Alcune nozioni storiche sulla chiesa: http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_...C3%B9_(Palermo)
ed alcune immagini (clickate per ingrandirle):
Alcune nozioni storiche sulla chiesa: http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_...C3%B9_(Palermo)
ed alcune immagini (clickate per ingrandirle):
Sembra bella, ha qualche funzione speciale?
Era il seminario maggiore dei Gesuiti, oggi che di Gesuiti ce ne sono pochini ha perso la sua funzione ed è una casa dell'ordine.
Personalmente l'ho sempre ritenuta architettonicamente "pesante", ma i gusti sono gusti.
Interessante, dal mio punto di vista, è la presenza di una grande tela che raffigura santa Rosalia, la patrona della città con il grande schima e non, come purtroppo viene raffigurata oggi, con il saio francescano.
p. Nicola
Eh, che meraviglia!
E anche apofatica. Perché si può arrivare allo stesso risultato (la soglia di Colui che è tutt'altro da tutto) attraverso l'asciuttezza, l'essenzialità, l'ascesi dello sguardo - penso a certe cripte romaniche di Toscana o di Francia - oppure per estenuazione delle forma in incredibili, assurde, bizzarre, fantasiose, stupefacenti, meravigliose, inutili rappresentazioni: come ben sapevano i costruttori di questa chiesa o quelli dei templi indiani del Tamil Nadu.
Grazie, B.
Sono d'accordo con te. La fastosità non implica una maggiore facilitazione della preghiera, anzi, talvolta, è proprio il contrario. Nonostante ciò, l'arte 'esplosiva' barocca ha sempre e comunque una sua ragion d'essere, ragion d'essere che, naturalmente, rispecchia la culturalità del tempo, la quale, a sua volta, influenza innumerevoli rami artistici. Tutto ha un significato ed un senso ben preciso e nulla è mai completamente inutile, come non sono inutili queste rappresentazioni.