Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Messaggi
    8,217
     Likes dati
    52
     Like avuti
    1,822
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Il partito continentale

    ascoltando la radio nei giorni scorsi mi è capitato di trovarci l'ex segretario di rifondazione comunista a parlare della crisi della sinistra (tutta, non solo quella comunista).
    Ebbene, mi sono trovato stranamente d'accordo con alcune delle idee proposte, prima tra tutte il paragone, naturalmente da prendere con le molle, di una situazione paragonabile a quella della fine dell'800, in cui TUTTE le forze di sinistra e progressiste si riunirono in UN SOLO partito: il partito socialista italiano.
    Sappiamo che fine ha fatto quel partito, ma non è questo il punto. Il punto sta nel rimettere in moto le cose, che sono andate piano piano rallentando fino allo spegnimento attuale da circa 30 anni (c'è chi dice "da una cattiva lettura del '68", ma tant'è).
    Quindi il punto centrale è la costituzione di un unico partito della sinistra italiana ed europea, l'unico che potrebbe avere una massa tale da smuovere le cose, ed un ventre fecondo.
    Questa la reputo un'ipotesi almeno interessante e mi chiedo come mai a destra oggi non ci siano che rimasugli al di fuori del partitone, mentre a sinistra vi sia ancora un bel po' di roba, sebbene ormai ridotta alla caricatura dell'area della destra estrema, con l'aggravio di avere una "testa pensante" sproporzionata rispetto al corpo militante ed ai consensi.
    Ma tutto ciò non sarebbe compiuto senza, per lo meno, l'esperimento di un partito continentale Europeo. Senza assumere la dimensione europea in termini di partito e di sindacato...non c'è partita.
    Senza un grande partito europeo, ed un grande sindacato europeo, come si possono affrontare le enormi contraddizioni tra Europa occidentale ed orientale? Come affronti le delocalizzazioni e l'erosione dei diritti?
    Naturalmente tutto ciò parte dalla constatazione del fallimento del PD.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il partito continentale

    io sono tempo che lo vado dicendo, la sinistra per me si dovrebbe presentare a tutte le elezioni sotto le insegne del PSE...ridarebbe slancio sia l'unità politica europea e che alla sinistra che ora come ora è in crisi in tutti i grandi paesi europei, basta solo vedere che il PD è quello messo meglio figuratevi gli altri
    Ultima modifica di Morfeo; 12-02-10 alle 15:35
    Dannato Barone Rosso.

  3. #3
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il partito continentale

    [QUOTE=paterfamilias;911576]ascoltando la radio nei giorni scorsi mi è capitato di trovarci l'ex segretario di rifondazione comunista a parlare della crisi della sinistra (tutta, non solo quella comunista).
    Ebbene, mi sono trovato stranamente d'accordo con alcune delle idee proposte, prima tra tutte il paragone, naturalmente da prendere con le molle, di una situazione paragonabile a quella della fine dell'800, in cui TUTTE le forze di sinistra e progressiste si riunirono in UN SOLO partito: il partito socialista italiano.
    QUOTE]


    forse , tra un salotto e l'altro, Bertinotti dovrebbe trovare il tempo per qualche ripasso di storia. Peccato che a fine ottocento vi fosse fuori del partito socialista l'intero movimento anarchico, che allora contava molto più di adesso, fuori era anche la più parte della sinistra democratico-radicale e quella democratico-repubblicana , che non era poi poca cosa visto che il primo deputato socialista eletto al parlamento aderì al gruppo repubblicano. Data la forma uninominale della rappresentanza politica è del resto non facile catalogare la varietà di opinioni anche allora esistenti sulla sinistra. Ed i socialisti erano fra loro , già da allora e giustamente , su posizioni abbastanza distinte al punto che come incominciarono un po' ad ingrossare cominciarono a dividersi. Ma possibile che ci voglia molto a capire che la ricchezza della sinistra è il pluralismo e non il partito unico?
    quanto al partito europeo , credo sarebbe giusto arrivare ad un f ederazione democratico-socialista di tutte le forze progressiste europee. All'indomani di Porta Pia , Giuseppe Mazzini , in luogo do dar vita ad un suo partito od a quello più ampio dei repubblicani, diede vita al patto di Fratellanza delle società operaie in cui si ritrovarono democratici delle più diverse opinioni ;ed i repubblicani non vollero ufficialmente dar vita ad un
    loro partito , finchè quel patto non si spezzò e finchè i socialisti non dettero vita al loro partito. Ma importante fu l'intuizione mazziniana che ad un'Italia unita doveva corrispondere una unione , non locale , ma nazionale di tutte le forze del lavoro e di tutte le forze progressiste.
    Oggi occorre , ed in questo sono d'accordo con il post, che le forze democratiche e socialiste europee sappiano ragionare n termini europei, ( tra l'altro il parito a cui sono iscritto , ancor forse per poco visto la deriva moderata che sembra prendere, si chiama Movimento repubblicani europei.
    Mi si consenta una domanda; siamo sicuri che sia possibile un'Europa dei lavoratori, un'Europa dei progressisti, senza essere accumunati, anche a livello valoriale, da una lingua franca, da un lingua neutra, per tutti i cittadini d'Europa?
    Ultima modifica di edera rossa; 13-02-10 alle 01:53
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

 

 

Discussioni Simili

  1. 22 giugno LUTTO CONTINENTALE
    Di Combat nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-08, 22:41
  2. Verso il blocco continentale
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-10-06, 14:59
  3. L'Europa continentale? Spero che si israelizzi
    Di Allanim nel forum Imperial Regio Apostolico Magnifico Senato
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-12-03, 11:11
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-05-03, 10:50
  5. Europa: un blocco continentale per l'Indipendenza
    Di marcellodeatti nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-05-03, 23:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito