User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    4,942
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Prodi travolge il vecchio presidente del consiglio



    Una magistrale conferenza stampa di fine anno e Prodi chiude il 2006 con un netto successo mediatico sull'avversario politico che aveva fatto delle tv la sua arma principale. Ampio servizio per Prodi al tg1 e pochi spiccioli al capo di una delle due opposizioni parlamentari che li ha usati per esprimere solo insulti.
    --------------


    Il 2007 sarà "l'anno della svolta". L'anno della crescita "che già si intravede", l'anno "dell'Italia di nuovo protagonista in Europa", l'anno del riacquisito ruolo internazionale del Paese. Questo il senso del discorso agli italiani del premier Romano Prodi che, nella consueta conferenza stampa di fine anno da Palazzo Chigi, ha tracciato gli obiettivi del governo, ma ha anche fortemente rivendicato i sette mesi di lavoro appena conclusi.

    Poche e mirate critiche nei confronti del precedente esecutivo "colpevole" di non aver saputo contrastare il declino economico, qualche riferimento all'opposizione la cui spaccatura "non cambierà gli assetti della maggioranza", ma il cui consenso si rende necessario per cambiare la legge elettorale. Quindi il tema della previdenza: Prodi ha smentito categoricamente l'introduzione di "disincentivi" per chi vorrà andare in pensione. E su Craxi ha detto: "Una via intitolata a Bettino, a Sigonella, sarebbe giusta".

    La svolta. L'economia è stato il tema guida di tutto il discorso di Romano Prodi. Un discorso improntato all'ottimismo anche grazie a una ripresa che già si intravede, ha spiegato il premier e per agganciare la quale il governo ha tre obiettivi: crescita, equità e giustizia. In questo senso il 2007, secondo il presidente del consiglio, sarà l'anno della svolta.

    Le liberalizzazioni. Per rilanciare il Paese il governo ha in cantiere una serie di riforme, a partire dalle liberalizzazioni: "Abbiamo iniziato a scrostare accumuli di privilegio. Abbiamo dato e daremo una scossa al sistema produttivo. Non ci possono più essere aree al riparo dalla concorrenza", ha detto il premier. L'intenzione è anche quella di incentivare la "semplificazione burocratica facendo in modo che sia possibile aprire un'azienda in un giorno".



    Le tasse diminuiranno. A chi gli ha chiesto poi se condividesse le parole di Tommaso Padoa Schioppa che aveva definito Confindustria "un partito", Prodi ha tagliato corto: "Mi pare che la posizione del ministro Padoa Schioppa non sia controvertibile, ha fatto una osservazione perfettamente logica". Quindi Prodi ha escluso che il prossimo anno aumenteranno le tasse. Diminuiranno, invece, nel loro complesso di 500 milioni di euro. Tuttavia ha ammesso che l'imposizione fiscale diminuirà se aumenterà il gettito.

    Pensioni, no a disincentivi. "Non ricominciamo con il tormentone, con drammatizzazioni artificiali e con i balletti di ipotesi presentati come decisioni", ha esordito Prodi parlando della riforma previdenziale "che è già stata attuata dai governi precedenti". Ora occorre solo "affinare il sistema e adattarlo ai mutamenti demografici". Quanto alle ipotesi di incentivi per chi resta nel sistema produttivo o disincentivi per chi invece vuole andare in pensione, Prodi ha negato decisamente, la volontà del governo di introdurre questi ultimi. "Il nuovo sistema previdenziale infatti prevederà facilitazioni per creare una convenienza per restare al lavoro" mentre non contemplerà disincentivi. Il premier ha quindi insistito sulla necessità di un accordo tra le parti sociali per arrivare a un sistema condiviso.

    Fase due? Non uso questo termine. Prodi ha negato che si stia passando da una fase uno a una fase due dell'azione dell'esecutivo. C'è stata e ci sarà una "assoluta continuità" tra i sette mesi passati e i prossimi anni. Dunque il termine fase due "io non lo uso". Chiamatela come volete, ha insistito il premier, "fase uno bis, comma 2... Assicuro che c'è nella sostanza assoluta continuità nel mio governo, che è un'azione riformista".

    Il ruolo internazionale dell'Italia. Prodi ha quindi disegnato il profilo internazionale dell'Italia, ribadendo la necessità che il paese torni ad avere un ruolo trainante nell'economia europea, ma anche che sia portatore di politiche di pace nei conflitti. A partire da quello iracheno: ''Dobbiamo spingere verso il dialogo e soluzioni politiche del conflitto iracheno altrimenti questo conflitto non farà che espandersi''. In Afghanistan, ha spiegato poi il premier, l'Italia manterrà la missione anche se quella che serve oggi è una soluzione politica.

    Il caso Welby e le coppie di fatto. "Sono contrario all'eutanasia e all'accanimento terapeutico", ha detto il presidente del consiglio entrando nel merito della vicenda Welby. Prodi però non ha voluto commentare le decisioni della Chiesa che ha negato il funerale religioso: "Non entro nel merito delle decisioni dell'autorità ecclesiastica", ha detto. Sul riconoscimento delle unioni civili, invece, Prodi ha sostenuto che è "un bene se c'è una larga convergenza" anche tra diversi schieramenti politici, ma che il governo intende procedere "al riconoscimento dei diritti civili alle convivenze" con i "limiti ed i confini precisi definiti nel nostro programma".

    Il Partito democratico. Per il prossimo futuro Prodi vede come necessario il partito democratico e ha negato che la competizione Ds-Dl possa creare instabilità. "Il partito democratico lo voglio per dare stabilità e futuro al Paese". E si tratterà di "un processo naturale" che, quindi, non risulta "pericoloso per la salute del governo". Stesso discorso per la sinistra radicale: "Non sono turbato da nessuno dei due problemi", assicura Prodi.

    L'opposizione e legge elettorale. Il premier ha evitato di attaccare l'opposizione limitandosi a sollevare critiche nei confronti del governo Berlusconi che non ha impedito il declino economico del Paese e sottolineando che la spaccatura in due della minoranza - con l'uscita dell'Udc dalla Cdl - non avrà alcuna influenza sugli assetti della coalizione di governo. Niente Grandi Intese, quindi. Il premier ha però sottolineato la necessità di un ampio consenso sulla modifica della legge elettorale che andrà cambiata per assicurare stabilità al Paese. In questo senso un referendum ''può essere strumentale per spingere a una nuova legge'', ma non sufficiente.

    Ricandidarmi? Sufficienti cinque anni. Quanto poi all'ipotesi di ricandidarsi nel 2011 il presidente del consiglio si è affidato a una battuta: "Io non mi sono mai posto orizzonti così lunghi. Io credo che 5 anni di lavoro intenso siano sufficienti. lo credo proprio davvero".

    (28 dicembre 2006)

    http://www.repubblica.it/2006/12/sez...za-stampa.html

  2. #2
    Brotherhood of Heliopolis
    Data Registrazione
    03 Oct 2006
    Località
    L'uomo saggio è colui che interpreta la realtà in rapporto all'assoluto e non al contingente.
    Messaggi
    5,285
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se continua a predicar bene e a razzolar male per l'anno nuovo lo mettono ad incantare i serpenti a sonaglie

  3. #3
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ha detto anche altre cose interessanti, tipo che ritiene giusto intitolare una via a Craxi anche in Italia

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    4,942
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nostradamus Visualizza Messaggio
    Se continua a predicar bene e a razzolar male per l'anno nuovo lo mettono ad incantare i serpenti a sonaglie
    Prodi ama l'astrologia e seguirà il consiglio e l'avvertimento di Nostradamus

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    17 Jul 2002
    Località
    terra de Sardigna
    Messaggi
    11,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bianconero Visualizza Messaggio
    Ha detto anche altre cose interessanti, tipo che ritiene giusto intitolare una via a Craxi anche in Italia

    Sì, veramente interessante...indicativa, se mai ve ne fosse stato bisogno, dello stretto legame mafioso costituitosi fra i politici di mestiere, in fondo appartengono (o appartenevano) alla stessa Loggia...

  6. #6
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ha detto "A Sigonella".

    A casa mia c'e' stata l'ovazione per Prodi

  7. #7
    BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    Data Registrazione
    18 Jan 2004
    Località
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
    Messaggi
    7,783
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nonostante non ci sia più, Berlusconi continua a far male alla politica italiana. Persino un personaggio come prodi, criticabile e criticato sotto diversi punti di vista perfino dagli alleati, rispetto a Berlusconi è talmente meglio che dobbiamo tenercelo stretto. E così uno come prodi, che fino all'altro ieri lo avresti cacciato a pedate, oggi diventa, relativamente al recente passato, un genio dell'economia. La nostra economia 2006-2007, che fino all'altro ieri avremmo giudicato in ginocchio, al confronto di quella berlusconiana è un'età dell'oro. Le varie leggi e leggine per l'impunità degli amici degli amici, che fino all'altro ieri avremmo giudicato scandalose, dopo lo scempio fatto in questo senso dal governo Berlusconi sono quasi dei ripristini della legalità. Berlusconi continua a fare così malissimo alla politica italiana e finchè ci sarà lui con le sue vergogne e i suoi fallimenti a fare da punto di riferimento dovremo bearci per la presenza di gente come Prodi.
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

  8. #8
    Liberale hayekiano
    Data Registrazione
    26 Aug 2005
    Località
    Macomer
    Messaggi
    1,695
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusate, qualcuno che ha sentito interamente il discorso di Mons. Prodi sa dirmi se ha perlomeno citato il problema della riforma Castelli dell'ordinamento giudiziario, la quale sarebbe dovuta essere abolita prima della scadenza dei decreti sospensivi e invece è in attuazione, che sia il programma sia i lavori parlamentari dell'allora opposizione indicano come assolutamente da cancellare, e la cui eliminazione avrebbe costo zero e senza sindacati in piazza?
    O devo proprio pensare che fa comodo anche alla truppa governativa presente?
    Il liberalismo è la suprema generosità.

  9. #9
    Aitor
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio
    Nonostante non ci sia più, Berlusconi continua a far male alla politica italiana. Persino un personaggio come prodi, criticabile e criticato sotto diversi punti di vista perfino dagli alleati, rispetto a Berlusconi è talmente meglio che dobbiamo tenercelo stretto. E così uno come prodi, che fino all'altro ieri lo avresti cacciato a pedate, oggi diventa, relativamente al recente passato, un genio dell'economia. La nostra economia 2006-2007, che fino all'altro ieri avremmo giudicato in ginocchio, al confronto di quella berlusconiana è un'età dell'oro. Le varie leggi e leggine per l'impunità degli amici degli amici, che fino all'altro ieri avremmo giudicato scandalose, dopo lo scempio fatto in questo senso dal governo Berlusconi sono quasi dei ripristini della legalità. Berlusconi continua a fare così malissimo alla politica italiana e finchè ci sarà lui con le sue vergogne e i suoi fallimenti a fare da punto di riferimento dovremo bearci per la presenza di gente come Prodi.
    va a dormì, che è ora...

  10. #10
    Prodi&Berlusconi
    Data Registrazione
    27 Oct 2006
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    2,340
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'ho sentito con un amico. Cercavamo di restare svegli uno alla volta, turni da 15 minuti...
    In ogni caso il solito vecchio discorso da curato democristiano, mai un colpo d'ala, elusivo su tutti i temi delicati, reticente e pavido.
    Gli voglio pero' riconoscere il merito di un picco sulle pensioni. Ha detto cio' che io penso da tempo: in pensione ognuno ci dovrebbe andare quando vuole, con una pensione proporzionata ai versamenti (se ho ben interpretato).

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-13, 21:19
  2. Risposte: 122
    Ultimo Messaggio: 19-10-12, 13:27
  3. Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 09-11-11, 00:18
  4. Chi e' stato il piu' vecchio presidente del consiglio???
    Di Airbus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-10-10, 01:34
  5. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 06-05-08, 19:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito