
Originariamente Scritto da
Lucirino
Il gip di Pesaro ordina confisca della statua di Lisippo
Italia e Usa si contendono la statua da anni. 'Va sequestrata al Getty Museum o ovunque sia'
11 febbraio, 13

6
PESARO -
Il gip del Tribunale di Pesaro Lorena Mussoni ha disposto la confisca della statua bronzea dell'Atleta Vittorioso, attribuita allo scultore greco Lisippo, il più importante bene archeologico conteso fra Italia e Usa.
La statua era stata ripescata nel 1964 al largo di Fano (Pesaro Urbino), forse in acque internazionali, ed era poi finita dieci anni anni dopo al Paul Getty Museum di Malibu.
La sentenza del gip dispone il sequestro della scultura "attualmente al Getty Museum o ovunque essa si trovi". Seguono poi 37 pagine di motivazioni.
La trattativa tra Italia e Usa per l'Atleta del Lisippo, a lungo al centro del braccio di ferro tra Italia e Getty che ha portato alla restituzione di 40 capolavori esportati illegalmente, era stata all'epoca sospesa proprio in attesa del giudizio del tribunale italiano. Il museo californiano ha sempre sostenuto che non ci sarebbero prove dell'appartenenza all'Italia.
La vicenda e' approdata al tribunale di Pesaro per un esposto presentato il 4 aprile 2007 dall'associazione culturale 'Le Cento Citta'' alla procura di Pesaro per violazione delle norme doganali e contrabbando. E' stato il pm Silvia Cecchi ha chiedere la confisca della statua, sanzione accessoria applicabile anche quando il reato e' prescritto.
Dopo un primo diniego del gip, il pubblico ministero ha fatto ricorso con l'Avvocatura dello Stato. Il 9 giugno 2009 il nuovo gip Lorena Mussoni aveva dichiarato il bronzo bene ''patrimonio indisponibile dello Stato'', decidendo di far andare avanti il procedimento. Secondo il presidente delle 'Cento Citta'' Alberto Berardi ''e' una vittoria storica, ma soprattutto e' il successo della legalita' e della moralita' contro la forza del denaro''.
Il gip di Pesaro ordina confisca della statua di Lisippo - Cultura e Tendenze - ANSA.it