla nostra tenda e al nostro percorso sono e restano altro da noi nella loro serietà e nella loro nobiltà ...

Un cristiano non può essere pitagorico perchè la serietà del pitagorismo non glielo consente ...tuttoqui....

Padre Giovanni Festa

PS Ovviamente il discorso qui potrebbe espandersi.....

ulfenor
    Ospite

Predefinito

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

perchè mai sorpreso caro forumista?

ulfenor
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    perchè mai sorpreso caro forumista?
    Perche certe volte mi sembra che lei padre parli arabo!
    io chiedevo agli altri simposiasti se e possibile che un cristiano possa essere un pitagorico
    ANTIOOOKOOOOOOOOOOOOOOOSSSS

ulfenor
    Ospite

Predefinito

la domanda del forumista Ulfenor ringuardava l'ampiezza totale dell'esistenza cristiana e il mio giovane amico Pfiodor la restringe -in modo metodologicamente scorretto alla sola identità cattolica per poi concludere( e non riesco a capire se con amarezza o con ammiccante complicità) sul pluralismo totale esistente nell'arcipelago cattolico

La domanda di Ulfenor -tuttavia-merita l'assenza di amarezza ma anche l'assenza di complicità..

...Infatti se da una parte è ovvio- all'interno della serietà reciproca e della felice reciproca intransigenza- che un crisiano non può essere pitagorico ,è altrettanto vero - con la stessa onesta riforosa- che un pitagorico( e lo scrivo a tutela e a difesa reale e concreta del pitagorico) non può essere cristiano...

Nell'amarezza e nella complicità dello zelo giovanile del mio amico Pfiodor noto-ahimè e ahilui- un leggero(ma non troppo) sapore clericale ( e se lo dice un prete....) ,una sorta di nostalgia per non essere noi cristiani riusciti a battezzare cristianamente la spiritualità pitagorica se non in sede assolutamente marginalistica e sostanzialmente eretica...ma l'eresia è parte dell'identità ed è quindi una forma di controllo e di battesimo ed è qui la complicità in Pfiodor...il pitagorismo come una possibilità di vita cristiana per quanto eretica...

No così non è e così non sia....esistono al di fuori di noi e al di là di noi vie sapienziali,vie spirituali percorsi oranti e concrtezza di vita che non solo prescindono da noi cristiani ma rispetto alla nostra tenda e al nostro percorso sono e restano altro da noi nella loro serietà e nella loro nobiltà ...

Un cristiano non può essere pitagorico perchè la serietà del pitagorismo non glielo consente ...tuttoqui....

Padre Giovanni Festa

PS Ovviamente il discorso qui potrebbe espandersi.....
    mi scusi padre non avevo letto tutto il suo post....

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Perche certe volte mi sembra che lei padre parli arabo!
    io chiedevo agli altri simposiasti se e possibile che un cristiano possa essere un pitagorico
    ANTIOOOKOOOOOOOOOOOOOOOSSSS
    e alla domanda,caro forumista,credo di avere dato una risposta forse magari un pò border line...

ulfenor
    Ospite

Predefinito

e alla domanda,caro forumista,credo di avere dato una risposta forse magari un pò border line...
    Ho capito padre so cosa rispondere ad uqbar

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima