L'idea di creare questo topic mi è venuta dal topic sulla decisione della corte costituzionale riguardo a bossi ed al suo vilipendio alla bandiera. Il vilipendio era chiaro, ma il parlamento ha "protetto" bossi costringendo ad un ricorso costituzionale che si è riolto solo da poco, e nel frattempo ilreato è stato depenalizzato. Ho letto che alcuni hanno scritto: Solidarietà a bossi e alla libertà di espressione.
Mi chiedo: ma quando un qualcosa è contro la legge, e voi non siete d'accordo con questo divieto legislativo, come per esempio per la legge sul vilipendio; se un giudice che si dimostra d'accordo con voi, nell'essere contrario all'esistenza di siffatta legge, e quindi fa "finta" di non ricordarsi della legge e scagiona l'imputato: voi siete solidali col giudice? Cioè per voi è importante solo che succeda, in un determinato momento, quello che con le "vostre" leggi sarebbe successo? Non vi rendete conto dell'importanza della legalità? anche io posso essere d'accordo con le dimostrazioni dei no global, ma se poi questi vengono arrestati e condannati, io al limite voglio che la legge venga cambiata, ma non che queste persone riescano ad aggirare la legge vigente.
Possibile che non riusciate a vedere al di la del vostro naso, del singolo caso concreto di oggi? Non riuscite a capire che domani vi troverete di fronte ad altri 10.000 casi in cui dovrete scegliere da che parte stare, e tutti gli altri dovranno decidere da che parte stare, e che se permettiamo che la legalità sia un optional, alla fine decideranno il caso, la fortuna, il più forte o il più furbo, e che quindi potreste non essere voi a spuntarla? E se tanto non abbiamo il modo di essere certi di fare la cosa giusta, non è meglio rispettare la legge, che almeno è votata da parlamentari eletti, piuttosto che tirare una moneta e fare testa o croce? non abbiamo comunque più possibilità di fare, in media, la cosa giusta rispettando la legge che giocando a chi riesce a fregare l'altro? Io non parlo di coloro che sono vicini a Bossi ma di chi, come noi, è qui a scrivere al pc e si compiace che la legalità sia stata aggirata semplicemente perchè in quel caso specifico si raggiunge il risultato che lui vorrebbe fosse stato raggiunto! Come fate ad essere così beoti? Anche se pensate che la legalità non esisterà mai, e che esisteranno sempre i furbetti, almeno non dovrste essere pure solidali coi furbetti.