Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    13,319
     Likes dati
    582
     Like avuti
    1,458
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito MANI PULITE, LA MEMORIA E' FINITA

    Mani pulite la memoria è finita - LASTAMPA.it

    Mani pulite la memoria è finita

    MARIO CALABRESI
    Per cancellare il ricordo, ogni prudenza e la paura, per ricostruire la spavalderia, il senso di impunità e l’arroganza sono serviti 18 anni. Una generazione. Un giro completo di giostra che sembra riportarci alla casella di partenza: 17 febbraio 1992.

    Diciotto anni fa, l’anniversario esatto cade mercoledì prossimo, veniva arrestato il presidente socialista del Pio Albergo Trivulzio - ospizio per anziani milanese - mentre riceveva una tangente di sette milioni di lire. Si chiamava Mario Chiesa e con quelle manette prendeva il via la stagione di Mani Pulite. In quei giorni si affacciavano sulla scena politica di Milano facce nuove, pulite, che promettevano di parlare una lingua diversa: tra queste quella del leghista Pier Gianni Prosperini e di un gruppo di ragazzi della Gioventù liberale. Il primo è finito in carcere prima di Natale con l’accusa di aver incassato una tangente da 230 mila euro, mentre per uno dei giovani liberali - Camillo Pennisi detto Milko - le manette dei carabinieri sono scattate giovedì, mentre si faceva dare da un imprenditore cinquemila euro in contanti nascosti in un pacchetto di sigarette.

    Se li era fatti portare nella piazzetta alle spalle di Palazzo Marino, durante la seduta del Consiglio comunale, con la naturalezza di chi esce dall’Aula un momento per fumare.

    Nelle stesse ore è stato arrestato il presidente della Provincia di Vercelli e l’Italia ha cominciato a interrogarsi su quale sia la vera faccia di Guido Bertolaso e dei miracoli della Protezione civile.

    Il presidente del Consiglio sostiene che i pubblici ministeri dovrebbero vergognarsi e si potrebbe essere tentati di leggere tutto questo come l’offensiva pre-elettorale di una magistratura politicizzata contro la maggioranza di governo a cui appartengono tutti questi personaggi. Ma i conti non tornano: sono in corso inchieste in otto delle tredici regioni che andranno al voto questa primavera, peccato però che i politici coinvolti in ben sei di queste appartengano al centrosinistra. Dal sindaco di Bologna allo scandalo della sanità pugliese, dagli avvisi di garanzia al candidato del Pd in Campania alla bufera sull’ex presidente del Lazio, fino alle inchieste in Calabria e all’indagine sugli appalti a Firenze. La magistratura ha colpito a destra - nel mirino la sanità lombarda - e a sinistra e i carabinieri sono intervenuti a Milano, come a Vercelli o a Roma perché c’erano imprenditori che hanno fatto denuncia, stanchi di pagare.

    Ogni giorno emergono storie che ci raccontano come la sanità italiana e i suoi appalti siano diventati fonte privilegiata di approvvigionamento per gli appetiti della politica di ogni colore e schieramento. Si ha la sensazione che si sia davvero tornati al punto di partenza, con la differenza che non si agisce più per conto dei partiti, che nel frattempo non esistono più nella forma che conoscevamo vent’anni fa, ma prevalgano gli individui, le loro carriere e la voglia di avere vite private esagerate.

    Ad essere tornata identica è la facilità con cui si chiedono tangenti, contributi, viaggi, automobili, prostitute, orologi, gioielli e carte di credito agli imprenditori che vogliono fare il salto di qualità. È la naturalezza con cui tutto ciò avviene e con cui si arraffa a fare impressione.

    Lo spavento di un’intera classe politica, il senso di vergogna, i tabù e la prudenza che sembravano essere entrati nel dna della classe politica dopo Tangentopoli sono completamente svaniti. La rievocazione di Bettino Craxi a dieci anni dalla sua morte, che si è tenuta poche settimane fa, con quell’insistenza sui meriti storico politici dell’azione di governo dell’ex segretario socialista e la rimozione della corruzione e delle tangenti sono segno dei tempi. Segno che la memoria è svanita. Tanto che l’ex sindaco di Milano Carlo Tognoli può permettersi di dire serenamente che le tangenti erano «solo» del tre per cento, come se questo le rendesse accettabili.

    In questi giorni diventa maggiorenne la generazione nata in quel 1992, una parte di questi ragazzi andrà al voto per la prima volta tra poche settimane, siamo andati a cercarli e abbiamo avuto la conferma che Mani Pulite non è materia di ricordo. C’è smarrimento in chi andrà alle urne e dovrà sostenere la Maturità, davanti alla storia recente e ai comportamenti della politica di oggi. E aumenta la sfiducia.

    Il moltiplicarsi delle inchieste porta con sé anche una sensazione di stanchezza, di assuefazione dell’opinione pubblica; certa spettacolarizzazione della giustizia - un discutibile protagonismo di magistrati che parlano prima dei loro atti - crea disagio e contribuisce allo sfarinamento del vivere civile. Penso a questa divulgazione continua di particolari - meglio se sessuali o pruriginosi - dati in pasto ai mezzi di comunicazione per far salire il livello di attenzione. Una strategia pericolosa e dubbia: si finisce per giudicare un politico per la sua moralità sessuale e si perde di vista la sostanza. Certo è evidente che il sesso sta diventando parte integrante del sistema della corruzione, ma concentrarsi sugli aspetti «pecorecci» finisce per far passare in secondo piano ruberie e spoliazioni della cosa pubblica. Sono convinto che sia poco importante passare giornate a discutere se Bertolaso curasse o no il mal di schiena in un centro sportivo romano, quanto è invece fondamentale capire come funzionava la macchina degli appalti della Protezione civile.

    I cittadini avvertono un senso di nausea e la politica dovrebbe farsene carico con urgenza, riscoprendo lei il senso della misura e quello della vergogna.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    13,319
     Likes dati
    582
     Like avuti
    1,458
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: MANI PULITE, LA MEMORIA E' FINITA

    come è vero

  3. #3
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: MANI PULITE, LA MEMORIA E' FINITA

    Perfino le testate moderate avvertono il puzzo immondo...Solo nel bunker di Silvio si continua a far finta di nulla.
    Ma sento che ne vedremo delle belle
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: MANI PULITE, LA MEMORIA E' FINITA

    il ricordo c'è

    è stato il peggiore e più lampante tentativo di golpe nel nostro paese

    quando i magistrati (il cui braccio armato è di pietro) tentarono di sovvertire l'ordine costituito utilizzando il proprio potere, la magistratura per annientare una parte politica nella speranza di poter far sorgere la loro parte politica, ovvero la snistra


    ma dopo un amante della libertà, silvio berlusconi, ha scelto di occuparsi della cosa pubblica, lui che poteva stare calmo e tranquillo ad occuparsi delle sue aziende proprio perchè non poteva permettere che in italia si consentisse questo golpe e che andassero a governare forze politicamente immature e legate a doppio filo a un passato e un 'ideologia che ha creato ovunque sia stata applicata, morte terrore miserie e distruzione



    ho qualche speranza di diventare bananas?

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    2,544
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: MANI PULITE, LA MEMORIA E' FINITA

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Perfino le testate moderate avvertono il puzzo immondo...Solo nel bunker di Silvio si continua a far finta di nulla.
    Ma sento che ne vedremo delle belle
    ho l'impressione che quanto detto da Craxi (leggere firma) si avvererà.

  6. #6
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: MANI PULITE, LA MEMORIA E' FINITA

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    il ricordo c'è

    è stato il peggiore e più lampante tentativo di golpe nel nostro paese

    quando i magistrati (il cui braccio armato è di pietro) tentarono di sovvertire l'ordine costituito utilizzando il proprio potere, la magistratura per annientare una parte politica nella speranza di poter far sorgere la loro parte politica, ovvero la snistra


    ma dopo un amante della libertà, silvio berlusconi, ha scelto di occuparsi della cosa pubblica, lui che poteva stare calmo e tranquillo ad occuparsi delle sue aziende proprio perchè non poteva permettere che in italia si consentisse questo golpe e che andassero a governare forze politicamente immature e legate a doppio filo a un passato e un 'ideologia che ha creato ovunque sia stata applicata, morte terrore miserie e distruzione



    ho qualche speranza di diventare bananas?
    ostridicolo:

    Sembri Edmond Dantes
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    28 May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    833
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: MANI PULITE, LA MEMORIA E' FINITA

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    il ricordo c'è

    è stato il peggiore e più lampante tentativo di golpe nel nostro paese

    quando i magistrati (il cui braccio armato è di pietro) tentarono di sovvertire l'ordine costituito utilizzando il proprio potere, la magistratura per annientare una parte politica nella speranza di poter far sorgere la loro parte politica, ovvero la snistra


    ma dopo un amante della libertà, silvio berlusconi, ha scelto di occuparsi della cosa pubblica, lui che poteva stare calmo e tranquillo ad occuparsi delle sue aziende proprio perchè non poteva permettere che in italia si consentisse questo golpe e che andassero a governare forze politicamente immature e legate a doppio filo a un passato e un 'ideologia che ha creato ovunque sia stata applicata, morte terrore miserie e distruzione



    ho qualche speranza di diventare bananas?
    Ti sei dimenticato Sigonella, la CIA o il KGB (a giorni alterni) dietro tutto e l'affronto di Bertolaso agli americani ad Haiti che ha provocato di nuovo l'intervento della CIA.

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Oct 2009
    Messaggi
    881
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: MANI PULITE, LA MEMORIA E' FINITA

    Quella di mani pulite era giustizia?

    Stendiamo un velo pietoso.

    Esempi da citare :

    Rosario Livatino .

    …si può morire

    anche restando vivi,

    ed è la morte peggiore.




    “Una vocazione schiettamente laicale. Impegnata nella promozione della verità e al servizio della giustizia, per la salvaguardia del bene comune e nel rispetto dell’inalienabile libertà della persona umana, fatta a immagine di Dio – ”.


    ROSARIO LIVATINO. MARTIRE DELLA GIUSTIZIA di Maria Di Lorenzo
    « Fama di loro il mondo esser non lassa;misericordia e giustizia li sdegna:
    non ragioniam di lor, ma guarda e passa. »

  9. #9
    veterolegalitario
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    18,847
     Likes dati
    906
     Like avuti
    879
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: MANI PULITE, LA MEMORIA E' FINITA

    Citazione Originariamente Scritto da Lilly Visualizza Messaggio
    Quella di mani pulite era giustizia?

    Stendiamo un velo pietoso.

    Esempi da citare :

    Rosario Livatino .

    …si può morire

    anche restando vivi,

    ed è la morte peggiore.




    “Una vocazione schiettamente laicale. Impegnata nella promozione della verità e al servizio della giustizia, per la salvaguardia del bene comune e nel rispetto dell’inalienabile libertà della persona umana, fatta a immagine di Dio – ”.


    ROSARIO LIVATINO. MARTIRE DELLA GIUSTIZIA di Maria Di Lorenzo
    cosa c'entri livatino con mani pulite lo sa solo una beneficiata da basaglia come lei ....
    più che altro, si conoscono e stanno faticosamente emergendo chiarissime relazioni tra gli assassini di livatino e gli scampati da mani pulite attualmente al governo ....

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    13,319
     Likes dati
    582
     Like avuti
    1,458
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: MANI PULITE, LA MEMORIA E' FINITA

    Citazione Originariamente Scritto da Lilly Visualizza Messaggio
    Quella di mani pulite era giustizia?

    Stendiamo un velo pietoso.

    Esempi da citare :

    Rosario Livatino .

    …si può morire

    anche restando vivi,

    ed è la morte peggiore.
    aiuto

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tonino: da "Mani pulite" a mani nella marmellata
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-10-12, 10:19
  2. Da Mani Pulite a ... mani libere
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01-02-09, 19:01
  3. Da Mani pulite diventa Mani legate
    Di libpensatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-12-08, 11:22
  4. Mani Pulite
    Di albertsturm nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 16-08-08, 21:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito