Originariamente Scritto da
Eyes Only
Io ho finora sempre votato per rifondazione comunista, almeno su una scheda o su tutte, qualche volta ho votato anche ulivo su una seconda o terza scheda. Il partito della rifondazione comunista è quello che mi si avvicina di più ma non mi rispecchia completamente. Se vogliamo non sono neppure tanto vicino al partito, quanto al suo leader, fausto bertinotti è per me una persona di prim'ordine, una persona di spessore come ormai non ce ne sono più, e grazie alla sua presenza non ho mai dovuto fare i conti con una ardua scelta sugli ideali, ho votato più l'uomo che il partito. Ogni tanto ho pensato di votare per l'italia dei valori, specialmente quando Di Petro si mise con Occhetto, ed anche oggi visto che è stato l'unico partito oppostosi nettamente all'indulto nel centrosinistra. Devo dire che però le mie idee su democrazia e legalità spesso cozzano con certe tradizioni filosovietiche e che di pietro in fondo come persona, al contrario di bertinotti, non mi inspira molta fiducia. Credo che la mia vera collocazione politica stia all'interno del "correntone" dei DS, ma finchè sarà maggioritaria l'ala "fassiniana", mi sento più vicino a Bertinotti ed al PRC. Tra le file del centrodestra potrei dire che nutro una certa ammirazione per Fini soprattutto, ma non posso rispettare nessuno che sia stato alleato di berlusconi, che è stato la rovina della politica italiana. Purtroppo da quando ho l'età per votare, Berlusconi è sempre stato "in campo" ma non è detto che io non possa votare anche a destra magari per far capire alla sinistra quando mi ha fatto girare le scatole con certe cose tipo l'indulto, ma certo finchè ci sarà berlusconi in giro qualunque conflitto di interessi non sarà mai come il suo, qualunque stravolgimento della legalità non sarà mai come quello che è capace di operare lui, qualunque depressione economica non sarà mai come quella da lui creata eccetera.