Fini sulle voci, poi smentite, che lo vedevano ricoverato: "E' la dimostrazione che va sciolto l'Ordine dei Giornalisti"
Venerdí 29.12.2006 11:18


"E' la dimostrazione che va sciolto l'Ordine dei Giornalisti". Così Gianfranco Fini commenta all'Adnkronos la notizia degli accertamenti ai quali si sarebbe sottoposto all'ospedale San Giovanni di Roma, riferita giovedì pomeriggio da SkyTg24.

"E' una cosa da pazzi - ha detto il presidente di An -. L'unico medico che ho sentito è stato mio fratello quattro giorni fa". Fini, che al momento era nella sua abitazione a Roma, è stato costretto a tranquillizzare amici e familiari che, non appena appresa la falsa notizia, hanno cominciato a tempestarlo di telefonate. "E' tutto assurdo, speriamo almeno che porti fortuna", ha ironizzato il leader di Alleanza Nazionale.

Inoltre, secondo quanto si legge in una nota dell'ufficio stampa di via della Scrofa, Fini denuncerà SkyTg24 per diffamazione: "La notizia diffusa da Sky in merito a presunti controlli medici che sarebbero stati effettuati dal presidente di Alleanza Nazionale, Gianfranco Fini, in strutture ospedaliere, integra il reato di diffamazione in quanto falsa e lesiva della sua reputazione. Per questi motivi, l'onorevole Gianfranco Fini denuncerà quanto accaduto alle Autorità giudiziarie".

"Una balla clamorosa" aveva in precedenza definito la notizia il portavoce di An, Andrea Ronchi. "E' incredibile - ha sottolineato - che una notizia priva e ripeto priva di qualsiasi fondamento possa essere data in pasto alla pubblica opinione senza le opportune e approfondite verifiche".

Dal canto suo SkyTg24, in diretta, ha puntualizzato di non aver "mai parlato di ricovero in ospedale per il leader di An ma di accertamenti per un presunto malore dovuto a stress".