Il cenone ci costerà il 10% in più
Festeggeremo a casa per risparmiare
Agli italiani il cenone di Capodanno costerà fino al 10% in più. E se anche per la maggior parte preferiremo restare a casa per festeggiare l'arrivo del 2007, non riusciremo a risparmiare un granchè, almeno secondo i calcoli delle associazioni dei consumatori. A farci spendere parecchio in più rispetto a un anno fa saranno soprattutto i rincari di alcuni generi alimentari, soprattutto il pesce.

Ma a pesare sulle nostre tasche sarà anche la rinnovata propensione al consumo, per cui arriveremo a spendere per la cena con cui daremo l'addio al 2006 fino a 110 euro a famiglia, con un incremento complessivo del 3,6% rispetto al 2005. Tra cibi tradizionali e leccornie adatte all'occasione, spenderemo 1,28 miliardi di euro.

L'Adoc fa notare la preferenza degli italiani a restare a casa piuttosto che andare al ristorante sottolineando che "è in aumento il numero delle famiglie che passerà l'ultimo giorno senza uscire" per risparmiare. "La sproporzione" spiega il presidente dell'Adoc Carlo Pileri "con la cifra da spendere in un ristorante infatti è divenuta fin troppo evidente agli occhi dei consumatori". Sulla stessa linea anche la Federconsumatori, secondo la quale solo il 15% delle famiglie italiane usciranno di casa per il cenone di capodanno: in tutto saranno 8,8 milioni le persone che festeggeranno fuori casa, mentre ben 42,6 milioni di italiani rimarranno tra le mura domestiche. La Federconsumatori parla di un aumento della spesa "del 10%", legata all'incremento dei prezzi, ma anche a una ripresa dei consumi dopo "la diminuzione registrata negli ultimi anni".

"Il divario di spesa tra le famiglie povere e coloro che si possono permettere di cenare fuori casa è estremo", fa poi notare Rosario Trefiletti, presidente della Federconsumatori.

Secondo i consumatori dell'Adoc, c'è una differenza di circa 100 euro tra una cenone a casa rispetto al veglione al ristorante: per chi resta a casa in conto vanno messi infatti circa 27 euro a persona contro i 122 per il menù dei cenoni al ristorante anche se i rincari sono più forti per la spesa casalinga (+3,6%) rispetto a quella per la cena fuori (+1,7%). Per l'Aduc invece si può spendere ancora meno: "Abbiamo fatto un po' di conteggi nei supermercati" si legge in una nota dell'associazione "e alla fine il costo è di 14,28 euro a testa, con antipasto, primo, secondo, contorno, pane, dolce, frutta, vino e spumante".

Ecco, invece, un confronto dell'Adoc sulla spesa per il cenone a casa o al ristorante e le relative variazioni rispetto al San Silvestro 2006:



================================================== =============
2005 2006 Var% 2005-2006
================================================== ==============
Cena a casa 26,60 euro 27,55 euro +3,6%
Cena al ristorante 120,00 euro 122,00 euro +1,7%
================================================== ==============